Kren ha scritto:
99octane ha scritto:
In sostanza l'unica soluzione sarebbe un'antitrust che funziona seriamente.
Non solo. Dopo aver verificato per un mesetto le pratiche RCA provenienti dal Napoletano di una Compagnia ho capito il perché dell'aumento costante e inarrestabile delle polizze....finché le truffe alle compagnie (avallate, per malavoglia, dai giudici di pace) saranno così rilevanti come ora, non vi sarà rimedio, se non lasciando che le Assicurazioni possano decidere in quale ambito territoriale operare.
Ma ciò sarebbe iniquo.
Quella delle truffe e' una delle argomentazioni piu' pretestuose ma al contempo piu' efficaci dell'arsenale di scuse in dotazione alle Compagnie.
Efficace solo perche', anche qui, siamo abituati a pensare che sia "normale" che sia cosi', e accettiamo la cosa acriticamente, come un pilastro fondante della realta'.
Non lo e'
affatto!
Riflettiamoci un secondo: la compagnia dice che viene truffata dunque deve rivalersi alzando i premi.
E' come dire che se uno viene rapinato ha diritto a fermare il primo che gli capita a tiro e rapinarlo a sua volta!
E' come dire che se una compagnia fa un affare poco oculato, i suoi altri clienti sono costretti a pagare una maggiorazione per permetterle di rifarsi!
Ma scherziamo?
Se l'assicurazione viene truffata, il problema e'
DELL'ASSICURAZIONE, NON MIO!
E' un assurdo che non ha corrispettivo in nessun altro ambito dell'economia!
A differenza di qualsiasi altra azienda, che deve competere con il coltello tra i denti per la sua quota di mercato contro le altre aziende (e contro lo Stato stesso!) e che se sbaglia la politica economica paga o chiude, questa gente ha
- una clientela obbligata garantita per legge
- puo' rifarsi dei suoi cattivi affari sugli altri suoi clienti
e con tutto questo hanno il coraggio di venire a piangere miseria o chiedere norme che aumentino i loro privilegi!?
Io sono un forte sostenitore della democrazia, ma questa gente la metterei al muro e la fucilerei per direttissima!
E poi si fa spazio ai nuovi, e vediamo come agiscono e se sono svegli e la capiscono! :evil: