Non conosco i particolari ma devo dire che in effetti, considerati gli enormi sviluppi tecnologici degli ultimi decenni, è abbastanza curioso che i tergicristalli non siano ancora stati sostituiti o per lo meno affiancati da qualche soluzione più efficace e convincente.
Personalmente da una ventina di anni applico una volta ogni tanto sul parabrezza uno di quei prodotti idrorepellenti che effettivamente permettono di usare molto meno i tergicristalli: in condizioni di pioggia leggera o anche media, infatti, le gocce d'acqua scivolano sul vetro come tante sferette e la visibilità non viene penalizzata. Inoltre evito di usare i tergicristalli per "pulire" il vetro e anche, se possibile, ogniqualvolta ci sono appiccicati sul vetro quegli insetti o simili che il tergicristallo comunque non riesce a rimuovere se non dopo ripetuti passaggi durante i quali inevitabilmente la spazzola si rovina. In questo modo riesco a mantenere abbastanza inalterata nel tempo la capacità dei tergicristalli di fare il loro mestiere primario, ovvero rendere ben visibile la strada quando piove sul serio. Sulla mia auto, dopo quasi 7anni e 110mila km, ho ancora le spazzole originali.
Ad ogni modo, visto che i prodotti idrorepellenti di cui sopra sono in commercio da molti anni, sono convinto che già da tempo siano potenzialmente disponibili, tecnologicamente parlando, delle soluzioni migliori del semplice tergicristallo (ci vuole poco). Se qualcuno finalmente ci sta pensando bene, meglio tardi che mai.