Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

affidabilità della ripetizione in auto della lettura dei limiti di velocità:

affidabilità della ripetizione in auto della lettura dei limiti di velocità: - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Sulla mia auto il lettore dei segnali di limite di velocità l'ho sempre considerato inaffidabile perché spesso le indicazioni non corrispondono ai limiti della tratta: Lo stesso l'ho costatato anche nei miei viaggi in Francia ed in Spagna anche se in minor misura di quanto si osserva in italia.

    Per contro nel mio recente viaggio in Germania con sorpresa ho costatato un affidabilità eccezionale: mai rilevato un errore rispetto a quello che vedevo sulla strada anche nelle zone di lavori e deviazioni dove il GPS si sbagliava clamorosamente. Alla fine sono uscito dalla Germania con la convinzione che non è inefficace il sistema ma per contro occorre che i segnali siano ubicati in modo corretto cosa che la meticolosità germanica ha conseguito; chissà se si arriverà anche in Italia.
     
  2. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Questi sistemi sono, generalmente di due tipi.
    Il primo si basa sulle mappe del navigatore e, ovviamente, se le mappe non sono aggiornatissime, può dare origine a errori.
    Il secondo, invece, prevede dei dispositivi ottici (telecamere) che vadano a leggere la segnaletica presente lungo le strade.
    Nel mio caso (Volvo) è presente il secondo tipo e devo dire che li becca tutti, compresi quelli coperti (parzialmente) da vegetazione, o disposti in terra nei cantieri stradali e via dicendo. Il problema è, come dici tu, che spesso la segnaletica è disposta a membro di segugio. Sarà interessante vedere come si comporteranno in questi casi le auto a guida autonoma.
     
  3. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Quello che mi ha sorpreso positivemente è appunto che in Germania la lettura ottica funzionava perfettamente proprio perché la segnalizzazione era posta con criterio e la cosa l'ho trovata molto comodo se si vogliono rispettare i limiti di velocita che sulle statali e provinciali cambiano in continuazione lungo il percorso.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Nel mio caso (Honda) la telecamerina vede tutto a prescindere dall'ubicazione; ovviamente quelli coperti dai rami no, ma se li vedo io guidatore li vede pure lei. Gli unici che fatica a rilevare sono alcuni segnali retroilluminati in galleria, su pannello a led, mentre i retroilluminati posti all'esterno (tipicamente quelli delle autobahn) vengono riconosciuti senza problemi. Un paio di volte ha addirittura scambiato per limite l'adesivo del limite di 100km/h attaccato dietro ad un camioncino.
     
  5. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Si anche nel mio caso la telecamerina vede tutto anche i segnali di fine limite e quelli luminosi ad indicazione variabile la dove esiste una regolazione di velocità in funzione del traffico. il problema è che in italia le società di gestione delle strade non curano la corretta disposizione dei segnali di limite di velocità: spesso c'è il segnale di limitazione e manca quello di fine del limite, a volte addirittura il contrario per non parlare delle autostrade dove una volta un politico si inventò il limite di 50 km/h con la scrittura in caso di nebbia e ANAS ad oggi non ha saputo cogliere l'esempio Francese per la disposizione delle indicazioni in caso di condizioni atmosferiche avverse.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Un limite ha una valenza limitata in lunghezza, dopo circa 1.5km cessa di valere anche senza il cartello di fine limite che viene messo se il limite cessa prima della scadenza naturale.
     

Condividi questa Pagina