Ciao a tutti, Scrivo perché sono interessato ad un acquisto di una nuova auto e sono indeciso tra un t roc e una taigo (entrambe usate) in versione 1.0 benzina con cambio automatico Il budget è di circa 20k non di più. L’auto mi servirebbe per muovermi perlopiu in città o extraurbano e quindi ho dato un occhio anche ai consumi per cui ho riscontrato un consumo ridotto sulla taigo (km Max per anno sotto i 10.000) Inoltre, sempre in ottica di risparmio, ho escluso la 1.5 perché tra assicurazione e bollo mi verrebbe a fare circ 500 € in più l’anno. Ho visto che fondamentalmente il 3 cilindri va più che bene su macchine del genere (attualmente guido una golf 8 mild hybrid che a malincuore devo togliere). Sono consapevole che appartengono a 2 segmenti differenti, ci sono tanti pro e contro (la t roc è molto “comune” e presa d’occhio dai ladri però al contempo se prendessi la taiga starei più tranquillo anche se esteticamente la t roc è di un altro livello, ecc.) Potreste aiutarmi nella scelta?
Dipende anche se è una prima o seconda auto. Ad ogni modo tra le due io propenderei per Taigo perché è più leggera (il 1.0 ringrazia), costa meno, e verosimilmente consuma anche meno. Se però posso darti un suggerimento, se non hai bisogno di "tanto" bagagliaio, valuteri a questo punto anche la Polo perché ha l'abitacolo identico a Taigo, pesa meno, costa meno, consuma meno, e a mio parere è più bella sia di Troc sia di Taigo.
Grazie! La golf mi ha dato tante soddisfazioni ma è arrivato il momento di darla dietro.. Sarebbe una prima auto che userei perlopiù in città, la polo l’ho valutata ma la vedo troppo piccola, avrei bisogno di un auto un po’ più grande. Avevo pensato anche a yaris cross ma come VW, nessuno
Se la Polo è piccola lo è anche la Taiga....valuterei anche altro a sto punto non necessariamente VAG
Allora sì, la Polo potrebbe starti stretta (e quindi anche Taigo), considerando che provieni da Golf. Eventualmente Yaris puoi andarla a vedere, ma penso che a livello di spaziosità dell'abitacolo siamo a livello di Polo/Taigo... dovresti rimanere su un segmento C, tipo Ford Focus, Renault Megane, Peugeot 308, ecc... io mi farei qualche giro per le concessionarie a questo punto, giusto per farmi un'idea.
Ok il 1.0 nello step di potenza piu' elevato su Taigo. Se fai prevalentemente percorso pianeggiante ok pure su T-Roc. Pero' attento ai consumi in urbano che saranno grosso modo sui 12-13km/l. Tanti rispetto ai suv ibridi tipo Toyota. Certo le VW sono auto molto piu' rifinite e silenziose . Tutto da mettere sulla bilancia alla fine della scelta. Se intendi tenere l'auto tanti anni eviterei il DSG a secco per le eventuali alte spese di manutenzione. Mi stupisce che il 1.0 e il 1.5 ,tra RCA e bollo,abbiano addirittura 500€ di differenza nelle spesa. Pensavo piu' sui 250€.
Il DSG a secco non ha manutenzione, solo spese di eventuale ripristino e sostituzione delle frizioni se la macchina fa più di 80K
La cosa e' un po' dibatutta sui forum golfisti. In effetti ho usato un termine improprio ma il succo non cambia. Il DSG a secco sarebbe esente manutenzione in teoria; Inteso come cambio dell'olio ogni tot chilometri , da li' la dicitura " a secco" presumo. Tuttavia il pacco frizione puo' richiedere il cambio e solitamente viene fatto rientrare nelle operazioni fatte "sul cambio". Forse perche' a volte va cambiato tutto , non saprei il perche'. A volte si guasta la meccatronica e li' la manutenzione non c'entra niente. Io parlo di "spese di manutenzione" sul DSG a secco per dire che tra frizioni / meccatronica le spese possono essere molto onerose rispetto al manuale dove capita invece che la frizione e il cambio possano durare la vita del veicolo.
Sul DQ 200 si può parlare ore...c'è poco da dibattere lo hanno migliorato e non poco. Tuttavia non è esente da "limiti" e peculiarità. Diciamo che le frizioni sono soggette ad usura (sono a secco) quanto un cambio normale guidato da un guidatore medio/mediocre Altro non è previsto ma sicuramente se si può fare un cambio di frizioni senza che accada nulla quesi cambi non sono all'infinito...prima o poi il DSG saluta. La VW indica la durata delle trasmissioni (tutte) 200K
"se la macchina fa più di 80k" Intendi dire che molte non ci arrivano neanche? Capisco i motori da gara, roba per girare a Le Mans.. Ma su una golf? Che senso ha una frizione da cambiare più spesso della cinghia? Comunque no, se l'opener ha una Golf8 ed "è arrivato il momento di darla indietro", non è decisamente uno che le tiene molti anni.
Con gli elementi forniti, non capisco il motivo del cambio. Quanti anni ha la Golf 8 mild hybrid? 3? 4? Perché cambiarla per prendere un'auto tecnicamente inferiore, più piccola e comunque usata (quindi solo 1-2 anni più recente), con l'incognita di non conoscerne la storia?