Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Acquisto auto con finanziamento "Idea Ford"

Acquisto auto con finanziamento "Idea Ford" | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Xenon97

    Xenon97

    Iscritto:
    1614927069
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    5
    Ciao pilota54, ti ringrazio per il benvenuto ma soprattutto per il parere! La macchina in questione è una Ford Puma, versione Titanium con motore mild hybrid da 125 cavalli.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Di nulla, grazie a te per l'iscrizione al forum.
    Un bel Crossover. Penso uno dei migliori in commercio su quella fascia. Inoltre è tra i più recenti. Ottima la scelta del mild-hybrid, che dovrebbe consentire, tra l'altro, bassi consumi.
     
  4. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Il prezzo complessivo non è 19600, ma 23804,60 in 3 anni (+4204).

    2000 + 250,23x36 + 12796,32 = 23804,60

    Questi 23804,60 dovresti confrontarli con la cifra richiesta per il pagamento cash (che dovresti trattare prima di eventuale finanziamento).

    Se non puoi proprio fare a meno del finanziamento cerca di diminuire l'importo da finanziare aumentando il più possibile l'anticipo e/o togliendo eventuali servizi aggiuntivi non richiesti.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Non è un confronto omogeneo, mi pare di averlo già detto. Cerchiamo di non fuorviare i "profani" e fare chiarezza. Una cosa è il prezzo dell'auto, e un'altra cosa è il finanziamento.

    Il prezzo "della macchina" rimane quello, 19.600, mentre tutta la parte aggiuntiva per arrivare a 23.800 costituisce il costo vivo della "facilitazione" finanziaria, la quale comporta interessi e spese, a titolo di remunerazione dell'intervento finanziario erogato dalla struttura dedicata, nonchè operazioni accessorie, come assicurazioni, spese pratica e simili.

    La cosa importante, in tale contesto, è che il "TAEG" sia il più basso possibile e comunque in un "range" di mercato.

    Ovvio che se la pago in contanti mi costa tot, ma se la compro invece pagandola in tanti anni mi costa tot + un deltaQ. La facilitazione ha un costo.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2021
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    È tecnica finanziaria alla quale potrei contrapporre quella contabile. Pagandola cash avrebbe minor sconto, pertanto lo stesso bene, seppur identico, contabilmente avrebbe un maggior valore. Anche qui mancherebbe omogeneità. Ne avevo già parlato poco sopra qui:

    https://forum.quattroruote.it/threa...ziamento-idea-ford.114070/page-6#post-2651939

    Pensi che ad un potenziale cliente, tra l'altro privato, importi di tecnica, di prezzi scontati o di Taeg? Gli importa della spesa complessiva, sempre volutamente NON evidenziata in caso di finanziamento... e che infatti spesso non comprende. Diversamente non esisterebbe questo thread e altri in rete con richieste di chiarimento.
     
    A roby71-4795 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    La spesa complessiva di solito viene indicata come "costo totale del finanziamento" o come spesa complessiva vettura+finanziamento.

    Esatto, al cliente non importa la scienza finanziaria, ma gli importano soprattutto tre cose pratiche: quanto costa la vettura, qual'è il tasso vero (TAEG) del finanziamento, e a quanto ammonta la rata da pagare (per sapere se può permettersela), nel caso di acquisto a rate.

    Spesso l'acquirente non può pagare l'auto in contanti, e quindi vuole sapere queste cose, soprattutto quale sarà la rata e quale tasso viene applicato, nè più e nè meno di quando si compra un elettrodomestico o una casa. Sono proprio queste le cose che io ho sempre guardato quando ho acquistato (raramente peraltro) un'auto a rate o un'altra cosa (più spesso).

    Proprio per questo ho detto che è fuorviante dire quanto costa la macchina sommando il prezzo e il costo del finanziamento. Perchè sono due cose distinte e separate, e ognuna va guardata singolarmente e solo a posteriori vanno "combinate". Imho.
    Se la macchina poi ha un ottimo sconto potrò anche preferirla a una di segmento inferiore. O se è un televisore potrei preferire un 60 pollici a un 50 se oltre al prezzo è conveniente anche la facilitazione finanziaria.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2021
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Comunque quello che vorrei dire a chi è interessato a questo tipo di acquisti con facilitazione, mettendo a disposizione l'esperienza 25ennale accumulata nel campo dei finanziamenti a imprese e privati, è di stare attenti al TAEG, che di solito oscilla, in questo periodo, tra il 6 e il 9%, con il 6 quindi da ritenere vantaggioso e il 9 come limite massimo accettabile.

    Che la vettura costi 10 in contanti e 13 o 14 a rate è una cosa ovvia, tranne nel caso di TAEG=zero, ovvero in nessun caso. Quindi se senza sconto costava 12 è chiaro che a rate costerà un po' di più che senza sconto, ma ciò dopo 4-5 o anche 7 anni, cioè quando anche nuova in contanti costerà molto di più.......
    La rata ovviamente sarà tanto più bassa quanto più lunga sarà la dilazione del finanziamento.

