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Acquisto auto GPL

Acquisto auto GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. hancock

    hancock

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    Ciao a tutti,
    dopo varie valutazioni ho deciso di acquistare un'auto nuova (non usata) a GPL.
    Sono interessato ad un'auto segmento B con un budget max di 15000€. Inoltre vorrei avere una macchina che, anche se a GPL, non sia troppo scarsa come prestazioni. Dopo varie ricerche, attualmente sono indeciso tra Renault Clio TCe 12V 90 CV GPL e Kia Rio 1.2 MPi 5p. GPL.
    Tra le due ho sentito che la Clio ha il miglior motore GPL ma mi secca dover aspettare dicembre (mi hanno detto che non sarà disponibile prima). Inoltre la Kia Rio è più aggiornata dal punto di vista tecnologico (infotainment), ma non ho trovato tante info sul suo motore GPL e su come va (nella Rio è normale mentre nella Clio è turbo).

    Tra le altre che ho visto e scartato:
    • Citroen C3 PureTech 82 GPL (troppo costosa per quello che offre);
    • Hyndai i20 1.2 5p. Econext (troppo lenta e a basse prestazioni);
    • Opel Corsa 1.4 90 CV GPL Tech 5p.(me ne hanno parlato male come manutenzione);
    • Peugeout 208 PureTech 82 GPL (non mi piace il volante piccolo e il contachilometri in alto);
    Voi cosa mi consigliate? Sono molto indeciso.

    Grazie mille
     
    Ultima modifica: 14 Agosto 2018
  2. CruzerMan

    CruzerMan

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    Se non ti piace il marchio ok ma di manutenzione particolare nel motore della Corsa 1.4 90cv non ne vedo (forse hai sentito lamentele della vecchia versione 1.2 che ha avuto i suoi problemi), anzi, è un aspirato con valvole autoregistranti, testata rinforzata per il gas e catena di distribuzione, tra quelle citate è la migliore da quel punto di vista, mentre per l'impianto GPL all'incirca si assomigliano tutti (filtro fase gassosa da cambiare a 4 soldi ogni tagliando e nessun'altra manutenzione extra, poi per sapere se si guasterà qualche pezzo ci vorrebbe la palla di vetro). Per le altre, pur non avendole provate personalmente, direi che le considerazioni che esprimi possono trovarmi concorde.
     
  3. hancock

    hancock

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    Grazie mille per il consiglio CruzerMan. In realtà la corsa era una delle prime che avevo visto però ora ricordo anche perchè l'avevo messa in stand-by...avevo letto che come consumi è una di quelle che bevono di più (sempre a gpl)...tra quelle sopra citate mi sembra che quella che beva meno sia la clio, ma anche qui non sono tanto preparato. Voi cosa mi dite?
     
  4. CruzerMan

    CruzerMan

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    Con la Corsa all'incirca 370km con 20/1 euro ma dipende anche dal prezzo alla pompa e dal piede, se guidi tranquillo secondo me puoi ambire anche ai 400km. Per la Clio non saprei, sulla carta è un pochino più leggera e grazie al turbo è più veloce e con uno 0-100 migliore, ma dirti se è meglio non saprei, i motori (e l'auto in generale) bisogna provarli un periodo per giudicare oggettivamente. Comunque la Corsa non è "ferma" come motore, anzi, ti dirò che la trovo piacevole come resa, ai bassi risponde bene e traina 4 persone + aria condizionata senza sforzo e l'abitabilità è da categoria superiore (ne ho una in allestimento bi-color come seconda auto), silenziosa, sedili comodi e spazio per le gambe dietro notevole per le dimensioni globali, la mia che è station wagon ne ha di meno, ad esempio. Fatti un giro dai concessionari e prova quelle che ritieni più adatte a te, è il modo migliore per farsi un'idea più concreta.
     
