Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

affidabilità e costi Suzuki Grand Vitara

affidabilità e costi Suzuki Grand Vitara - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    sto facendo un'analisi personale attorno a 4 vetture:
    JEEP Patriot
    LR Freelander 2
    SZ GrandVitara
    D Duster

    desideravo qui da voi raccogliere una summa delle opinioni sul Grand Vitara in particolare la sua affidabilità nel tempo e costi di gestione (anche tagliandi), oltre ad ogni genere di opinioni vi andrà di condividere

    grazie e ciao
     
  2. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    Dipende dall Uso.
    se vai spesso fuoristrada e giri con scarpe sporche e cani e fai strade statali perlopiù, la Duster è imbattibile.
    Per il resto, sia sulla carta che nella prova, il migliore rimane il Freelander; e nonostante il grand vitara5p abbia le ridotte, non avendo blocchi dei differenziali anteriori e posteriori va ne più ne meno dove va il freelander;
    poi per il comportamento su strada non c'è dubbio;
    il freelander è riconosciuto da tutte le riviste come il punto di riferimento.
    Confort elevato, di sospensioni e di motore, il motore è silenziosissimo e il livello di assorbimento è a livello di berlina di lusso.
    Sia il Grand Vitara che il patriot e il duster hanno motori non all'altezza, in particolare il vitara monta l'obsoleto motore Reanult tra l'altro molto rumoroso.
    Poi per la scelta è una questione economica;
    ad esempio, nonostante i difetti, intorno ai 22/23 mila euro prenderei il grand vitara, ma non a prezzo pieno.
    Se puoi spendere 30 mila euro però il freelander è un altro pianeta dalle concorrenti; al massimo proverei il patriot che ha una linea davvero eccezionale. ma su strada e per motore credo che non sia molto prestante....
    Il duster è la scelta economica e pratica, ma nulla a che vedere con le vetture citate.
    IL duster e il patriot non li ho mai provati ma il freelander e il gv si.
     
  3. aponus

    aponus

    Iscritto:
    1239630525
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    Guarda che il GV ha il blocco dei differenziali sulle rifotte e va molto meglio del Freelander in fuoristrada. Su strada va meno bene questo é certo, però é anche vero che in affidabilità batte tutte le concorrenti. Nel prezzo pure. Direi GV.
     
  4. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    il blocco del differenziale di per se non dice nulla della trasmissione del gv; anzi, te lo dico proprio per averne avuto esperienza; intanto per inserire le ridotte bisogna essere a ruote dritte se no non entrano....ma a parte il dettaglio, quando entra in funzione il blocco centrale se ti trovi con due ruote dello stesso asse sul fango e con le altre due su strada ( situazione tipica in campagna) o terra battuta, praticamente l'auto non si muove; comincia a lampeggiare il tc e tu rimani li a guardare attonito. e il caso si ripete anche su neve, con due ruote su neve e due su asfalto, in salita, non parti; e per muoverti in quelle condizioni devi essere un po smaliziato e non è detto che sia sufficiente. Questo perchè il giunto centrale trasmette coppia ai due assi, ma se non ci sono differenziali bloccabili sui due assi non si trasmette coppia sulle ruote dello steso asse. Perciò secondo me è una trasmissione quella del gv che non ha i vantaggi degli schemi 4x4 con almeno il centrale e il posteriore bloccabilei, ma ne tiene i difetti; e dall'altra parte non ha i pregi dei Suv a causa del telaio che trasmette tutto in abitacolo e non digerisce bene nemmeno i dossi stradali. Quindi dovevano dotarla di un bloccabile, magari torsen, almeno al posteriore e allora sarebbe stata una signora trasmissione.
    Così succede che di fatto all'atto pratico, il frellander 2 che ha un haldex al centrale, e il sistema terrain response che lavora ed elabora i dati dei due assali e utilizza freni e coppia per aggiungere o togliere potenza alla ruota in presa, non ha il minimo slittamento quando riparte nella stessa situazione del gv;
    Avrà anche il telaio e le ridotte, ma la trasmissione del GV non è così valida.
    Oltretutto qualche tempo fa auto ha provato un freelander contro un pajero.....e se la sono giocata ai punti.....
    Per ora non ce ne è per le concorrenti, in quanto il freelander è il mezzo che ha doti stradali notevoli, piacere di guida, un bel motore e confort elevato ( e anche l'affidabilità della seconda serie è su alti livelli) unito a prestazioni fuoristrada al vertice della categoria e che sconfina nel campo delle specialiste.
    Guardate questi due video:
    http://www.youtube.com/watch?v=-UlBZYjE2j8
    In questo si può vedere come lavora il sistema elettronico per la ripartizione della coppia.
    In questo potete vedere proprio quello che è successo anche a me: con due ruote che fanno presa e due no, il gv non va avanti.
    http://www.youtube.com/watch?v=s8f73d1U1Nc&feature=related
     
  5. aponus

    aponus

    Iscritto:
    1239630525
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    Non condivido per nulla la tua opinione. Da me mai avuto problemi sulla neve né con due ruote né con tutte. Le ridotte servono sempre anche in discesa sulla neve o su neve ghiacciata a differenza di tanti Freelander e Land che si impiantano con facilità impressionante. Fai il passo Giau e poi ne riparliamo.
     
  6. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    Il passo Giau lo faccio con la swift 4x4, senza minimo problema....e quando c'è ghiaccio i vari ML, Touareg nemmeno gommati bene salgono per il peso eccessivo.
    Per il resto è chiaro che non stiamo discutendo sulla validità della trasmissione Vitara, di cui sono sontenitore visto che in casa si guida Vitara dal 1989, con la prima vitara3 1.6, poi il grand vitara 1.6 e l'ultimo grandVitara 1.9,oltretutto cerco un altro gv 2.4 benzina... sarei fesso a comprarle se mi ci trovassi male....
    é chiaro che per un utilizzo normale, ovvero su strade innevate e qualche sterrato leggero nemmeno una 2wd ha problemi ( vedi prova dell freeelander 2wd su quattroruote). E il Vitara è bene attrezzato per percorsi ben più impegnativi.
    Però c'è da dire, e qui lo dico per esperienza, con il vitara nonostante le ridotte aiutino, se ci si trova in situazione di twist l'auto non va avanti, si pianta. per guidarla fuoristrada ci vogliono molte accortezze, e la prima regola con il gv è non fare alzare le ruote da terra; piuttosto meglio prendere l'ostacolo di petto, con calma e in prima ridotta, che non fare alzare le ruote ( in salita, poichè in discesa l'auto va giù comunque).
    non capisco perchè non mettono l'autobloccante al posteriore. questo è un mistero.
    L'altra considerazione è questa; Il freelander non ha le ridotte, motivo per cui chi necessita delle ridotte deve prendere il cambio automatico che con in terrain response settato regala una prima ridotta per togliersi dalle situazioni peggiori o per partire con traino pesante.
    l'altro fatto è che negli stessi percorsi fattti con il freelander 2, l'efficacia della trasmissione land unita ai controlli elettronici è sorprendente ( e non lo dico solo io, ma tutte le riviste di settore).
    L'altra considerazione è puramente economica.
    a parità di prezzo, per il freelander contro il gv non c'è paragone: i contenuti sono superiori sul land; a cominciare dal motore, dolce e progressivo, silenzioso, e molto potente, con un bell'allungo oltre i 180 orari senza problemi.
    cosa che non si può dire del motore Renault: vibra, è rumoroso e a mio parere non è bene abbinato al cambio che a sua volta ha innesti ruvidi e frizione pesante.
    Nel freelander la frizione pur pesante è meno pesante del GV, e il cambio del freelander è davvero un gioiellino.
    Per le prestazioni poi, la vitara è ko in questo confronto ( la concorrente è più potente ).
    Il paragone è perdente anche negli interni, dove materiali e finiture sono superiori sul freelander.
    Il presso giusto del Vitara è intorno ai22/23 mila euro; allora si che sono soldi spesi bene. ma 30 mila sono troppi confrontando la concorrenza.
     
