Bene, è andata come tutti noi immaginavamo da tempo...
vecchi "rancori", vecchi pregiudizi e vecchie abitudini germaniche (con la g minuscola) hanno portato alla vittoria di Magna.
Ci avrei scommesso una pizza...
E tutto questo nonostante OPEL e FIAT avessero già MOLTI punti in comune (telai, motori, trasmissioni, Know how), nonché una visione e un'esperienza senz'altro superiore
Le domando che mi faccio sono queste:
* C'è lo zampino di qualcuno che non vuole in casa sua un potenziale SECONDO GRUPPO mondiale? Leggi VW. Fa così tanta paura la nuova ondata di modelli e motori (molti più avanzati dei tedeschi) tali da far cambiare opinione a un governo?
* Ci sono vecchi rancori non ancora sopiti per la vicenda (che risollevò FIAT) sul PUT che aveva a suo tempo OPEL e che si è rivelato un boomerang per gli Americani?
* Come possono certi ministri avere certi pregiudizi xenofobi (e poi magari fare le pulci a noi...) chi li ha istigati. Cosa hanno guadagnato in questa campagna di diffamazione?
* Che farà ora FIAT? E se si prendesse un paio di svedesi?
Sia SAAB che Volvo sono alla disperata ricercata di un acquirente.
E, da Volvista, ne sarei anche un po' orgoglioso
* GM Sudamerica : E' un'altra entità in un mercato emergente. Che faccia parte anch'esso del piano "B" di Marchionne nel redditizio mercato in espansione?
* GM e il governo tedesco : perché hanno voluto nascondere DELIBERATAMENTE la situazione finanziaria di OPEL. Io penso che a un certo punto Marchionne abbia, come sul poker, PASSATO LA MANO VOLONTARIAMENTE, non volendo GIOCARE AL BUIO. E se Magna si trovasse con un buco più grande del previsto? E senza possibilità di movimento a causa delle clausole col governo e sindacati tedeschi?
* Che fine faranno tutti gli attuali modelli/piattaforme in essere con OPEL, che motori monteranno?
Io penso continueranno a montare FIAT, quindi comunque una porta resterà aperta, nonché FIAT continuerà a far soldi con OPEL.
Fra due/tre anni prevedo una fusione Fiat /Magna+Opel. Vedremo
vecchi "rancori", vecchi pregiudizi e vecchie abitudini germaniche (con la g minuscola) hanno portato alla vittoria di Magna.
Ci avrei scommesso una pizza...
E tutto questo nonostante OPEL e FIAT avessero già MOLTI punti in comune (telai, motori, trasmissioni, Know how), nonché una visione e un'esperienza senz'altro superiore
Le domando che mi faccio sono queste:
* C'è lo zampino di qualcuno che non vuole in casa sua un potenziale SECONDO GRUPPO mondiale? Leggi VW. Fa così tanta paura la nuova ondata di modelli e motori (molti più avanzati dei tedeschi) tali da far cambiare opinione a un governo?
* Ci sono vecchi rancori non ancora sopiti per la vicenda (che risollevò FIAT) sul PUT che aveva a suo tempo OPEL e che si è rivelato un boomerang per gli Americani?
* Come possono certi ministri avere certi pregiudizi xenofobi (e poi magari fare le pulci a noi...) chi li ha istigati. Cosa hanno guadagnato in questa campagna di diffamazione?
* Che farà ora FIAT? E se si prendesse un paio di svedesi?
Sia SAAB che Volvo sono alla disperata ricercata di un acquirente.
E, da Volvista, ne sarei anche un po' orgoglioso
* GM Sudamerica : E' un'altra entità in un mercato emergente. Che faccia parte anch'esso del piano "B" di Marchionne nel redditizio mercato in espansione?
* GM e il governo tedesco : perché hanno voluto nascondere DELIBERATAMENTE la situazione finanziaria di OPEL. Io penso che a un certo punto Marchionne abbia, come sul poker, PASSATO LA MANO VOLONTARIAMENTE, non volendo GIOCARE AL BUIO. E se Magna si trovasse con un buco più grande del previsto? E senza possibilità di movimento a causa delle clausole col governo e sindacati tedeschi?
* Che fine faranno tutti gli attuali modelli/piattaforme in essere con OPEL, che motori monteranno?
Io penso continueranno a montare FIAT, quindi comunque una porta resterà aperta, nonché FIAT continuerà a far soldi con OPEL.
Fra due/tre anni prevedo una fusione Fiat /Magna+Opel. Vedremo