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Acquisto T-Roc per uso esclusivamente cittadino. 1.0 o 1.5 benzina? Ed il bagagliaio?

Acquisto T-Roc per uso esclusivamente cittadino. 1.0 o 1.5 benzina? Ed il bagagliaio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. consenso84

    consenso84

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    Buongiorno e buona domenica a tutti.

    Sono in procinto di acquistare una T-Roc ma avrei un paio di domande come da oggetto.

    L'auto la divideremo io e mia moglie ed insieme non faremo più di 8000-8500 km l'anno, di questi almeno 7000 km sarano esclusivamente in città.

    Secondo voi il modello giusto da scegliere è il 1.0 benzina? Vengo da un'Opel Corsa 1.3 90 cv e ieri ho provato il 1.0 benzina e per me va più che bene, ma l'ho provato in pianura per 1 km.

    Sarei tentato dal 1.5 benzina nonostante me l'abbiano sconsigliato sia il venditore che il ragazzo che mi ha accompagnato per fare il test drive. Voi cosa ne pensate?

    A proposito del 1.5 benzina è vero che balbetta un po' sotto i 2000 giri quando è freddo? Ed a consumi come stiamo?

    Una cosa invece che non ho capito, ma qual è il reale volume del bagagliaio della T-Roc? Se compro la 1.0 o 1.5 (che non hanno trazione integrale) e metto tra gli optional la ruota di scorta di dimensioni ridotte i 445 lt della scheda a quanto arriveranno?

    Cioè i 445 lt della scheda ce li avrai solo col bagagliaio senza ruota di scorta e quindi con possibilità di abbassare il piano?


    Grazie a tutti.
     
  2. pikkoz

    pikkoz

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    Non posseggo T-roc e ho solo provato brevemente il 1.0 sulla golf.

    -Se la priorita' sono i costi di gestione e le prestazioni del 1.0 sono sufficienti al tuo utilizzo mi ritengo d'accordo con il concessionario .
    Il 1.5 e' un ottimo motore e su forum VAG o recensioni specializzate non c'e' sorta di problemi a freddo.
    Il 1.0 sorprende quanto e' capace per la sua cilindrata il 1.4/1.5 quanto sia piacevole e fluido, se fossi in te proverei il 1.5 se non lo hanno , prova il "vecchio" 1.4 150cv su una qualsiasi vettura VAG per renderti conto , come erogazione e prestazioni e' pressoche' identico.

    Riguardo ai consumi su golf siamo realisticamente 16km/l per il 1.0 e 1.4/1.5 14km/l con le tue percorrenze la differenza di costo in benzina a mio parere non supera i 150 euro mi preoccuperei piu' per il bollo e assicurazione.

    I 445l dichiarati di bagagliaio si hanno solo se si sceglie la ruota di scorta di dimensioni ridotte, se invece si vuole quella a grandezza standard si perdono 75litri arrivando a 370litri.
     
  3. consenso84

    consenso84

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    Grazie per la risposta, ho scelto in effetti la ruota di scorta di dimensioni ridotte quindi la capacità del bagagliaio dovrebbe esser salva.
    Di quanto potrebbe variare il costo dell'RCA tra i due?

    Mi è stato detto di tempi d'attesa di 4-5 mesi e non so se sarei disposto a così tanta attesa. A questo punto forse potrei ripiegare verso un qualsiasi 1.0 disponibile rinunciando ad alcuni dei tanti optional che ho scelto per la mia.

    Per es. il ricevitore DAB+ è necessario?
     
  4. pikkoz

    pikkoz

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    Riguardo al RCA non saprei proprio dirti in quanto non vivo in italia da diversi anni .

    Che accessori avresti scelto ?

    Riguardo al DAB , dipende quanta radio ascolti, e la copertura e le stazioni emittenti in italia . Il mese scorso In Piemonte e Lombardia se vedevo 6-8 stazioni emittenti DAB era tanto (e il DAB che ho adesso e che avevo sulla golf e' dual band cioe' +) in Trentino andavo di FM perche' se va bene ne si ascoltava un minuto ogni 10 di silenzio , in Francia vedevo piu' stazioni ma piuttosto che ascoltare radio francesi mi sparo lo zecchio d'oro.

    Ma puo' cambiare perche' sembra che il DAB diventera' di primo equipaggiamento a breve in italia .

    In ogni caso tutta questa differenza non la sento, ho una radio in cucina DAB,ho guidato svariate auto a noleggio e non ,con ricevitori DAB ,su impianti base a parita' di buona ricezione ti devi veramente concentrare per corgere lievi differenze, sulla mia attuale vettura con impianto harman kardon la differenza c'e' ma comunque non e' palese come tra FM ad esempio traccia digitale su memoria interna del infotainment .
     
  5. consenso84

    consenso84

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    La questione DAB+ la valuto in ottica futura... Io l'auto la tengo a lungo (una decina d'anni) e non vorrei che tra un paio d'anni il DAB diventi un must have.

    Detto questo ho scelto molti accessori:
    Retrocamera
    Mancorrenti
    Supporto lombare
    Dab+
    Sensore angolo cieco e per uscita parcheggio
    portellone elettrico
    tech pack
    ruota di scorta ridotta
    vetri oscurati
    sistema di protezione proattivo
    estensione garanzia 5 anni
     
  6. Marcus 9

    Marcus 9

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    Vanno bene entrambi come motori, certo il 1.5 va meglio in termini di prestazione... forse io rinuncerei a qualche accessorio in fase di acquisto e sceglierei il 1.5 non solo per coppia e potenza ma anche per il fatto che non amo i 3 cilindri...

    Se non ti serve un suv, io valuterei anche la polo 1.0 tsi 115 highline, molto bella
     
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  7. consenso84

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    La stiamo comprando perché aspettiamo una bambina ed abbiamo due auto 3 porte. Quedta rispetto alla Polo ha più bagagliaio e mantiene comunque dimensioni "contenute". Se é vero che i 3 cilindri hanno un suono più vicino ai diesel che ai benzina... beh avendo una diesel da 8 anni il mio orecchio é gia allenato
     
  8. enry1

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    per il DAB+ non vedo sta gran urgenza , poi per ora la copertura fa pena !

    Per il 1.0 si va bene ma.... ...... se puoi prendi il 1.5 !


    ciaoooo :)
     
  9. pikkoz

    pikkoz

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    Personalmente non ritengo la presenza del DAB+ decisiva fra dieci anni nella rivendita, e nel mentre una buona parte della banda FM varra' comunque usata dalle emittenti radiofoniche ,sul must have lo vedo piu' incentrato al online e smarthpone con android auto e carplay o comunque interfacciare gli smartphone al infotainment .

    Secondo un mio personale parere su una T-roc gli accessori che sceglierei sicuro :

    -Fari anteriori full led : migliorano la visibilita' : sicurezza e danno carattere alla vettura , senza a mio parere soffre molto di estetica come il tiguan infatti la VW da solo vetture con il pack led da recensire qua vista da fuori con gli alogeni al minuto 19:51.

    -Sensori angoli cieci e pissibilmente retrocamera per migliorare sicurezza in manovra e comfort.

    -Tech pack : che offre optional interessanti ad un prezzo vantaggioso
    -------------------------------------------------------------------------

    I mancorrenti che hai scelto se usi l'auto solo da citta' la vedo solo come una scelta estetica e il portellone elettrico sulla t-roc lo vedo come di qualcosa completamente superfluo e deleterio nel tempo.
    E te lo dico con trasparenza perche' sulla mia vettura per la grandezza e altezza del portellone e' standard .

    Riguardo al motore , ma questo e' un pregiudizio mio , se la tieni tanto magari valuterei il 1.5, metti che cambiano le esigenze ...
     
  10. Nomis

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    Io sceglierei il 1.0 perché mi sembra più adatto alle tue esigenze e più centrato per il tipo di vettura ... (suv seg. B) .... in più ritengo che sarà più rivendibile in futuro rispetto al 1.5, tra 10 anni al prezzo a cui potresti venderlo si troveranno sicuro suv di segmento superiore che montano il 1.4 o 1.5 come motorizzazione base ..... comunque auguri e complimenti per la scelta ....

    il DAB non lo vedo necessario, neanche la telecamera ... meglio, imho, il cruscotto digitale e/o l'head-up display ...
     
  11. consenso84

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    Grazie per gli interventi... come dicevo l'auto la divideremo io e mia moglie ed il portellone elettrico l'ho scelto proprio per questo motivo magari si ritroverà a breve a dover chiudere il bagagliaio con la bimba in braccio.

    I mancorrenti sono ovviamente un dettaglio estetico... e sono d'accordo per il DAB dato che al momento per la mia zona non è neanche previsto credo... quindi forse un pensiero lo rifarei su quello.
    Il Motore mi sono fatto due conti... a quel punto converrebbe comprare la versione advanced e sarebbe però più uno sfizio che una reale esigenza con innalzamento del costo d'acquisto... se in futuro si allargherà la famiglia rimarrebbe la t-roc come seconda auto e si prenderebbe una più grande.

    Discorso fari a led è stato proprio il venditore a sconsigliarmeli dalla prima visita... mi ha detto categoricamente che 7000km l'anno non sono da fari a led.
     
  12. Philosophy

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    Sono entrambi motori di recente nascita e di problemi ricorrenti non ne sono stati ancora riscontrati, quindi per il momento l'affidabilità e alla pari.

    Per l'utilizzo che ne fai va bene anche il 3 cilindri 1.0 TSI 115cv, consuma poco ed è più elastico di altri 2 o 3 cilindri che si trovano in commercio. Il 4 cilindri 1.5 TSI ACT 150cv garantisce sicuramente una comodità e qualità di marcia superiore, oltre ad avere consumi ugualmente bassi grazie all'ACT (disattivazione di 2 cilindri su 4 ai bassi regimi).

    In sintesi se preferisci puntare sul motore prendi il 1.5, altrimenti prendi il 1.0 e spendi la differenza in optionals :)
     
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  13. Mirky64

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    Possiedo una troc mille da circa 2 mesi ti posso assicurare che il motore è particolarmente prestante, sia in pianura che in salita, non sembra sicuramente un mille, non è assolutamente rumoroso, il suono si avverte, e poco, solo in caso di tirata delle marce e comunque non assomiglia ad un diesel, il " rombo ", per quel poco che si avverte è assolutamente piacevole.
    Se posso trovare un difetto, per il momento, sono i consumi, piuttosto lontani da quanto dichiarato dalla casa, certo sono i primi chilometri magari migliorerà col tempo.
    Comunque se hai dubbi chiedimi pure,
    saluti
     
  14. Nomis

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    i consumi .... sulla prova di QR riportano una media di 14,9 km/l .... in un altro post dello stesso argomento (moderatori: si possono unire?) un proprietario dice che in città sta sui 13 km/l ... tu che ci dici?
     
  15. Mirky64

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    Confermo i 13 scarsi in citta, per il momento, magari dopo un po di "rodaggio" .............. spero
     

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