Senza assoluta polemica, solo fatti oggettivi:
Ho la GrandVitara DDis 5 porte ESP: eccellente su neve e fango e in ogni condizione di scarsa aderenza, ottime le ridotte che ormai non monta piu' nessuno he aiutano tantissimo (da che si dica) in OR. Va molto bene su asfalto grazie a un buon bilanciamento e a uno sterzo giustamente reattivo. Rumorosa sia di motore che di trasmissione ma secondo me è un rumore adeguato per il tipo di vettura (sennò prendete un ClasseE...). Il motore non è il massimo della vita ma è abbastanza elastico, consuma sugli 11,5-12 km/l.
Strutturalmente molto robusta anche come interni (75mila km), pochi cigolii facilmente eliminabili. Trasmissione ottima: chi dice di restare fermo in twist o con 2 ruote su fondo diverso è perchè non ha l'ESP col TCS, che blocca le singole ruote creando azione autobloccane, non si resta mai fermi in pratica. Perchè qualcuno dice che non ha il blocco centrale?? Ma si scherza? Prezzo piu' che onesto per il tipo di macchina.
Freelander: Migliore della NGV su strada, silenziosa, stabile, meglio rifinita, non l'ho provata su neve ma penso vada bene ovviamente, in OR non mi venite a dire che va meglio perchè è una caz...a. Non si vive solo di elettronica fuori dall'asfalto... Costa un mare, per quei soldi meglio un Pajero coi blocchi manuali e le ridotte...
Patriot: tenuta 2 giorni la scorsa settimana...
Incredibilmente piccola dentro per quanto è grande fuori, finitura a livello di macchina cinese, rumorosissima. Ottima su asfalto e motore prestante (credo sia il VW pompa-iniettore) e rapido a prendere giri. Niente ridotte e sbalzi elevati, in OR tocchi dappertutto, niente elettronica a aiutare. Per gli stessi soldi meglio la NGV.
Duster: non paragonabile in niente cn quelle sopra...
RAV4: in OR non vale una NGV ne' un Freelander, assolutamente...
Forester: la vera antagonista della NGV sia come prezzo che per tutto il resto. Molto robusta, motore diesel clamoroso e che consuma come un 1,3, eccellente trasmissione, baricentro bassissimo, migliore su strada e favolosa su neve. In OR paga l'assenza delle ridotte e forse un telaio non altrettanto strutturato come la NGV.
Tutto il resto sono solo chiacchiere e distintivo...