marco82tn ha scritto:
Dark.. e Saab te la sei dimenticata??? eppure non erano cinesi.
Volvo ha già stabilimenti in Cina per produrre le volvo locali.. per questioni di protezionismo anche gli asiatici oltre un tot di macchine non possono importarle in europa e allora le costruiscono qui.. suzuki-subaru le fanno in est europa, toyota-mitsubischi centro europa... ecc ecc
La Saab e' destinata a scomparire, la ford ha detto che chiudera' gli stabilimenti gradualmente fino alla chiusura totale.
Tra sparire e rimanere in mano cinese preferisco la seconda.
Ricordiamoci inoltre che Volvo non e' solo auto. Forse e' l'unico marchio al mondo che spazia tra auto, aerei, navi, mezzi pesanti, mezi da trasporto etc. etc. praticamente mancano solo le moto. Mandare in "malora" il reparto automobilistico o deglassarlo con materiale scadente avrebbe una ripercussione negativa del marchio anche sugli altri rami.
Non scordiamoci che la Nissan ha dovuto aprire qualche decennio fa' gli stabilimenti in inghilterra, se non erro, per poter produrre e commercializzare le proprie autovetture in europa.
La produzione delle volvo rimarra' li' dove e', dobbiamo solo sperare in un investimento massiccio su ricerca e qualita'.
Anche a me rode, e non di poco, dare questo marchio ai cinesi ma non voglio trarre conclusioni affrettate. :evil:
Di Consorzi squattrinati che hanno rilevato case automobilistiche o altri marchi storici tra moto, auto, tecnologie etc.. ce ne sono stati tanti, ma non ricordo nessuno che e' sopravvisuto al tempo.