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Acquistare in una concessionaria di un'altra regione

Salve a tutti! Volevo chiedervi un parere su una questione per me molto importante:
Sono calabrese e sto per acquistare un'auto (renault megane). In centro italia ho trovato un'offerta per una pronta consegna piu accessoriata (ha in piu bluetooth e usb integrati) e che costa qualche centinaio di euro in meno di quanto ho trovato qui da me (ma senza bt ed usb)
Il mio dubbio è il seguente: è consigliabile acquistare cosi lontano da casa? Sarei poi scoperto nel caso in cui poi l'auto avesse problemi? Mi han detto che per i tagliandi o le riparazioni in garanzia posso tranquillamente portarla alla renault di qui, ma, non so.. se ci fossero difetti importanti nell'auto non sarebbe meglio rivalersi sulla concessionaria presso la quale è stato fatto l'acquisto o è indifferente? Qualcuno di voi ha fatto una scelta del genere?

Grazie a tutti anticipatamente per ogni risposta che potrete darmi !
 
bluestraneo ha scritto:
Salve a tutti! Volevo chiedervi un parere su una questione per me molto importante:
Sono calabrese e sto per acquistare un'auto (renault megane). In centro italia ho trovato un'offerta per una pronta consegna piu accessoriata (ha in piu bluetooth e usb integrati) e che costa qualche centinaio di euro in meno di quanto ho trovato qui da me (ma senza bt ed usb)
Il mio dubbio è il seguente: è consigliabile acquistare cosi lontano da casa? Sarei poi scoperto nel caso in cui poi l'auto avesse problemi? Mi han detto che per i tagliandi o le riparazioni in garanzia posso tranquillamente portarla alla renault di qui, ma, non so.. se ci fossero difetti importanti nell'auto non sarebbe meglio rivalersi sulla concessionaria presso la quale è stato fatto l'acquisto o è indifferente? Qualcuno di voi ha fatto una scelta del genere?

Grazie a tutti anticipatamente per ogni risposta che potrete darmi !

Puoi acquistare in tutta tranquillità ovunque, le garanzie sul nuovo sono tutte perlomeno europee quindi valgono in qualsiasi officina europea. Per il nuovo la garanzia è rilasciata dalla Casa costruttrice o dal suo importatore, quindi nessuna preoccupazione.

Saluti
 
bluestraneo ha scritto:
E' rassicurante!! Grazie!
Per sicurezza.. Qualcuno se la sente di sconsigliare per qualsiasi ragione, un acquisto cosi lontano da casa?

mah :?: :!: , e' vero quello che ti hanno detto....
pero' per cose " strane ", dipende molto da come porta avanti la questione il conce a cui ti rivolgi, e se non e' quello che ti ha venduto l' auto....
un pochino se ne ( puo' ) frega ( re )
 
L'unico motivo per cui potrei sconsigliarti è nel caso ti capitino delle rogne importanti con l'autoveicolo (tipo sostituzioni in garanzia di pezzi importanti o difetti di cui non si riesce a venire a capo), perchè il concessionario tra le tante, per lavarsene le mani potrebbe addurre come scusa il fatto che l'auto non è stata acquistata da loro, da li in poi il solo limite alle fregnacce è la fantasia. Ovviamente è una scusa del tutto illeggittima, però con alcune persone, magari più pacate, poco ferrate in materia o che non amano farsi il fegato amaro per l'automobile, spesso e volentieri funziona. Ovviamente se sei il contrario dell'utente che descrivevo (come ad esempio sono io, personalmente un concessionario che mi racconta certe cose è come se mi invitasse a nozze) e vuoi sfruttare tutti i tuoi diritti, come quello di comprare l'auto dove più ti aggrada non solo in Italia, ma in tutta la CE (ovviamente accertandoti al momento dell'acquisto che abbia il certificato di garanzia ufficiale, fatto che di per se non preclude la vendita ai multimarche) e poi di fare per l'assistenza la stessa identica cosa (almeno per i primi due anni di vita della vettura), fai conto che non abbia scritto nulla. Come diceva FabioLoggia impedimenti burocratici non ce ne sono. Sono di Napoli e ho un cugino che abitualmente si serve da un grosso concessionario multimarche di Treviso perchè gli valuta molto bene l'usato e lo tratta meglio sul nuovo, inutile dire che non torni li ogni volta che debba fare un tagliando.
 