    Attenzione infine alle facilitazioni con acconto, rateazione e "maxi-rata" finale (ovvero "tipo leasing"). Perchè occorrerà, alla scadenza del finanziamento, avere il contante per il saldo, oppure rifinanziare il rimanente oppure ancora comprare un'altra auto ripartendo praticamente da zero.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2021
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  9. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    574
    Piaciuto:
    262
    Anch'io faccio sempre questo conteggio :emoji_grin:
    Bisogna inoltre aggiungere che questo è il costo finale se non è necessario rifinanziare la maxi rata finale... Altrimenti prezzo da pagare (vero che è eventualmente spalmato in 6/8 anni...) cresce vorticosamente e, comunque, una volta che l'auto è veramente tua (ossia quando hai finito di pagarla) ti ritrovi sul groppone un'auto di 6/8 anni che comunque necessiterà di attenzioni più profonde di una nuova... Aggiungo, per completezza di info, che ci sarà un grande punto di domanda sull'affidabilità di tutta questa strumentazione digitale che, se segue il corso della telefonia, sarà comunque a 3/4 della vita utile... E sperando di non dover sostituire nulla di tutto ciò dopo il riscatto dell'auto...
    Io mi tengo ancora un po' la mia auto di 13 anni e 220.000 km sempre curata e coccolata come si deve e che ancora mi da grandi soddisfazioni...
     
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    La sostanza, cioè la spesa complessiva, è esattamente la stessa. La diversa forma può convincere o meno i clienti meno consapevoli.

    Considerando l'esistenza di questo e molti altri thread in rete sull'argomento ritengo che tanti reputino fuorviante il non trovare ben evidenziata la spesa complessiva. La dimestichezza nei finanziamenti non è per tutti, al contrario lo è il confronto tra due sole cifre.
     
    A roby71-4795, edoardosavoia e ChBr8773 piace questo elemento.
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Trovo il VFG (valore futuro garantito) più che altro una garanzia per il venditore. Poiché spesso coincide con la rata finale più è alto e peggio è per il cliente. Rifinanziarlo spesso è come accollarsi maggiori debiti per estinguere i precedenti. Se già oggi siamo in difficoltà è assai probabile che in futuro la difficoltà sarà ancora maggiore.
    Comunque va tutto bene e tutto è lecito, basta esserne consapevoli.
     
    A roby71-4795 e ChBr8773 piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Però c'è anche da sottolineare, come dicevo prima che, salvo in periodo di inflazione zero, dopo 6-7 anni, ovvero quando mettiamo finisci di pagare la macchina a rate, quella nuova non costa più come 7 anni prima ma molto di più, quindi il prezzo andrebbe adeguato e riconfrontato.
    Ecco perché sono importanti TAG e TAEG. In questo periodo sono comunque piuttosto alti, anche perché l’inflazione è appunto pari a zero. Per questo le case spingono con le proprie finanziarie sui finanziamenti, perché i relativi margini netti sono alti.
    Ma sono tutti elevati, tanto che un 5% è quasi impossibile trovarlo.
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Vero, però dopo 7 anni difficilmente compri la stessa identica auto. La trovi probabilmente sostituita da un nuovo modello, più attuale, più aggiornata... In sintesi costa di più ANCHE perché più moderna e più ricca di dotazioni.

    Se invece si trovasse sempre lo stesso modello sarebbe a fine serie, pertanto, anche se di listino rincarata, avrebbe sconti decisamente molto più importanti e arricchita di serie di dotazione in precedenza a pagamento.
    Vedi ad esempio Giulietta: rispetto ad esempio al 2012 è stata arricchita e rincarata sensibilmente di listino, ma la promo con pagamento cash 2020 era per prezzo analoga a quella del 2012 fornita di minori dotazioni.
     
  14. Xenon97

    Xenon97

    Iscritto:
    1614927069
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    5
    Salve a tutti, alla fine abbiamo optato per una Kia Stonic versione Style con motorizzazione mild hybrid da 100 CV. Abbiamo confrontato le caratteristiche delle due auto, e complessivamente offre quasi le stesse cose di una Puma versione Titanium, tranne il bagagliaio che è più piccolo ma per noi non è un problema. Il prezzo finale? 17500 euro, anticipo di 2500 euro e finanziamento classico con rata mensile di 320 euro per 60 mesi, più 7 anni di garanzia e assicurazione per 5 anni inclusi. (furto/incendio, atti vandalici, eventi naturali, eventi politici, grandine e soccorso stradale).

    Vi ringrazio per tutti i pareri che avete scritto! Prima o poi mi ritroverete sullo spazio F1 del forum! :)
     
    A ilValV e pilota54 piace questo messaggio.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Beh, penso che ti ritroveremo anche in “Casa Kia”, dove potrai parlare della “Stonic Style”.....

    Grazie comunque per l’interesse che mostri verso l’area F.1.
     
    A Xenon97 piace questo elemento.
  16. salvino76

    salvino76

    Iscritto:
    1635369951
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    buonasera a tutti, riprendo questa discussione dopo qualche mese e vorrei scrivervi della offerta che mi è stata proposta.
    l'autovettura è una Ecosport 1.0 125cv Titanic colore metallizzato e optional per 250 euro.
    prezzo di vendita 18000€ spese amministrative 350€, anticipo 1000€ e 36 rate da 224,87€ con TAN 2,45 e TAEG 3,82.
    il VFG sarà di 10451,21€.
    come vi sembra?
     

Condividi questa Pagina