Ringrazio tutti per la pazienza e per i suggerimenti.
Capisco che in un forum c'è sempre viavai di utenti che magari si comportano in maniera non troppo corretta, vedi il fenomeno di chi si iscrive posta una domanda e poi non torna più.
Però secondo me, prima di far nascere il dubbio almeno un po di tempo bisogna aspettare perché potrebbero anche esserci altre spiegazioni.
Nella fattispecie attualmente sto in vacanze in un posto dove purtroppo non dispongo del collegamento internet tutti i giorni e quindi posso scrivere e leggere solo una volta ogni 3 o 4 giorni.
Mi sto organizzando per comprare un auto nuova, acquisto che farò probabilmente fra un paio di mesi.
Credo che il momento sia giusto per cominciare a fare domande e chiedere preventivi.
Chiusa la piccola parentesi personale vorrei tornare all'argomento del topic:
ho letto i vostri suggerimenti e sinceramente sono rimasto colpito da alcuni che vanno diametralmente contro le mie convinzioni pertanto vi elencherò i miei dubbi in merito, spero vogliate darmi maggiori delucidazioni, prima però voglio fare delle precisazioni che forse nel topic originario sono state poco chiare:
1) Non sono interessato al segmento delle city car, quindi niente yaris e company.
2) Sono interessato ad affidabilità e consumi ridotti, e con questi ultimi intendo anche compresi i costi di manutenzione.
3) Sono disposto a sacrificare un po i consumi per l'affidabilità e la qualità del prodotto ma non il contrario.
Detto ciò, queste sono i miei dubbi:
1) Qualcuno di voi mi ha sconsigliato i motori gpl a favore invece di quelli a benzina. Vorrei sapere come mai, visto che sono convinto che un motore a benzina sia quello che consumi più di tutti gli altri, allora perché non consigliare un diesel?
2) Sempre riferito alla domanda precedente, in quanto ad affidabilità e durata io penso (ma correggetemi se sbaglio) che i motori diesel siano quelli più robusti, affidabili e duraturi, rispetto a quelli benzina, sbaglio?
3) Ho stillato una lista di auto alle quali sarei interessato e che posterò quà di seguito, voi su quale puntereste considerando fattori di affidabilità e consumi?
Lista auto:
1) Nissan Quasquai 1.6
2) Nissan Juke 1.6
3) Renault megane 1.6
4) Ford Focus
5) mazda 3
6) Fiat grande punto
7) Alfa giulietta
8) Renault capture
Grazie ancora per il vostro tempo.