Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aerodinamica parte posteriore C-HR

Aerodinamica parte posteriore C-HR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stecase_95

    stecase_95

    Iscritto:
    1481460292
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    Stavo cercando di condurre un breve report sull'aerodinamica del C-HR. Per quanto riguarda la parte posteriore, si nota di come Toyota abbia unito lo spoiler tipico degli squareback (che tra l'altro è anche forato) seguito da un fastback con la tipica giunzione finale della tipologia(un altro spoiler).Volevo capire, ed è per questo che scrivo, se questa è una sperimentazione con finalità nel ridurre il Cd/Cx dell'auto, o se invece è pura estetica. Inoltre sapete se è possibile richiedere una serie di immagini a Toyota che illustrano esperimenti effettuati con software (tipo star ccm+) dal quale magari è possibile recepire informazioni in più.
    Grazie in anticipo.
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Provo a dare la mia ipotesi, per quel che vale.

    Il posteriore del ch-r é fatto in modo da far rendere tutto l'insieme vettura in movimento anche se é fermo, dá quindi l'idea della velocitá. Da qui lo spoiler superiore, serve a dare l'ilusione del movimento del tetto ma é forato in modo che la forma più earodinamica da fastback non ne risenta.
    Poi in toyota non contenti ci hanno messo pure un secondo profilo ala fine della coda che va a fare da proseguimento delle nervature di fiancate e fari.

    Ritengo quindi probabile che la funzione principale sia estetica ma che si siano poi adottate sgrategie per migliorare l'aerodinamica in seguito al lavoro dei designers, ma é solo una mia teoria da appassionato.
     
  3. stecase_95

    stecase_95

    Iscritto:
    1481460292
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Anche io mi sono fatto un idea del genere. Ci sono altri esempi che vi vengono in mente di spoiler “soffiati” simili a quello del c-hr? Che magari ad avere più casi viene fuori qualcosa di più limpido
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Per quanto poco ne sappia in merito mi pare strana la soluzione "forata" di c-hr essendo proprio che avevo appreso che gli spoiler sostanzialmente avessero la funzione di "scivolo/allungamento" di tetto/carrozzeria (probabilmente ad opera del secondo posto più in basso)...
     

Condividi questa Pagina