Salve a tutti sono nuovo di questo forum e sto guardando su internet se ci sono utenti che hanno acquistato auto all'estero e immatricolate in Italia o di persone che si occupano di questo. Ho letto che prima di tutto va trovato il concessionario giusto che si disposto a vendere veicoli all'estero. Successivamente si può scegliere se farselo trasportare in Italia tramite rimorchio o bisarca o acquistare una targa temporanea tedesca e portare l'auto in Italia. Per l'immatricolazione chiedono che venga pagata l'iva e venga fatto il collaudo dalla motorizzazione cioè bisogna portare l'auto alla motorizzazione e verificato se le caratteristiche tecniche siano conformi a quelle italiane. Dopo di che si può registrare l'auto al PRA pagando tutti i bolli e tasse dovute allo stato e alla provincia di residenza. Poi si fa l'assicurazione e finalemente ci si può godere l'auto.
In tutto questo ci sono dei passaggi che non mi sono chiari. Prima di tutto dove si acquistano le targhe temporanee di 5 giorni e che assicurazione va fatta per poter guidare la macchina. Inoltre per poterla trasportare che documenti vanno richiesti, dove e a che prezzo? C'è un assicurazione sul trasporto obbligatoria da dover fare? A quanto ammonta il prezzo del trasporto e può essere contrattato con il concessionario? Al momento dell'acquisto il concessionario deve per forza immatricolare l'auto o possiamo chiedere di mettere la targa temporanea? La targa temporanea a chi viene concessa? Insomma ci sono un po di cose che non ho ben chiare....qualcuno sa rispondere?
In tutto questo ci sono dei passaggi che non mi sono chiari. Prima di tutto dove si acquistano le targhe temporanee di 5 giorni e che assicurazione va fatta per poter guidare la macchina. Inoltre per poterla trasportare che documenti vanno richiesti, dove e a che prezzo? C'è un assicurazione sul trasporto obbligatoria da dover fare? A quanto ammonta il prezzo del trasporto e può essere contrattato con il concessionario? Al momento dell'acquisto il concessionario deve per forza immatricolare l'auto o possiamo chiedere di mettere la targa temporanea? La targa temporanea a chi viene concessa? Insomma ci sono un po di cose che non ho ben chiare....qualcuno sa rispondere?