renexx ha scritto:derblume ha scritto:japjap ha scritto:Bah, comunque l'op deve sapere che il psd guidato normalmente non rende rumoroso il viaggio (si può accelerare bene senza superare i 2000 giri), e in manovre come i sorpassi è come avere un kickdown, e nemmeno questo disturba visto che si riscende poco dopo la veloce manovra, d'altronde chi è che si mette a fare "spari all'americana" o accelerate a fondo mantenute che finiscono inevitabilmente in velocità fuori da codice? I cr*etini sboroni o chi vuole trovare il difetto dove non esiste.
continui tirare avanti al infinito questa discussione in un modo sbagliato. sicuro è (e questo nega nessuno) che il sistema è molto efficace per una guida eco, ma per una guida sportivo, abituato ad uno manuale po' trovare fastidio nel tipo di rumore. questo non ha niente a che fare con la efficienza, ma una sensazione che ogni uno magari lo vive un po' diverso.
e ala fine viviamo di emozioni.
invece di insultare la gente, meglio di consigliare fare una prova in strada. il HSD chi l'ha provato, po' convincere tanti, molto di più che con i insulti o col fatto di sapere tutto.
Sono assolutamente d'accordo con Derblume. Qui si confonde il piano della discussione. Il cambio dell'HSD, che funziona proprio come un CVT, ha un'efficacia ed uno scopo ben precisi nel sistema ibrido in cui è integrato, e fa la sua parte egregiamente nel contribuire al comfort di marcia.
Ciò non toglie che possa essere criticato (come tutte le cose) per alcuni aspetti che ad alcuni utenti appaiono fastidiosi, tipici dei cvt.
Non è affatto vero che si accelera agevolmente senza superare i 2000 giri: basta fare la Cisa o la Serravalle, ed anche i passeggeri si accorgeranno del salir di giri inusitato del motore (a me è capitato), così come su percorsi in salita in statale.
Il tutto senza "sparate" o senza fare gli "sboroni", e nemmeno volendo cercare difetti che non esistono (semmai, caratteristiche ben evidenti).
E grazie, in salita fai rumori anche in bicicletta, le accelerazioni in piano si fanno tranquillamente senza superare i 2000 giri e comunque le accelerate sono identiche ad un cambio normale visto che è un semplice aumento di giri, quindi se da fastidio il psd e il cvt allora darà fastidio anche superare in terza con un cambio qualsiasi.
Il problema sono i motori in generale, perchè sono quelli la fonte del rumore, altrimnenti consiglio una rolls royce oppure una bicicletta per i sensibili d'orecchio.]