  7. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    la fascia di prezzo è talmente ampia che IMHO è un confronto con poco senso, mi spiego:se ci metti dentro il FL per Jeep ci devi mettere il Cherokee...
     
  8. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    grazie del tuo parere, lo terrò in considerazione.
    Al momento però sto valutando queste 4; Il confronto ha senso in quanto i parametri di paragone sono l'affidabilità ed i costi di gestione.
    Non i costi di acquisto
     
  9. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    ho capito, comunque se il parametro è l'affadabilità scarterei Patriot e Dacia (modello troppo recente) e andrei sui (soliti) riferimenti di categoria: Forester e Rav...
     
  10. Andruet

    Andruet

    Iscritto:
    1243609130
    Messaggi:
    348
    Piaciuto:
    1
    Senza assoluta polemica, solo fatti oggettivi:

    Ho la GrandVitara DDis 5 porte ESP: eccellente su neve e fango e in ogni condizione di scarsa aderenza, ottime le ridotte che ormai non monta piu' nessuno he aiutano tantissimo (da che si dica) in OR. Va molto bene su asfalto grazie a un buon bilanciamento e a uno sterzo giustamente reattivo. Rumorosa sia di motore che di trasmissione ma secondo me è un rumore adeguato per il tipo di vettura (sennò prendete un ClasseE...). Il motore non è il massimo della vita ma è abbastanza elastico, consuma sugli 11,5-12 km/l.
    Strutturalmente molto robusta anche come interni (75mila km), pochi cigolii facilmente eliminabili. Trasmissione ottima: chi dice di restare fermo in twist o con 2 ruote su fondo diverso è perchè non ha l'ESP col TCS, che blocca le singole ruote creando azione autobloccane, non si resta mai fermi in pratica. Perchè qualcuno dice che non ha il blocco centrale?? Ma si scherza? Prezzo piu' che onesto per il tipo di macchina.

    Freelander: Migliore della NGV su strada, silenziosa, stabile, meglio rifinita, non l'ho provata su neve ma penso vada bene ovviamente, in OR non mi venite a dire che va meglio perchè è una caz...a. Non si vive solo di elettronica fuori dall'asfalto... Costa un mare, per quei soldi meglio un Pajero coi blocchi manuali e le ridotte...

    Patriot: tenuta 2 giorni la scorsa settimana...
    Incredibilmente piccola dentro per quanto è grande fuori, finitura a livello di macchina cinese, rumorosissima. Ottima su asfalto e motore prestante (credo sia il VW pompa-iniettore) e rapido a prendere giri. Niente ridotte e sbalzi elevati, in OR tocchi dappertutto, niente elettronica a aiutare. Per gli stessi soldi meglio la NGV.

    Duster: non paragonabile in niente cn quelle sopra...

    RAV4: in OR non vale una NGV ne' un Freelander, assolutamente...

    Forester: la vera antagonista della NGV sia come prezzo che per tutto il resto. Molto robusta, motore diesel clamoroso e che consuma come un 1,3, eccellente trasmissione, baricentro bassissimo, migliore su strada e favolosa su neve. In OR paga l'assenza delle ridotte e forse un telaio non altrettanto strutturato come la NGV.

    Tutto il resto sono solo chiacchiere e distintivo... :D
     
  11. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    grazie! hai anchje esperienze o opinioni sull'affidabilità dei mezzi in questione?
    per cortesia lascia perdere RAV che mi fa vomitare :)
     
  12. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    quoto e sottoscrivo anche se non ho mai provato il FL..
     