Matteo__ ha scritto:
L'unico motivo per cui potrei sconsigliarti è nel caso ti capitino delle rogne importanti con l'autoveicolo (tipo sostituzioni in garanzia di pezzi importanti o difetti di cui non si riesce a venire a capo), perchè il concessionario tra le tante, per lavarsene le mani potrebbe addurre come scusa il fatto che l'auto non è stata acquistata da loro, da li in poi il solo limite alle fregnacce è la fantasia. Ovviamente è una scusa del tutto illeggittima, però con alcune persone, magari più pacate, poco ferrate in materia o che non amano farsi il fegato amaro per l'automobile, spesso e volentieri funziona. Ovviamente se sei il contrario dell'utente che descrivevo (come ad esempio sono io, personalmente un concessionario che mi racconta certe cose è come se mi invitasse a nozze) e vuoi sfruttare tutti i tuoi diritti, come quello di comprare l'auto dove più ti aggrada non solo in Italia, ma in tutta la CE (ovviamente accertandoti al momento dell'acquisto che abbia il certificato di garanzia ufficiale, fatto che di per se non preclude la vendita ai multimarche) e poi di fare per l'assistenza la stessa identica cosa (almeno per i primi due anni di vita della vettura), fai conto che non abbia scritto nulla. Come diceva FabioLoggia impedimenti burocratici non ce ne sono. Sono di Napoli e ho un cugino che abitualmente si serve da un grosso concessionario multimarche di Treviso, inutile dire che non torni li ogni volta che debba fare un tagliando.

se ti capita un problema ai freni o alla frizione o a un sedile....
possono essere hazzi
 
Il fatto che abbia acquistato la vettura nella stessa concessionaria in quei casi spesso e volentieri non cambia nulla. Anche perchè è molto difficile dimostrare che il problema non sia provocato dal proprietario. Questo per quel che riguarda i materiali di consumo come freni e frizione, perchè i sedili, come tutto ciò che non sia materiale di consumo, per la durata della garanzia di legge sono coperti.
 
Matteo__ ha scritto:
Il fatto che abbia acquistato la vettura nella stessa concessionaria in quei casi spesso e volentieri non cambia nulla. Anche perchè è molto difficile dimostrare che il problema non sia provocato dal proprietario. Questo per quel che riguarda i materiali di consumo come freni e frizione, perchè i sedili, come tutto ciò che non sia materiale di consumo, per la durata della garanzia di legge sono coperti.

appunto....
meglio avere l' appoggio del conce che ti ha venduto l' auto,
( di uno, che si puo' permettere di fregarsene )
 
Cavolo.... proprio un bel dilemma :( non so proprio che fare.... Io vorrei prenderla fuori, visto che ha bt ed usb integrati (e quindi con comandi al volante e notifiche sullo schermo del navigatore), entrambi accessori che quella che ho trovato qui non ha.. Potrei montare un parrot 9200 che integra anche l'usb ma non avrei i comandi al volante o le notifiche sul navigatore... (ed il preventivo è poco piu caro!) Vi giuro che non ho proprio idea di cosa fare e i tempi stringono.. :(
 
Sono calabrese pure io ed ho comperato la mia Focus nel 2007 a Livorno presso la Blu Bay, da allora ho fatto anche diversi interventi in garanzia - supporto motore e altre cosine - presso un'officina autorizzata e non gli è mai fregato nulla da dove venisse l'auto e se l'ho pagata con soldi buoni o falsi.
Prendila al volo e non pensarci più di tanto.
 
I concessionari sanno benissimo che se non ti trattano a pesci in faccia poi ci guadagnano sui tagliandi e magari sui ricambi, non hanno interesse a snobbarti perchè non hai acquistato l'auto da loro. Almeno così è capitato sinora a me che raramente ho acquistato un auto dal concessionario più vicino.
 
Ripeto. forse non mi sono spiegato bene, a mio parere il dilemma non esiste, dipende da che tipo sei, quelle di cui parlavo sono semplicemente scuse che il concessionario potrebbe addurre, nulla di concreto. Se appena appena sei uno che non ci sta a sottostare a certi discorsi valla a comprare dove vuoi. Oltretutto già ti dico da ora che se dovessi comprare l'auto vicino casa tua con meno accessori, poi staresti per il resto della vita dell'auto a pentirtene (".....ah, se fossi andato a prendere quella col bluetooth.......", che tra l'altro secondo me oggi è un accessorio irrinunciabile). E poi come dicevo, i casi di materiali di consumo sostituiti in garanzia si contano sulle dita di una mano, non ha senso farsi tanti problemi semplicemente sulla supposizione che possano rompersi freni o frizione nei primi km di vita della macchina, evento possibile ma quantomeno improbabile
 
Può rompersi di tutto, in Calabria presso le officine autorizzate - che non sono necessariamente le concessionarie - nessuno gli dirà mai che l'intervento non si può fare perchè l'auto viene da fuori ed avendo pochi km non possono metterci mano, semplicemente perchè è un ragionamento che non ha nè capo e nè coda.
 
Trotto@81 ha scritto:
Può rompersi di tutto, in Calabria presso le officine autorizzate - che non sono necessariamente le concessionarie - nessuno gli dirà mai che l'intervento non si può fare perchè l'auto viene da fuori ed avendo pochi km non possono metterci mano, semplicemente perchè è un ragionamento che non ha nè capo e nè coda.

confermo.
io ho comprato quasi tutte le mie auto fuori regione, e non ho mai avuto il minimo problema per quello, anche a fare l'assistenza qui.
 
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