Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni da sempre affascinato dai fuoristrada "vecchio stile" (Daihatsu feroza, Suzuki sj ecc) e ultimamente mi balenava l'idea di acquistarne uno da utilizzare quotidianamente sia per il piacere di guidarlo e sia perchè vivo in una zona in cui un 4x4 aiuta non poco, specialmente d'inverno. La domanda è: conviene ancora acquistare auto con tutti questi anni sulle spalle (benzina e spesso e volentieri pre euro) ?
La voglia di possederne uno è tanta ma voglio capire se il gioco vale la candela o è meglio utilizzare questi soldi per altro.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata!
ciao,
io sono felice possessore di una Wrangler YJ del 1993 preparato offroad (rialzo 6", ponti rinforzati, pneumatici da 33" e praticamente privo degli interni), ma la uso esclusivamente per uscite in 4x4 più qualche giro per Roma quando voglio godermela un pò tra un'uscita e l'altra...
come prezzo di acquisto, e tenuto conto che la useresti quotidianamente, ti indirizzerei verso una jap magari GPL (io con il 4.0L a benzina manuale sto sui 5-6km/l), per i fuoristrada oltre i 20-25 anni di età ci sono buone offerte anche in termini di assicurazione (io pago 300€ l'anno di RCA e 37€ di bollo ma perchè autocarro...).
Eviterei mezzi pesantemente preparati o per i quali risulterebbe difficile trovare ricambi, eviterei anche i turbodiesel privilegiando un aspirato a benzina per questioni di affidabilità.
I costi di gestione di mezzi con più di 20 anni sono proporzionali all'uso che ne farai ma alcune componenti saranno da sostituire comunque nel corso del tempo, sulla mia per esempio il 90% dei lavori sono in grado di farmeli da solo. Meccanici preparati su manutenzione/preparazione di mezzi "particolari" sono in genere rari e costosi (a ragione secondo me), quelli improvvisati rischiano di farti spendere il doppio e farti correre pericoli inaspettati..
Detto questo, il mio consiglio è di farti un'idea ben precisa dell'uso che ne faresti, di fuoristrada leggermente preparati (bene) nel range 7.000-10.000€ ce ne sono parecchi, ma occhio che poi quando inizi a "praticare" entri nel loop dell'upgrade continuo (io ne so qualcosa!!!)