  13. Andruet

    Andruet

    Iscritto:
    1243609130
    Messaggi:
    348
    Piaciuto:
    1
    Mah, senti...
    Io penso principalmente in... giapponese (e come seconda lingua in tedesco!), e come affidabilità mi son sempre trovato molto bene, quindi...
    Il top del top è Toyota, non ci piove, ma non il Rav: il LandCruiser. Suzuki se ha un problema, solitamente viene da un componente esterno, quasi sempre dal motore che nei diesel è sempre stato francese (Peugeot nella vecchia e Renault oggi), a parte una piccola parentesi Mazda iniziale (e infatti è risultato di gran lunga il piu' affidabile nell'usato, a parte che non andava una seg.a...).
    Subaru è un altro marchio eccellente nell'affidabilità (ho avuto una Legacy RS nel '94, non ti sto a dire cosa ci ho fatto...).
    Le inglesi, mi spiace ma non fanno per me... basta solo vedere le storie infinite di chi ha i Defender e i Discovery... Il resto, americane incluse, lasciamo perdere....
    I prezzi dei tagliandi sono sui 240 euro ogni 15mila km per la diesel.
     
  14. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    Per continuare il discorso sul GV, non parlo delle versioni senza esp e tc ( che dimostrano appunto che trasmissione con il bloccabile centrale e ridotte non servono a una cippa senza almeno un differenziale bloccabile).
    Parlo di quelle con esp e tc.
    Suzuki, con il grand vitara, si è accorta che in situazioni off road come twist o con due ruote in fango e asfalto l'auto rimane bloccata. e sono situazioni comuni, nemmeno da esperti.
    Così, invece di valorizzare la loro trasmissione l'hanno mortificata. hanno messo esp e tc. l'esp in off road non serve a nulla e lavora solo il tc.
    però il tc pensato da suzuki è efficace solo in questi frangenti, tamponando il problema che ha il 90% della gente che compra questo fuoristrada.
    Però, alla prova dei fatti ( e non lo dico io, ma le riviste di 4x4) un freelander, senza ridotte, ma con una evoluta gestione elettronica di trasmissione e centralina motore va dove va un gv e spesso meglio, poichè in salita in sitauzioni di twist o scarsa aderenza il sistema elettronico del freelander riesce a trasferire coppia anche ad una sola ruota in aderenza.
    IL TC del Grand Vitara invece è in grado solo di frenare la ruota che non ha aderenza, e in questo modo si trasferisce coppia a quella che ce l'ha, ma solo se le ruote di uno stesso asse ruotano contemporaneamente.
    diciamo che simula vagamente un differenziale. Anche inserendo le ridotte con il blocco del centrale, non ne vieni fuori poichè se non slittano le ruote il tc non interviene.
    E' una logica elettronica che è meno evoluta del freelander del 1998.
    Per questo motivo in Suzuki dovevano almeno proporre come optional un differenziale meccanico bloccabile, dopo di che Ogni suv avrebbe avuto problemi a confrontarsi con questo mezzo.
    Invece non è così e la gv non ha i pregi delle vere off road ma solo i difetti, e si prende i diffetti delle suv.
    E in definitiva a 30 mila euro su un fuoristrada con ridotte non mi accontento di un controllo elettronico di efficacia limitata.
    Per ilr esto è ovvio che parliamo di filosia, poichè all'atto pratico il GV si muove bene su neve, su fango normale e nelle situazioni normali di un fuoristrada usato come suv.
    ma nelle situazioni off road serie, è in affanno. a meno che non lo si doti di differenziale autobloccante.
    e in strada è a dir poco obsoleto rispetto al piacere e di guida di un freelander.
     
  15. aponus

    aponus

    Iscritto:
    1239630525
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    Solo che il Freelander certe cose non le fa perché é delicatino in molte sue componenti.
    Secondo me la Suzuki ha indovinato la linea e ha toppato alcune cose del GV, per cui oggi il GV sembra essere poco supportato dalla casa madre, almeno in Italia.
     

Condividi questa Pagina