Ragazzi, ma se deve tenerla per almeno dieci lunghi anni, perchè gli consigliate le Dacia?!
- Perché la mia va verso il nono anno, e mi ha dato sia zero problemi che un sacco di soddisfazioni.
- Perché coi bambini piccoli "robusto e lavabile" è meglio di "elegante e di design".
- Perché se spendo meno per l'auto ho più soldi per la famiglia, e meno patemi se si sciupa un pò usandola.
E
a me sembrano tre ottimi motivi. Poi ognuno naturalmente coi propri soldi può fare quello che vuole.
- Fiat Freemont a Km0. In giro ce ne sono molte intorno ai 25000 Euro. Forse un po' vecchia, ma bella abbondante.
- 2.0 da 170 cv: ottimo per bollo e assicurazione.
- 2 tonnellate di ferro da portare a spasso: ottimo per i consumi.
- lunghezza 489 cm: ottimo per trovare parcheggio.
- Bagagliaio 136 - 1461 dm3: ottimo, per una sette posti grossa come un furgone...
La Dokker ha un 1.5 da 90cv, pesa meno di una tonnellata e mezza, è più corta di 50 cm, ma ha un bagagliaio che va da 800 a 3000 dm3. E costa 10.000€ meno. Nuova.
Quale bocciamo delle due?
- Ford C-Max, a Km 0 si trovano tra i 19 e i 22 mila Euro. Buona macchina.
Assolutamente d'accordo. Ma anche qui la bauliera è la metà esatta della Dokker (pur essendo lunghe uguale), mancano le porte posteriori scorrevoli e il prezzo supera di 3-6.000€ quello di una Dokker NUOVA. Se parliamo di Km0 poi il divario arriva a 10.000 anche qui.
http://ww3.autoscout24.it/classified/287657941?asrc=st|as
- Hyunday Tucson. Spaziosa, di buona (non ottima) qualità, ma un po' "fumosa", cioè di apparenza. Sembra chissà quale SUV, ma in concreto è solo una coreana rialzata e imponente; nel comportamento stradale è un po' un barcone, lento e anche un po' dondolante, non è certo un'auto che si sceglie per il piacere di guida. E' il SUV per i poveri, per i "vorrei ma non posso", insomma per i Fantozzi.
- Kia Sportage. VALE OGNI PAROLA ESPRESSA PER LA TUCSON.
Saranno contenti i proprietari, per come li hai definiti... mentre sul
"è solo una coreana" evito proprio di commentare: le garanzie di 5/7 anni che
"le coreane" offrono di serie sono la migliore risposta a affermazioni del genere.
Per restare in topic, anche questa non brilla per abitabilità e spazio per i bagagli, ma almeno peso e motorizzazione sono già più "umani" rispetto al Freemont. Il prezzo continua ad essere elevato rispetto al Dokker.
- Mazda CX-3. Su strada va decisamente meglio dei barconi Tucson/Sportage, ma ha il bagaliaio un po' piccolo.
Di sicuro partirci per un viaggio con due bimbi piccoli e relativi bagagli-passeggini-ecc.. non è uno scherzo. E costa 10.000€ più della Dokker.
- Mini Countryman (la SUV). Bagagliaio che arriva ai 450 litri, se ne trovano intorno ai 22000 euro, su strada è ottima, la qualità c'è, e poichè presto la cambiano forse c'è pure qualche sconto, credo. Questa è buona. E' invecchiata benissimo e non sentirebbe il peso degli anni.
Stai veramente consigliando "per un uso familiare" un'auto con 4 posti (il 5°, se c'è, è sì e no uno strapuntino...) e una bauliera (350 litri) che si riempie già con due buste della spesa?
"Questa è buona"? Ma di cosa stiamo parlando, qui?
- Nissan Qashqai. Migliore della coppia Tucson/Sportage. Ma come tutte le coreane ha un design che dopo dieci lunghi anni diventa stravecchio.
A parte il fatto che la Nissan è uno storico marchio GIAPPONESE, come fai a criticare il design del nuovo Qashqai dopo aver lodato il Freemont e la Countryman? Mah...
A parte questo, anche qui bauliera non proprio da familiare, e prezzi a partire da 23.000€ (ossia 6.000€ in più della Dokker più costosa)
- Opel Meriva. Bagagliaio ampliabile e poi le porte che si aprono al contrario io le adoro...
In teoria sembrano comode, soprattutto per bambini e seggiolini, in pratica a me fanno un effetto strano, come di "sbagliato". e vorrei verificare di persona se quel montante nel mezzo non rovini tutto. A parte questo, come la C-Max risponde abbastanza bene alle richieste dell'utente (familiare, alta, compatta), ma il baule è appena sufficiente e il prezzo anche qui PARTE da 22.000€ contro i 16.000 della Dokker più cara.
- Opel Mokka, Fiat 500X, Jeep Renegade. Buone macchine, ma bagagliaio piccolo...
Soprattutto non sono "familiari": l'abitabilità interna, almeno per me che sono abituato al mio barattolone, è da crisi claustrofobica.
- Skoda Yeti. Non recentissima, ma invecchiata benissimo, realizzata con cura, forse qualcosa Km0 si trova intorno ai 22mila.
Nulla da eccepire, e si trovano anche a meno. Forse l'unica che imho valga la spesa maggiore rispetto alla Dokker, a patto che la bauliera grande esattamente la metà della rumena non sia un problema (e mi sembra di capire che per l'utente che ha posto la domanda non lo sia).
- Golf Sportsvan / Golf Variant: le auto come questa sembrano un pochino anonime oggi, ma nel tempo, quando scopri che ti stufano meno di una coreana, ti rendi conto che hai investito bene i tuoi soldi.
Ma che problema hai coi coreani? E, soprattutto, come fai a definire "investimento" l'acquisto di un'auto? Comprare un'auto è una spesa: l'auto non produce reddito, lo consuma e basta. L'investimento casomai sta nello spendere meno per ottenere lo stesso servizio, e tra la Dokker più cara e la Sportsvan meno cara allestita in modo simile ci ballano all'incirca 10.000€...
Tra tutte queste e tra quelle nominate da fogliamuerte, considerando il budget, considerando che non vuole il tetto basso delle SW, considerando che deve durare (anche stilisticamente) ben dieci anni, PERSONALMENTE, sceglierei tra Golf Sportsvan, Ford C-Max, Mini Countryman (anche se il modello ha sei anni).
E VINCE LA GOLF SPORTSVAN.
Contento te...