Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto Skoda all'estero

Acquisto Skoda all'estero - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Ciao,

    non guido da molti anni e tutto il mondo delle auto e` andato un po` nel dimenticatorio...

    Dopo questo lungo periodo dato dalla residenza all'estero, ho scelto di comprarmi un auto, sono in Repubblica Ceca, quindi la scelta piu` sensata mi sembrava una Skoda, i pezzi si trovano ovunque ed e` pieno di concessionari ufficiali e i prezzi dovrebbero essere buoni
    Ci sono delle complicanze grandi visto che non parlo la lingua, va dal comprare ed essere truffato a tutte le regole assurde che ci sono qui, che sono convinto mi costera` qualche multa salata...

    Sorvoliamo quei problemi e vi dico quali sono le mie esigenze e quello che ho trovato

    ESIGENZE/USO

    1) KM settimanali 100, annui 4800, usero` la macchina solo per sfizio o necessita`, non ci vado a lavoro
    2) Auto intorno a 80000 km, tanto con il mio uso mi dovrebbe durare mooolti anni di piu` di quelli che gia` ha.
    3) Affidabilita` e durata nel tempo (almeno 10 anni questo giocattolo deve durare, ma 15 perche` no :D )
    4) Il motore TSI, ormai la moda, vedo che succhia soldi senza pieta`, il consumo e` assurdo, e di ecologico neanche sembra avere qualcosa di eclatante, per questo sono piu` orientato al vecchio modello a benzina o TDI.

    AUTO

    1) 10000 EUR - Skoda Octavia 2016 30000 km - Factory warranty to: 10/2021 or to 100,000 km - 1.6 TDI 66 kW, Diesel, 5 - speed, service book, Air condition, Cruise control - 66 kW, Diesel, 5 - speed - Used for demostration - minicomputer di bordo (non so quale incredibile funzionalita` abbia :D)

    2) 5300 EUR - Skoda Octavia 2012 76,704 km, 1.6 i, Air condition, El. Mirrors - 1.6 i, 75 kW, Gasoline, 5 - speed -
    Non ha il mini computer di bordo, sembra essere proprio una basilare, ma non e` questo che fa la differenza per me.

    3) 6900 EUR - Skoda Octavia 2012 1.4 16V 51,985 km, CZ,1st owner, service book, Air condition, El. Mirrors - 1.4 16V, 59 kW, Gasoline, 5 - speed

    4) 5400 EUR - Skoda Octavia 2012 1.6 i 76,704 km, Air condition, El. Mirrors - Engine 1.6 i, 75 kW, Gasoline, 5 - speed


    Ci sarebbero diverse 2.0 TDI del 2012/2014 con stessi KM e caratteristiche, pero` a me un 2000cc non serve... Il prezzo e` leggermente superiore a quello della seconda macchina che ho riportato.

    La mia idea e` quella di acquistarla in parte con un finanziamento a tasso zero che va a massimo 4000 euro, non so la cifra precisa che possono offrirmi con queste auto, questa e` l'offerta migliore per dilazionare un po` il pagamento, o anche in gran parte, dipende dal costo dell'auto e quanto effettivamente mi offrono, se non mi convince o se c'e` qualche clausola strana la compro in cash, un avvocato o qualcuno competente in materia mi dovra` seguire.

    Inoltre voglio che venga controllata dal concessionario ufficiale Skoda, perche` non ho nessuno fidato che possa testare la macchina, non importa se e` stata usata poco e/o per dimostrazioni, e` sempre un rischio grande.
    Questo e` il piu` grande rivenditore di auto usate e fanno tutti i controlli legali prima di dartela, ma io non potendomi fidare lo faccio fare anche a qualcun'altro, cosi` come il controllo tecnico dal concessionario ufficiale Skoda e spero che me lo permettano, altrimenti non compro nulla.
    Avete idea del prezzo che potrebbero farmi per un controllo simile? Voglio un controllo a tappeto e il rilascio di un qualche certificato a tal proposito, di solito rilasciano qualcosa in Italia?

    Grazie infinite a chi rispondera` :) .
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2018
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto.
    Non mi sono chiari alcuni aspetti, o meglio...credo di aver capito che stai cercando un usato e diesel, ma non ho capito il tuo budget.

