Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Accessori mancanti acquisto auto nuova

Accessori mancanti acquisto auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. jeickjeick17

    jeickjeick17

    Iscritto:
    1633253140
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti di recente (2gg fa) ho acquistato una mazda 3 nuova 2021, macchina quasi full optional allestimento exceed, la macchina mi è stata venduta oltre a tutti i vari optional con impianto bose e sensore per i colpi del sonno, sta di fatto che questi ultimi due non sono presenti nell'auto, quindi secondo voi com'è mi devo muovere ora? Sapete darmi qualche consiglio? Io non so proprio come comportarmi ora,secondo voi mi rimborsano in parte o mi montano i "pezzi mancanti" fatemi sapere e abbastanza urgente visto che la macchina è immatricolata da 2 giorni.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.856
    Piaciuto:
    7.498
    Non so se ci siano gli estremi per definire un reato quello che ti è successo. In via cautelativa ti consiglierei di sostituire il termine che hai messo tra virgolette.

    Per la dotazione mancante, o chiedi l'integrazione, o una compensazione economica, la sostituzione con un altro veicolo rispondente al contratto o la risoluzione del medesimo per non conformità. Forse un legale sarebbe più indicato.
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2022
  3. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    513
    Come sopra, ma prima prova per le vie brevi con la concessionaria, mettendola sul tono "forse ha sbagliato qualcosa la casa nella consegna". L'avvocato solo se rispondono picche.
    Essendo optional che non saltano all'occhio, forse c'è stato uno sbaglio a monte del concessionario, e la fretta sul piazzale ha fatto il resto.
    In fin dei conti avete firmato un contratto, e sono loro i primi ad avere tutti gli interessi a rispettarlo per le vie brevi, senza dover anche pagare avvocati e simili.
    Il colpi di sonno potrebbe essere integrabile da loro, per l'autoradio la vedo più complicata anche se non impossibile.
    Potrebbero proporre di montarti il rilevatore e fare un refund per l'impianto bose.
    Oggi come oggi, piantare i piedi ed insistere per un altra auto coerente col contratto potrebbe voler dire mesi di attesa.
    Certo, attenderesti guidando l'auto attuale, quindi non saresti "a piedi"..
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    quindi sul contratto erano indicati questi optional che poi invece non sono presenti , o era solo un elenco che ti era stato dato a voce dal venditore, o lo deduci dall'allestimento della vettura?
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2022
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    p
    però c'è sempre la stessa storia, se si rompe chi paga? Non dovrebbe essere il vecchio proprietario dato che dovrebbe essere seduto sulla sua bella macchina nuova...
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Non sono un avvocato, però penso che se nel contratto c'è scritto che nella vettura sono presenti accessori che poi in realtà non ci sono, si possa pretendere di averli montati gratuitamente, oppure va rimborsata la cifra relativa agli stessi.
    Ti consiglio di chiedere al tuo avvocato civilista di fiducia.
    .
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    insieme ai danni direi io...dato che la macchina non risponde a quanto ordinato
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.801
    Piaciuto:
    1.818
    Se vuoi il rimborso dei danni, questi devono essere dimostrabili... Tipo che, mancando il sensore dei colpi di sonno, ho avuto un colpo di sonno e causato un sinistro..
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    boh, non sono un avvocato, se c'è magari boccio lo stesso, ma se non c'è è sicuro che mi schianto!! Mi sembra che il danno sia non darmi quel che chiedo e se ho ben capito se non se ne accorgeva lui li pagava pure...
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sei sicuro che il sistema per i colpi di sonno non sia presente?
    È una telecamerina molto difficile da vedere, posta nell'angolo in alto a sinistra del display centrale.
    Al limite fai una prova... addormentati di botto e vedi se ti avvisa! :emoji_laughing:
     
  11. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.801
    Piaciuto:
    1.818
    Quello non è il tipo di danno che un giudice condanna a risarcire.
    Se vai in altra officina a fare installare gli accessori mancanti, il giudice, fattura alla mano, può ordinare il rimborso.
    Ma generici "danni" no..
     
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    non è che nel frattempo Mazda ha cambiato i contenuti dell'allestimento Exceed?
    A contratto erano esplicitamente indicati gli optional mancanti?
    Per prima cosa andrei in concessionaria a parlare con il venditore facendogli notare in modo non aggressivo che mancano alcune cose pattuite (se scritte a contratto, perché se non sono specificate a contratto, ciao ciao).
    In base alla risposta della concessionaria, valutare l'eventuale escalation, consultando un legale.

    In ogni caso, credo si possa parlare di eventuale inadempienza contrattuale, difformità del bene venduto, ma non di truffa.
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ho controllato: sulla Exceed il sistema monitoraggio guidatore con sensore espressione viso è di serie, quindi ci dev'essere per forza.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    tranne che non sia l'Exceed a questo punto.
     
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Beh, se lo dice il proprietario che è l'Exceed...
     

Condividi questa Pagina