modus72
0
suiller ha scritto:XPerience74 ha scritto:Vero anche che l'unità in questione trattasi di ?4 e non 5 come quello attuale e questo mi rendo conto che possa costituire qualche differenziazione da questi punti di vista ...
fra eu4 e 5 del 1.33 toy ci sono 7nm di differenza (132 vs 125), picco di coppia a 200 giri in meno (3800 vs 4000) e 2 cv in più (101 vs 99)
Per il rispetto delle normative, i cambiamenti maggiormente penalizzanti per le prestazioni sono avvenuti euro0-euro1 ed euro2-euro3 per i benzina, euro4-euro5 per i diesel.
Per portare un benzina da euro4 ad euro5 i costruttori non hanno dovuto faticare granchè anche in termini di mappature, diversamente che per i diesel che hanno dovuto esser per forza dotati di filtro AP. Quindi dal punto di vista prestazionale un euro4 benza è assai vicino ad un euro5, le differenze sensibili le rileva chi salta da un'euro2 ad un'euro3 o 4, lì sì che hanno messo mano pesantemente...