DJ_Erik ha scritto:
Su internet la stessa macchina si trova a più di 2.500? e con più di 200.000 Km.
Credo in questo caso per me sia un enorme vantaggio dato il solo costo vettura e per di più conosco bene il proprietario.
I prezzi di inserzione sono una cosa, quelli di vendita (ignoti) un'altra. Normalmente la trattativa è intorno al 60% ma è solo statistica.
davide2570 ha scritto:
fabio: non è vero che il valore è pari a zero...proprio perchè quell'auto,visto anche che è berlina e gli acquirenti di cui sopra,al contrario di noi,le preferiscono alle SW che sono considerate poco,è ricercata ed impossibile da trovare messa bene con soli 147K km.
Il valore commerciale è pari a zero per il semplice fatto che non esiste alcun listino nel quale sia quotata un'auto di quell'età.
Che poi l'auto abbia un valore effettivo (ossia un prezzo di possibile rivendita) è altro discorso.
Ci sono ragazzi giovani che credono che l'Audi faccia figo e che tanto le ragazze, non intendendosi di auto, non si accorgono dell'età; questi cercano le Audi (o le BMW e simili) perchè svalutano tanto, all'acquisto costano come una Panda ma, secondo loro, davanti al bar fanno molta più figura. Questi sono potenziali clienti.
Se mi dici che un rumeno te la prende ad occhi chiusi per 1500 euro sono senz'altro d'accordo con te. Un Concessionario per un nuovo da immatricolare ti potrebbe togliere anche 5000 euro dei quali almeno 4000 sono uno sconto che ti farebbe anche se non gliela dessi.
Che l'auto sia uniproprietario ed abbia così pochi km è effettivamente un grande vantaggio e, a mio parere, è solo quello che la rende appetibile. Al di là di questo resta un'auto di 15 anni.
davide2570 ha scritto:
io non so dove vivete voi,ma auto di quel tipo al prezzo giusto e messe bene si vendono in due giorni!
se non la compri dimmi qualcosa che la prendo io e la rivendo.... 8)
edit: vedo ora che tu fabio scrivi da sassari: beh,forse da te non è come in emilia e non ci sono gli "acquirenti",ma basta che ti fai un giro su autoscuot dove ti renderai conto che col piffero che vale ZERO o 1500 euro come dici tu...e ne vendono con 250-300k km ed oltre...
Esatto, scrivo dalla Sardegna. Da noi il mercato è un po' chiuso perchè i rumeni per comprare qui dovrebbero comunque pagarsi il viaggio in nave (che ai non residenti costa un botto) e non conviene. Spesso i salonisti indipendenti ritirano a due lire questo tipo di usato e lo spediscono facendo carichi di 10-15 auto con i quali ammortizzano le spese di imbarco, ma la vendita singola tra privato e rumeno qui è rara.
Qui da noi un'Audi di 15 anni se è in ottime condizioni se la tiene il proprietario, se è in vendita ha già il biglietto per la Romania.
DJ_Erik ha scritto:
Dopo diversi mesi di ragionamento sono arrivato alla conclusione che è inutile spendere 5.000+? per una 147 che se tra 5 anni dovessi venderla, svaluterà di brutto e se mi dice bene ci riprenderei intorno ai 1.000?.
Ho sentito diversi amici/meccanici dicendomi che se dovessi rivederla tra 5 anni, di certo non svaluterà come una 147 o modelli simili.
Parlare di svalutazione sulle auto oltre i 10 anni commercialmente non ha alcun senso. E pensare di poter rivendere tra 5 anni un'auto che già oggi ne ha 15 in tutta onestà mi fa sorridere.
A questo punto lo chiedo io: non so dove abitiate voi ma qui da noi uno che cerca un'usato di 20 anni non è proprio tipo da macchinone, chi può permettersi certe auto se le compra nuove o seminuove, girare con un Mercedes di 20 anni (per non restare sempre sull'Audi che sembra accanimento verso quella marca) non è proprio il massimo dell'immagine (per chi ci tiene), mille volte meglio un'anonima Punto di 10.
Ad ogni modo, non voglio convincere nessuno, ho espresso le mie idee motivandole quando serviva, spero che il nostro amico DJ_Erik ci tenga informato sulla vita della sua Audi, così, come dice Sir Patrck, potrò innalzare il mio pH
Saluti