Baron89 ha scritto:Scusate la domanda, forse stupida, ma è possibile acquistare un veicolo commerciale (ad es. Renault Kangoo Express) senza partita IVA? Per uso privato per piccoli traslochi o per traspostare oggetti ingombranti senza bisogno di sporcare la propria auto?
loopo ha scritto:Baron89 ha scritto:Scusate la domanda, forse stupida, ma è possibile acquistare un veicolo commerciale (ad es. Renault Kangoo Express) senza partita IVA? Per uso privato per piccoli traslochi o per traspostare oggetti ingombranti senza bisogno di sporcare la propria auto?
Purtroppo NO, ed il discorso vale anche per i PickUp.
Baron89 ha scritto:loopo ha scritto:Baron89 ha scritto:Scusate la domanda, forse stupida, ma è possibile acquistare un veicolo commerciale (ad es. Renault Kangoo Express) senza partita IVA? Per uso privato per piccoli traslochi o per traspostare oggetti ingombranti senza bisogno di sporcare la propria auto?
Purtroppo NO, ed il discorso vale anche per i PickUp.
Non sapevo anche i pick up...mica tutti? Se volessi un Navara o un L200 dovrei avere per forza la P. IVA?
Baron89 ha scritto:Quindi in pratica se volessi acquistare un piccolo veicolo commerciale e usarlo saltuariamente per trasportare, per piccoli tragitti, damigiane, cassette, legname o che sia, potrei farlo, ma non dovrei farmi beccare dalle FO, giusto? Se vado in concessionaria potrei acquistare tranquillamente anche come privato? Le mie sono domande generiche, non perchè debba acquistarlo, ma per curiosità.
QUoto tutto, tranne il "non trasportare nulla"; le tue merci le puoi portare o sbaglio? Cioè un mobile, oppure come detto una damigiana (che puoi anche portare in auto, se ci sta)?hewie ha scritto:Precisamente, tu puoi acquistarlo e la concessionaria te lo può vendere. Per l'utilizzo, però, in teoria dovresti usarlo da solo (niente passeggeri) e non potresti trasportare nulla (non puoi portare merci senza avere p.iva su autocarro...):
stefano_68 ha scritto:QUoto tutto, tranne il "non trasportare nulla"; le tue merci le puoi portare o sbaglio? Cioè un mobile, oppure come detto una damigiana (che puoi anche portare in auto, se ci sta)?hewie ha scritto:Precisamente, tu puoi acquistarlo e la concessionaria te lo può vendere. Per l'utilizzo, però, in teoria dovresti usarlo da solo (niente passeggeri) e non potresti trasportare nulla (non puoi portare merci senza avere p.iva su autocarro...):
1) secondo me puoi usarlo vuoto; da solo, al volante.Baron89 ha scritto:1) Se sto andando nella mia casa di campagna a prendere...che so....5q di legna per accendere il camino, e all'andata (con il vano di carico vuoto) mi fermano le FO, cosa succede?
2) Come posso dimostrare il motivo per cui sto usando quel mezzo con il vano vuoto?
3) Se al ritorno, con i presunti 5q di legna nel vano di carico, mi fermano le FO, come faccio a dimostrare che quella legna è per il mio caminetto e non sto andando da qualcuno per venderla?
cuorern - 17 minuti fa
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa