unica volta che ho noleggiato un mezzo per un parco naturale:
![]()
Però questo è un ATV, non propriamente un quad (che io identifico tali quando hanno il manubrio, per intenderci)
non alle andature di un parco naturale,...però le emissioni climalteranti sono peggio di un diesel......
il concetto meccanico alla base è il medesimo, un po' come il motocarro ape, sia monopostto con manubrio, che biposto con volante, sempre lo stesso resta, dimensioni e potenza a parte.Però questo è un ATV, non propriamente un quad (che io identifico tali quando hanno il manubrio, per intenderci)
pure peggio..... le emissioni dell'equino non dipendono dalla velocità, e il (bio)metano è un GHG 20-30 volte più attivo della CO2.....non alle andature di un parco naturale,
I quad nascono come mezzi forestali e agricoli, e con questo si intende 4x4, gancio traino e verricello.Tanti anni fa mi è capitato di vedere un quad che seguiva un'auto.
A un certo punto l'auto ha iniziato a rallentare e il quad era praticamente attaccato al paraurti.
A un certo punto il quad ha deciso di sorpassare ma come ha fatto per spostarsi a sinistra si è accesa la freccia dell'auto davanti,il guidatore aveva rallentato perchè voleva entrare nella piazzola di un distributore sul lato sinistro della strada.
Il quad allora è rientrato bruscamente nella sua corsia.
Mi ricordo che mi ha fatto impressione vedere quanto si fosse scomposto nel cambio di direzione.
Probabilmente era un quad pensato più per l'offroad che per le statali,magari altri modelli fanno meglio.
In ogni caso una manovra nemmeno tanto estrema e a velocità tutto sommato contenuta (70 km orari a tenersi larghi) in auto o in moto non avrebbe creato alcun problema.
Quello a momenti casca dalla sella.
Ce ne sono anche a sei ruote... quello che intendevo, ribadisco, è che li vedo bene per impieghi speciali e condotti da personale formato, non per escursionisti improvvisati che rischiano di farsi davvero tanto male.il concetto meccanico alla base è il medesimo, un po' come il motocarro ape, sia monopostto con manubrio, che biposto con volante, sempre lo stesso resta, dimensioni e potenza a parte.
al contrario, per portare una decina di persone, come in foto, ci vuole almeno un 2 litri, che, ad andatura turistica (per osservare, non èper commuting, quindi poco più che a passo d'uomo, produce assai più CO2 dell'equino in foto, oltre ad emettere inquinanti indesiderabilin in un parco naturale ove ci sono anche tanti escursionisti a piedipure peggio...
al contrario, per portare una decina di persone, come in foto, ci vuole almeno un 2 litri, che, ad andatura turistica (per osservare, non èper commuting, quindi poco più che a passo d'uomo, produce assai più CO2 dell'equino in foto, oltre ad emettere inquinanti indesiderabilin in un parco naturale ove ci sono anche tanti escursionisti a piedi
Ho lòetto solo l'incipit, ho sorvolato sui CH4 e GHG etc manco so cosa siano gli ultimima davvero non si capiva che stavo scherzando?
GHG = Greenhouse Gases, gas serraHo lòetto solo l'incipit, ho sorvolato sui CH4 e GHG etc manco so cosa siano gli ultimi
grazie, bengentileGHG = Greenhouse Gases, gas serra
figurati....grazie, bengentile
casomai mi Sfiguro...figurati....
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa