Perdonami ma mi sembra relativismo portato all'ennesima potenza.
No. E' solo la cruda realtà.
Siccome il mare è inquinato e nel mare ci sono miliardi di miliardi di litri d'acqua e una quantità gigantesca di rifiuti allora la mia bottiglia di plastica rappresenta solo l'ennesima parte del problema inquinamento quindi la posso gettare tranquillamente in acqua senza sentirmi in colpa perchè mi convinco che in realtà io non sto contribuendo all'inquinamento.
Per riprendere la tua metafora (sbagliata) non c'è nessun problema inquinamento.
Fai tu la prova:
Apri il browser su Google e cerca "Ferragni", poi scorri i risultati e cerca questa discussione.
L'utente medio non va oltre la prima pagina di risultati.
L'utente "pro" si ferma alla terza.
Lo specialista IT arriva anche alla decima (ma non certo per la Ferragni) poi molla anche lui.
Il fan esaltato o l'hater morboso possono arrivare a 15 o 20, poi il tempo ha ragione anche di loro.
A che pagina dei 15.700.000 circa risultati di Google Italia si trova il primo riferimento a un post con su scritto "Ferragni" di questo thread? Non lo so, dopo la 20 ho smesso di cercare anch'io.
Questa cosa si chiama "
ranking". Capisci ora cosa intendo? Non solo questo thread è una goccia nel mare, ma il buon Google lo tiene anche accuratamente a distanza siderale da te e da me, perché di quello che si dice della Ferragni sul forum di Quattroruote non frega niente a nessuno né tra i "quattroruotisti", né tra i "ferragnisti" e soprattutto nemmeno agli utenti o gestori delle pagine con rank più elevato che Google mostra sempre per prime e che dovrebbero contenere un link a questo thread per fargli aumentare il rank e "scalare la classifica".
Questo ci dice che la probabilità che la Ferragni guadagni soldi dall'avere il suo nome su questi post è pari più o meno alla percentuale di principio attivo presente in un quantitativo x di "farmaco" omeopatico alla diluizione standard di 30CH (diluizione 1 a 100 effettuata per trenta volte consecutive) e che tale guadagno (sempre che ci sia, vista la probabilità) rapportato al suo attuale stato patrimoniale avrebbe (forse) il peso che ha per un Jeff Bezos o un Bill Gates il valore di un pacchetto di sigarette. Vuoto e accartocciato.
Allo stesso modo se questo topic portasse solo un click e una visita sui profili social del personaggio in questione,o magari convincesse uno dei lettori a diventare un follower (mi sembra difficile ma non si sa mai),il suo apporto,per quanto marginale,alla popolarità e quindi ai guadagni del personaggio stesso sarebbe reale.
Trascurabile forse ma trascurabile non significa inesistente.
Può succedere, certo, ma non tramite Google e la sua indicizzazione.
In questo caso specifico "trascurabile" e "inesistente" sono letteralmente la stessa cosa.
Nessuno troverà questa pagina su Google cercando "Ferragni".
Niente brodo da Quattroruote per la signora Fedez.
Sorry.
Con questo non voglio dire che l'autore del topic dovrebbe essere crocifisso in sala mensa però...
Eh, mamma mia... se dovessi crocifiggere tutti i 15.700.000 che hanno scritto quel cognome su internet...
(Cristiano dormi pure tranquillo.)