    Detto ciò, se fai pochi km perchè diesel? Se fai 100 km alla settimana potresti avere il problema del filtro antiparticolato, tipico delle diesel, che potrebbe non avere tempo per liberarsi e rigenerare. Infatti soffre i tragitti brevi.
    Una motorizzazione a gasolio trova giustificazione in caso di percorrenze annue intorno a 20 mila Km oppure nel caso ci fossero grandi promozioni e occasioni.
    Perchè l'Octavia?
    Se usi l'auto per sfizio e così poco, a mio parere non avrebbe molto senso.
    Ho visto che la prima che hai indicato riporta 10 mila euro di spesa. Beh io ti dico che per le tue esigenze una Skoda Fabia Nuova ti costerebbe praticamente uguale, con un motore benzina aggiornato e nuovo (quelli a cui fai riferimento tu in merito a problemi sono quelli più datati) e secondo me ti troveresti pure bene. Inoltre non avresti nemmeno il pensiero di far fare la verifica all'officina (immagino potrebbe costarti non più di 200 euro, a meno che non ci trovino parti da sostituire).
    Io ti consiglio quindi di optare per una Fabia benzina che ti permette di contenere i costi e soprattutto visti i Km che fai e le tue durate attese, non avrai particolari problemi.
     
  3. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Grazie per aver risposto.

    Si ero orientato al benzina visto i consumi previsti, anche perche` se dovessi mai sostituire qualcosa al diesel piangerei parecchio, di solito e` piu` costosa la manutenzione e la sostituzione componenti.
    Purtroppo non riesco a trovare un vecchio modello a benzina, il motoree TSI mi sembra una barzelletta, consumi assurdi e prezzi addirittura alti, dici che nei nuovi modelli questi problemi sono stati risolti? Ho sentito anche di perdite d'olio etc, insomma non una tecnologia pronta probabilmente...

    Riguardo la scelta dell'auto, la Fabia mi sembra veramente di bassa qualita` ma forse mi sbaglio, dovrei provarla, cioe` sembra essere un pezzo di gomma e plastica, aderenza e stabilita` al pari della piu` scarta utilitaria come l'avevo in Italia (Citroen C1 primo modello uno scandalo persino con le gomme nuove...), ma non l'ho mai provata, e` solo l'impressione, non considerare troppo questo commento sulla Fabia.
    Nuova costa 11600 euro prendendo il motore con un sano consumo, cioe` il TSI 1.0 70KW (stesso prezzo per la COMBI), 10000 euro per il 44KW che e` una spugna.
    Usata probabilmente la trovo al prezzo di un'Octavia (7000 EUR), ma questi motori TSI proprio non mi convincono... Tra l'altro hanno diminuito la cilindrata di parecchio nei nuovi motori, sicuramente per questo consumano cosi` tanto e 3 cilindri non vanno molto lontano, il motore e` sempre sotto sforzo e non e` pensato per fare molti KM, comunque non e` il mio caso ma su un auto di 70000KM ad esempio questa considerazione e` importante.

    Il mio budjet dipende da quello che trovo, ma di certo non vorrei superare i 10000 euro.
    Qui l'assicurazione costa intorno a 250 EUR annui con molte opzioni gia` incluse (furto etc), le gomme le cambierei ogni 3-4 anni dato tenore di guida a passo d'uomo, non m'interessa correre tantomeno farla derapare. Certo qui c'e` neve e ghiaccio spesso ma buttano sale e sabbia a quantita` industriale, se non lavi la macchina una volta a settimana la ritrovi a pezzi l'auto :D .

    In generale non mi costerebbe molto il mantenimento dell'auto, sciagure a parte, quindi potrei anche spendere 11600 per quella Fabia nuova, ma prima devo provarla...

    Non so come si comporterebbe con il gancio traino visto che e` leggera, non ho intenzione di trainare un rimorchio ma almeno una roulotte deve poterla trainare, probabilmente usero` un carrello leggero, ma non e` la priorita` adesso, cerchero` di trovare altre soluzioni quando questa esigenza verra` fuori, se dovro` spostarmi in un altro paese per lavorare usero` l'auto per portarmi dietro quanto piu` possibile.
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    I motori TSI consumano molto se vengono usati spesso in autostrada perchè non sono costruiti e progettati per quello.
    Mia mamma ha una Fabia TSI (la versione prima di quella attuale) e in extraurbano quando la guido io riesco a fare i 17-18 Km/litro. Mediamente diciamo che siamo cui 15 Km/l.
    Devi anche considerare che però se ci fai 5 mila km all'anno l'incidenza consumo è minima rispetto ad una vettura diesel.
    Io penso che tu debba andare a vedere quella nuova di Fabia in una concessionaria. Prova e così vedi anche com'è fatta e ti togli il dubbio.
     
