Un saluto a tutti gli utenti del forum, che torno a utilizzare dopo moltissimo tempo.
Anni fa leggevo, sempre su questo forum, di una cronica fragilità (rottura del turbo con spese immani di ripristino) del 1.9 dCi, nella variante da 120 CV, che determinò un crollo della fiducia della clientela verso l'affidabilità delle auto che lo montavano e, nello specifico, della Laguna II.
Ho riscontrato tale fragilità anche con conoscenti che hanno rotto la turbina con conseguenze tristi.
Vengo alla domanda: provengo da Renault a benzina senza mai problemi di affidabilità, per cui non so fornire il giudizio che mi è stato richiesto su un'offerta di una Laguna II del 2004 con quel motore. Il prezzo sembra onesto e la vettura non ha sofferto altri problemi di affidabilità (neanche su card o elettronica in genere), ma rimangono dubbi sull'affidabilità: converrebbe all'acquirente chiedere già (e pagare) la sostituzione della turbina originale con quella del 1.9 dCi da 131 CV, che mi dicono essere una riparazione spesso utilizzata? O sarebbe una spesa del tutto fuori luogo?
Oppure semplicemente le rotture dei dCi da 120 CV sono imputabili ad un uso non correttissimo dell'auto e piccole accortezze (motore al minimo prima di spegnere e simili) potrebbero scongiurare il k.o.?
Confido nella vostra competenza.
Grazie dell'attenzione e a presto!
Anni fa leggevo, sempre su questo forum, di una cronica fragilità (rottura del turbo con spese immani di ripristino) del 1.9 dCi, nella variante da 120 CV, che determinò un crollo della fiducia della clientela verso l'affidabilità delle auto che lo montavano e, nello specifico, della Laguna II.
Ho riscontrato tale fragilità anche con conoscenti che hanno rotto la turbina con conseguenze tristi.
Vengo alla domanda: provengo da Renault a benzina senza mai problemi di affidabilità, per cui non so fornire il giudizio che mi è stato richiesto su un'offerta di una Laguna II del 2004 con quel motore. Il prezzo sembra onesto e la vettura non ha sofferto altri problemi di affidabilità (neanche su card o elettronica in genere), ma rimangono dubbi sull'affidabilità: converrebbe all'acquirente chiedere già (e pagare) la sostituzione della turbina originale con quella del 1.9 dCi da 131 CV, che mi dicono essere una riparazione spesso utilizzata? O sarebbe una spesa del tutto fuori luogo?
Oppure semplicemente le rotture dei dCi da 120 CV sono imputabili ad un uso non correttissimo dell'auto e piccole accortezze (motore al minimo prima di spegnere e simili) potrebbero scongiurare il k.o.?
Confido nella vostra competenza.
Grazie dell'attenzione e a presto!