Anzitutto, credo che le microcar siano utili tanto e anche più di quanto possano esserlo un "ciao" o uno scooter. Non sono pericolosi, in quanto non si accendono e guidano da soli (ricorda un pò il topic dei limiti di velocità....), ma possono diventarli se alla guida c'è una persona incompetente ed ignorante (colui che non sà...nella fattispecie il codice), o deficiente.
Le microcar sono + pericolose di uno scooter in quanto più pesanti e se investono una persona potenzialmente più dannose, questo si.
Il problema, secondo me, è generazionale: io mi ricordo che da bimbo chiedevo cosa significavano i cartelli stradali, perchè si stava a destra, ecc., e quando ebbi il motorino il codice stradale un pò lo conoscevo. Giravo per città a parma in bicicletta già a 10-12 anni, anche per strade abbastanza trafficate (e senza corsie dedicate ai ciclisti), e penso ke un'infarinatura dei comportamenti mi era entrata quasi "automatica". Oggi, i bimbi e ragazzi (almeno da quello ke vedo) sono più interessati alla nintendo DS mentre il padre/madre guida, e arriva a 14 anni ke nn distingue un cartello di pericolo da un'indicazione turistica....
Problema patentino: reputo giustissimo che ci voglia un patentino a "certifiarei" che il ragazzo sappia il codice, purchè venga fatto un esame serio (magari concedendo qualche errore in più rispetto alla A o superiore), ma reputo ancora + importante l'insegnamento comportamentele e codice stradale nelle scuole...esempio stupido: mia figlia ha iniziato quest'anno la 1ma elementare, da lun a sab 8.20 - 12.20 più 2 pomeriggi di rientro da 3 ore l'uno (tot 30 ore di lezione)....io ne facevo meno, per dire, ma non è questo il punto, anzichè fare una materia idiota come religione, perchè non fanno educazione stradale???
Incidenti: Io in motorino sono caduto non sò quante volte (a volte anche per strada, rischiando di essere poi investito), una volta ho tamponato (in toto colpa mia, stavo guardando un amico ke faceva facce idioite) e una volrta un frontale (culo ho preso solo una botta al ginocchio). Ci può stare che uno con le microcar faccia un paio di incidenti nell'arco di 2-3 anni.
Quel ragazzo ke ha avuto un papà così....tanto di cappello per tuo padre, baciati i gomiti, però non credo sia grazie a lui che tu abbia "la testa sulle spalle" e altri tuoi amici no; molto + semplicemente è carattere. Noi in compagnia, c'era ki elaborava motorini, e ki no, ki pestava in makkina e ki no, ecc.
Vorrei precisare una cosa....Religione materia idiota....innanzitutto la materia religione è errato, sarebbe cristianesimo...religione come materia dovrebbe spiegare la religione (nascita, sociologia, ecc) di TUTTE le religioni, quì in italia no, solo la "nostra", quella predominante; inoltre, con catechismo da 2 a 4 volte al mese, a cosa serve avere anche a scuola la materia???
Non voglio dire che il religioso è idiota, beninteso, dico solo che come materia di studio scolastico la trovo superflua e inferiormente redditizia al fine della formazione, rispetto ad altre; specialmente in una società multiculturale e multietnica come la nostra ('na pippa, poi, se confrontata con francia e Uk)