Sferru ha scritto:Come già ebbi modo di scrivere in passato, l'acquisto da parte dei Cinesi credo che non possa fare che bene alla Volvo; realisticamente e' forse la soluzione migliore, pur sognando altre soluzioni - diciamo cosi' - piu' improbabili e che probabilmente non avrebbero portato da nessuna parte (pensiamo per esempio a Volvo Trucks).
Ho letto vari articoli che suonavano le campane a morto per Volvo che francamente mi fanno ridere. Volvo era di proprieta' Ford e sta passando in Geely per 2 miliardi di dollari. Non e' stata regalata come tutto il pacchetto Chrisler a Fiat. Non e' stata parte di un fallimento, come tutto il gruppo GM. Piu' semplicemente e' passata di mano. Dunque perche' scrivere che un marchio storico sta scomparendo? Molto piu' traumatico fu, a mio modo di vedere, il passaggio da marchio indipendente a Ford.
Ora, indipendentemente da cio' che si pensa dei Cinesi da un punto di vista politico, se investono miliardi di dollari in un prodotto non lo fanno per fare un dispetto all'occidente e fare scomparire un marchio storico (di cui alla gran parte degli utenti in Occidente, tra l'altro, frega poco).
Geely non ha stabilimenti ne' presenza commerciale in Europa e non ha marchi premium nel mondo. Il fatto che intenda commercializzare Volvo in Cina - dove inevitabilmente diventera' uno dei marchi premium piu' venduti - ed intenda aumentarne le vendite nel resto del mondo non posso che vederlo come un fatto positivo. Questo significa investimenti, progetti, motori, modelli etc...fondamentalmente quello che Ford non ha mai fatto in tutti questi anni.
Ovvio che poi aspetteremo Volvo al varco per capire se i nuovi modelli abbiano o meno la qualita', l'affidabilita', la sicurezza, la comodita' dei modelli attuali...ma e' poi quello che abbiamo sempre fatto in tutti questi anni del resto.
un saluto
Stefano
Quoto pienamente, anche io sono dello stesso parere anche se temo i cinesi.
Comunque spero in una massiccia riorganizzazione del marchio con nuove opportunita' di investimento in ogni direzione.