Juve89 ha scritto:
Passano i giorni ma resto ancora piuttosto indeciso!XD
Sono saluto sulla Y (versione gold, di più in quel momento in concessionaria non avevano) e non mi ispira moltissimo, soprattutto il prezzo lo trovo esagerato rispetto alle dirette competitors!
Ho provato una corsa 1.2 86cv automatica full optional, devo dire carina, ma dopo 1 ora sono passato in VW a Milano (dato che mi trovavo in città ne ho approfittato) e salendo su 2 polo (una comfort 1.6 TDI 75cv, l'altra high 1.2 TSI 105cv) si percepisce proprio una differenza abissale! Intendo dire che la differenza di prezzo intorno ai 1500-2000 sembra poter valere almeno il triplo a pelle, proprio un altro pianeta (e non sono un VW fan lo tengo a precisare)
Oggi vado a vedere yaris e c3, resto molto ben impressionato per quanto riguarda gli interni dalla fiesta versione titanium e la nuova mascherina stile aston martin mi piace davvero tanto!devo vedere con che prezzo posso trovare qualcosa tenuto conto che è una macchina nuova (dal
2013 in la) mentre su polo mi posso spingere fino a 2010/2011 se il chilometraggio resta nei 55.000km circa!
Domanda: qualche utilitaria che posso trovare usata e che monta facilmente il navi?è uno sfizio che mi piacerebbe avere visto che lo uso abbastanza!
Domanda2: su fiesta, considerando i consigli che mi avete dato riguardo ad optare x un motore turbo e non aspirato stando sul benzina, cosa dovrei cercare?la 1.0 80cv?la 1.0 ecoboost 100cv? E su yaris?la 100cv benzina?
Grazie mille!!!
Dunque...anche per meno di 15000 km/anno, in questo caso, io ti consiglierei il diesel per 2 motivi:
1) il problema del diesel non è che soffre se si fa poca strada, ma se la si fa in città o con percorsi brevi (per brevi si intende "tali per cui il motore non riesce a entrare in temperatura"). Il motivo per cui di solito noi forumisti di 4R sconsigliamo il diesel a chi fa poca strada è puramente economico, ma se vai sull'usato la differenza tra diesel e benzina all'acquisto è molta meno. In compenso, sulle auto seg. A e B, di solito i motori a benzina tendono a essere piccoli, e relativamente poco spinti per consumare poco (con tutte le eccezioni del caso), mentre in autostrada la maggior coppia (e in molti casi anche la maggior potenza) del diesel pari cilindrata male non fa.
2) se ti sei abituato al 1.3 mjt 95 cv, qualsiasi altra cosa ti sembrerà un chiodo. Non per motivi di valori assoluti, ma di differente erogazione.
Detto questo, il mio primo consiglio è riprendere una Ypsilon usata come quella che avevi (scelta più razionale: lo stesso motore lo trovi solo su Mito - che però ha 3 porte, e meriterebbe qualche cv in più per il tipo d'auto che è - o sulla Punto, che con 10k euro non dico che la trovi km0 ma quasi. Però, in entrambi i casi, ti scordi gli interni della Ypsilon). Oppure vai di Corsa: stesso motore, anche lei a fine ciclo di vita (ottima cosa: modello con difetti noti e spesso risolti, prezzi più bassi sull'usato, grande diffusione quindi ampia disponibilità di ricambi ecc...), però gli interni sono un pò quelli che sono...Altrimenti, il secondo consiglio è (lo so, mi contraddico con quanto detto sopra) Yaris, che a fare la cosa giusta sarebbe da prendere ibrida, ma tra il tuo budget e il percorso autostradale, non è il caso. Meglio il 1.3 100 cv: è a benzina ok, ma ha 6 marce, cosa che quantomeno limita lo svantaggio rispetto a un diesel. Però è un motore con un erogazione tutta sua, sotto i 3500 è piuttosto vuoto e tra i 4 e i 6000 tira anche parecchio (in proporzione alla cilindrata)..a me non dispiacerebbe, ma sono gusti...
Terzo suggerimento Fiesta: anche in questo caso però meglio la 1.0 Ecoboost, motore che sta riscuotendo moltissimi apprezzamenti, e senz'altro (io sono dell'idea che sia meglio, a livello di guida, un aspirato old style, ma sono un pò fuori dal mio tempo

), è benzina ma consuma poco. Tutte le altre per me vengono dopo: forse sarebbe interessante la 208, ma personalmente quegli interni proprio non mi vanno giù, Clio e Polo peggio che peggio (e della VW non mi convincono molto nemmeno i motori), la Fabia carina ma troppo nuova (e i motori sono gli stessi della VW).
Quindi ricapitolando:
Ypsilon/Punto/Corsa: 1.3 mjet
Yaris: 1.3 benza (se poi trovi un'offertona sulla 1.5 HSD prendila al volo, ma la vedo dura) - questa a livello di allestimento è il top: navi, clima bizona automatico e retrocamera di serie
Fiesta: 1.0 Ecoboost (100 cv)
Altre: generalmente parlando, motore diesel (stando sui 90/100 cv)