    A inferorumdominus piace questo elemento.
  5. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Ci andro` sicuramente prima di fare qualunque acquisto, spero che me la facciano provare oppure provo ad affittarla, 40 euro + benzina e passa la paura...

    Non capisco perche` la Fiat ha prezzi bassi qui, so che in genere non sono grandi auto ma la punto per esempio ha lo stesso prezzo della Fabia, e sembra offrire anche di piu`... Mi sta tentando parecchio ma qui in CZ non so come siamo messi come ricambi e supporto...
    Stessa cosa per la Fiat Tipo, gran bell'auto, sarebbe da provare, stesso prezzo della Fabia piu` o meno, anche questa mi sembra qualcosa di piu`...

    Non vorrei andare OT visto che siamo nella sezione Skoda, ma qui in CZ la scelta e` anche data dal supporto e ricambi, il mio non puo` essere solo un discorso Skoda purtroppo.

    Cosa ne pensi di queste due?
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Penso che la Punto sta ormai andando in disuso. Vende sempre meno e credo che la tendenza sia far fuori quelle che hanno nei piazzali. Mia mamma ha cambiato la Punto proprio con la Fabia di cui ti ho scritto poco sopra.
    La Tipo non è male, ha una bella linea ed è paragonabile all'Octavia come genere essendo una 3 volumi e non una 2 volumi come Punto e Fabia.
    Secondo me proprio perchè sono allo stesso prezzo, sceglierei la Skoda a occhi chiusi. Quello che scrivi a mio parere è a vantaggio della Skoda il fatto che costi come una Punto. Le qualità dei materiali e degli assemblaggi è sicuramente migliore.
     
  7. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Riguardo la Tipo, guarda qui:

    Tipo basilare: 11170 EUR
    CO2 emissions (g / km) [A] 133
    Fuel consumption combined (l / 100 km) [A] 5.7
    Fuel type Benzine
    Cylinder volume (cm3) 1368
    Transmission Manual
    Drive type Front
    Max. power (k) 95

    Octavia Active basilare: 16550 EUR
    Engine 1.0 TSI 85 kW 6-stroke. moss. CO2 110 g / km

    A parte la differenza enorme di prezzo, un 1400 che non e` TSI tra l'altro, dovrebbe fare molti piu` KM (intesi come lifetime), o mi sbaglio?
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Onestamente non capisco da cosa lo deduci.
    Il 1.6 MPI consumava forse meno in autostrada?
    Con la Yeti ed il 1.2 TSI da 110cv in autostrada consumo molto meno che con la Fabia col 1.2 aspirato da 70 nonostante l'evidente svantaggio in termini di aerodinamica.

    La Tipo viene declinata in tre versioni ovvero 3 volumi, 2 volumi e SW e le più diffuse sono proprio le ultime due, almeno in Italia.
     
  9. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Ho trovato una
    Skoda Rapid 2013 1.2 TSI, Style Plus
    Register 2013
    Odometer 73,679 km
    Engine 1.2 TSI, 77 kW, Gasoline, 6 - speed
    Body type Hatchback, 5 seats, red metallic paint
    Model line Style Plus
    History Valid Certificate of Roadworthiness, Bought from 1st owner, Bought new in CZ, Servicebook
    + GPS

    Non sembra male per 6700 EUR...
    Che ne pensate di questo prezzo e motore del 2013? Ammesso che sia del 2013.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Sembra un prezzo allineato a quello che si trova in rete in Germania ed Austria.
     
  11. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Si i prezzi sono come nel resto dell'UE, un po` in tutto purtroppo, e per la maggiorparte sono anche piu` alti...
    A parte il prezzo, questo motore che tu sappia ha i problemi dei precedenti?
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Quelli con catena sarebbero da evitare (dettomi da officina ufficiale VW).
    Il successivi a partire dal 2014 hanno invece la cinghia, quindi quel 2013 è sicuramente "a catena".
     
  13. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Dal 2014 non credo ci siano offerte buone, mi vebberre a costare almeno 8000-8500 euro, conviene a quel punto una Skoda Octavia usata? Per me no...

    - Octavia a partire da 12000 EUR sotto agli 80000 km, motore a benzina
    - Rapid a partire da 9500
    - Fabia a partire da 8300 EUR TDI, a benzina costa quasi quanto una nuova, cioe` da 9700 EUR...

    Mi pare di capire che la Fabia la potrei comprare nuova, invece la Octavia no, la Rapid forse.

    Quindi motore sopra al 2014, non sara` facile in generale prendere macchine cosi` recenti, purtroppo molte sono 2016 e hanno fatto anche meno di 35000 KM, costano molto...
     

Condividi questa Pagina