aristide ha scritto:
Salve a tutti, ho la necessità di acquistare un'auto usata con la quale dovrò macinare km su km. Il mio budget è limitato intorno ai 6.000 ?
Naturalmente dovrà essere diesel, avevo pensato ad una mercedes classe c la w202, pare che modelli con 100.000 km siano ancora un affare da acquistare. Mi dareste qualche suggerimento su questo e su altri modelli?
Con 6.000 euro non vai molto lontano. La Mercedes Classe C, a mio parere, te la devi proprio dimenticare, per 6.000 euro troveresti dei veri e propri catorci di almeno 12-15 anni, con molte centinaia di migliaia di km, insomma roba da nomadi est-eurropei. In media le auto come la Classe C percorrono sui 25.000 km/anno il che significa che per arrivare a centomila ci mettono in media non più di 4 anni. Una Classe C di 4 anni non costa meno di 17-18 mila euro, per darti un'idea una C200 base del 2000 (ossia di dieci anni) con 215.000 km ha una quotazione 4 ruote di 6.600 euro ma in commercio la trovi a non meno di 8.000 euro.
Tieni poi presente che quelle auto hanno costi di mantenimento e manutenzione proporzionati al loro prezzo da nuove. In altre parole basta un problema di manutenzione un pò serio che il conto dell'officina raggiunge rapidamente i 5-6000 euro. Certe macchine bidogna potersele permettere, non basta poterle acquistare usate.
Con quei pochi soldi (scusa se insisto sui pochi ma è per farti capire il concetto), ed avendo la necessità di farci ancora molta strada, a mio parere dovresti puntare su una piccola a benzina (segmento B, tipo Fiat Punto, Citroen C3, Opel Corsa), di 5-6 anni di vita, con meno di centomila km e farci mettere un impianto a gas, oppure, ma qui diventa difficile trovarla, cercare una segmento B a gasolio (stessi modelli di prima), con quella cifra vai su annate 2003-2004, il chilometraggio potrebbe essere già elevato, e quindi sarebbero auto da valutare molto bene.
Scusa la cruda franchezza, ma ho capito che sei un giovane attratto dal macchinone........... sto solo cercando di evitarti la più grande cassata della tua vita (quella che avrei fatto anche io vent'anni fa se mio padre non mi avesse aperto gli occhi e fatto prendere una Panda).
Saluti