  5. hancock

    hancock

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    Ciao CruzerMan,
    in funzione di quanto mi hai detto ho cercato un po circa la opel ed ho sentito queste voci negative:
    - volante troppo leggero (utile in città ma pericoloso fuori)
    - consumi molto alti con il gpl
    - prestazioni a livello di motore molto scadenti con il gpl.

    Circa la Rio invece che mi dici? Cercando online invece ho visto che una buona alternatia potrebbe essere la Dacia Stepway GPL che sembra avere lo stesso motore della Clio..l'unico dubbio mio è se Dacia sia affidabile o meno sotto tutti i punti di vista...
     
  6. CruzerMan

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    Per quanto riguarda la Corsa: il volante non è troppo "leggero", è solo "diretto", diciamo che ha una risposta "sportiva", ma è solo una questione di abitudine (mia moglie, ad esempio non ha mai notato niente di strano o peggio di pericoloso in quel senso), ma la leggerezza non c'è e per leggerezza intendo che ruoti lo sterzo con un dito ed è poco comunicativo, cioè non trasmette le sensazioni della strada ma assomiglia a una simulazione su computer (passami il confronto). Il consumo a GPL te l'ho indicato, con una ventina di euro ( a 0,66 al litro, ma puoi trovarlo anche a 0,55) sei sui 370km a GPL, non mi sembra poi così assetata, siamo sui 12Km/l a GPL (a GPL mediamente si consuma il 20/25% in più rispetto a un litro di benzina, è normale) ma tieni conto che la mia ha 6.000Km totali e ha margini di miglioramento (c'è chi ci arriva attorno ai 14Km/l) e non dico che non esista chi consuma meno, la Corsa con l'impianto si avvicina ai 1.200Kg di peso mi sembra, auto più leggere potranno fare meglio. Il discorso pesi è poi da valutare, è vero che più è leggera e meglio saranno le prestazioni e i consumi ma bisogna poi vedere dove hanno risparmiato per alleggerirla, perchè sulle piccoline non pensare che abbiano adottato telai fichissimi e particolari in alluminio o leghe speciali ma spesso è più facile che abbiano risparmiato sui materiali, confrontando la Corsa con, ad esempio, la Peugeot 208, basta chiudere lo sportello di quest'ultima per capire che c'è qualcosa in meno... Tornando a noi, le prestazioni a GPL della Corsa sono dignitosissime come ti dicevo (scadenti manco a parlarne!), per me il motore è più che valido e si guida bene a un filo di gas a bassi regimi, insomma, puoi cambiare a 2.000 giri senza problemi in scioltezza e quindi senza bisogno alcuno di tirare le marce. Io ho quasi lo stesso identico motore ma in versione turbo e 140cv e ai bassi è peggio di questo, giusto per farti un paragone. La Rio non la conosco, mai guidata, sulla carta è più leggera, sempre un 4 cilindi, ma piuttosto simile come dati finali, un pochino meglio sullo 0-100km/h (è più leggera ovviamente) e poco più lenta sulla massima, ma come erogazione globale e consumi non saprei. La Stepway è l'esatto contrario della Corsa, leggi le recensioni delle riviste: sterzo impreciso, lento e poco comunicativo, cambio con corsa lunga e innesti contrastati e globalmente è una low cost, un gradino sotto alle altre che hai in lizza. Per me, come ti dicevo, devi prenderti del tempo e provarle nelle concessionarie, non ti fasciare la testa con quello che leggi su internet, puoi trovare tutto e il contrario di tutto.
     
  7. myselfz

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    Se ti piace la Rio... a suo favore, punterie idrauliche e sette anni di garanzia (anche sull'impianto gpl Brc che viene montato in Italia).
     
  8. hancock

    hancock

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    Ho visto la rio però purtroppo mi è sembrata troppo bassa (anche più bassa della clio). Cercavo una macchina un po' più alta. Inoltre mi sembra costare tanto (dando una macchina in rottamazione mi costa 15000).

    Opterei per la clio anche se mi dispiace che nel 2019 esce il modello nuovo e io prenderei il vecchio
     

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