Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Accelerazione ad alti giri in folle su Ford Kuga Tdci 1500 da 120 cv

Accelerazione ad alti giri in folle su Ford Kuga Tdci 1500 da 120 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Paola.B.75

    Paola.B.75

    Iscritto:
    1525249343
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    A marzo 2017 ho acquistato una Ford Kuga Plus 1500 tdci 120 cv. Non ho avuto nessun problema tranne che in due occasioni mentre ero ferma al semaforo mettendo in folle, all'improvviso il motore è salito da solo su di giri come se avessi premuto l'acceleratore. L'altro giorno me lo ha fatto di nuovo, sempre in folle e tutto ad un tratto si è accesa la spia di manutenzione motore di colore ambra. Ho aspettato che si abbassasero i giri e poi mi sono mossa piano per poter accostare. La macchina sembrava mancasse di potenza. Ho accostato ed ho spento il motore. Ho aspettato un po' ed ho riacceso. L'allarme era sparito. Sono ripartita, la macchina funzionava normalmente, nessun messaggio sul cruscotto e sono andata subito all'autofficina Ford del concessionario. Qui hanno fatto un check completo, tutti i controlli e non è risultato nulla. La macchina sembra ok. La centralina è stata ritarata come da nuova e mi hanno solo detto che non sanno di cosa si tratti perché la macchina è a posto. Se succedesse di nuovo devo fermarmi e chiamare il carro attrezzi per sicurezza. Diciamo che questa cosa non mi piace molto per una macchina come questa e mon mi fa stare tranquilla. Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? A qualcuno è già successo?
     
  2. spuncia

    spuncia

    Iscritto:
    1238529311
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    30
    Ma non può essere semplicemente la rigenerazione del filtro?? Magari le altre volte non te ne sei accorto perché eri in movimento.
     
  3. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Più o meno quanto è salito di giri il motore?
    Fino a 1100-1200 giri può essere il filtro antiparticolato che rigenera e sarebbe normale (ma non dovrebbe accendersi la spia motore ambra!). Se invecei i giri salgono di più, secondo me, qualcosa che non va potrebbe esserci (magari proprio un malfunzionamento del filtro? Chiedo ai più esperti).
    Che tipo di tragitti fai principalmente? Brevi o lunghi? Citta o extraurbane o autostrade?
     
  4. Paola.B.75

    Paola.B.75

    Iscritto:
    1525249343
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Il numero di giri è salito fino a circa 3500. Compio tragitti misti sia cittadini (circa 10-15 Km) sia 2-3 volte a settimana anche 60 Km al giorno prevalentemente su autostrada. Al momento la macchina funziona bene ma abbiamo il dubbio che potrebbe essere anche un problema alla turbina.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.790
    Mi pare più un problema di gestione del motore che meccanico, anche se non ho idea di cosa possa essere.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.771
    Piaciuto:
    4.743
    il livello dell'olio lo avete guardato anche voi? sarà mica la solita storia dell'olio diluito e alto di livello e il motore che aspira olio e si autoalimenta?
     
  7. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    È quello che pensavo anche io. Però l'hanno portata in officina e sembrava tutto ok. L'olio lo avranno controllato sicuramente. E poi i percorsi fatti dall'utente non dovrebbero portare a problemi di questo tipo.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.790
    Mi sa che se si innesca il fenomeno, non è che poi torna a posto da solo.
     
  9. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Dai sintomi, probabile spike elettrico su connessione acceleratore, abbiamo voluto il drive by wire? Be' queste cose possono accadere (diciamo che su un'auto così nuova sarebbe meglio di no, però su quelle moderne con qualche anno capita).
     
  10. Paola.B.75

    Paola.B.75

    Iscritto:
    1525249343
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Questa settimana la porteremo ad effettuare il primo tagliando completo. Accenneremo un po' di cose in officina. Vediamo se da un controllo anche a livello meccanico più approfondito magari riescano a dirci qualcosa di più.
     

Condividi questa Pagina