Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 124: un sogno realizzabile?

Abarth 124: un sogno realizzabile? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_748060876

    Utente_748060876

    Iscritto:
    1570016142
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono Paolo, ho 24 anni, ho una grandissima passione per le auto sportive e sono nuovo nel forum!

    Sono due anni che lei è presente nella mia testa: la fantastica Abarth 124! La trovo un'auto spettacolare, e la prima volta che l'ho vista dal vivo mi è piaciuta al primo istante! E' da molto che sto valutando se acquistarne una usata, e mi sono sempre chiesto se fosse una buona mossa (al momento se ne trovano a prezzi molto buoni), oppure un azzardo.

    Breve intro: ho fatto qualche calcolo, e nei prossimi anni, se riuscissi a comprarne una a 24/25k, avrei ancora un 10/13k da utilizzare per bollo, assicurazione, benzina ed eventuali (ma molto probabili) costi extra. Il mio rateo entrate/uscite è buono (dal momento che prendo circa 1500€ e non ho da tenere in conto affitti o robe varie), leggendo vari forum ho trovato informazioni circa i costi di mantenimento della nuova Mazda MX5, ma ancora nessuno di questa vettura da parte di proprietari.

    Detto ciò, la mia domanda è: data la mia situazione, secondo voi per me è fattibile acquistare questo mio sogno? Per i proprietari di Abarth 124, quali sono i vostri costi di manutenzione di questo gioiellino? Da proprietari, cosa mi consigliereste/sconsigliereste dato il mio contesto?

    Grazie mille per le vostre risposte!
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ciao e benvenuto!
    Premesso che non posseggo una 124, ma ho letto quanto scrivi e credo che non avresti grossi problemi nel mantenerla.
    Hai un buon stipendio e mi sembra di aver capito che hai già messo da parte i soldi per l'acquisto.
    Non ritengo la 124 un'auto particolarmente onerosa a livello di manutenzione (poi bisognerebbe vedere se i meccanici adottano tariffari "furbi" per questo modello).
    Alla fine ha un motore con potenza non esagerata che fa tenere basso il bollo ed i costi assicurativi, anche la gommatura è umana e pur montando gomme sportive (dovrai molto probabilmente avere un doppio set per l'inverno se abiti al nord) l'auto è leggera e non troppo potente, quindi credo che non sia così aggressiva a livello di consumo.
    Grossomodo credo che i costi di gestione salvo imprevisti siano paragonabili a quelli di una giulietta col medesimo motore.
     
    A pilota54 e Utente_748060876 piace questo messaggio.
  3. Utente_748060876

    Utente_748060876

    Iscritto:
    1570016142
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao mg27, grazie per la tua risposta!

    Non penso di poterla prendere quest'anno, ma mi sto appunto muovendo per capire se è fattibile o meno come acquisto futuro, e mi interessava appunto sapere quello che mi hai detto tu, ovvero se in futuro me la potrei mantenere senza problemi!!
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.453
    Piaciuto:
    16.229
    Benvenuto nuovo utente. Innanzitutto ti dico che devi cambiare il "numero" con un nick-name. Ecco come fare:

    https://forum.quattroruote.it/threa...ckname-o-dati-personali-di-iscrizione.109355/

    Per quanto riguarda il tuo probabile acquisto, nel plaudire alla tua scelta (anche a me piace molto l'Abarth 124, tra l'altro in versione "rally" anche Campione FIA RGT CUP 2018 e 2019), mi allineo a quanto già affermato da mg27.

    Aggiungo che l'ho provata 2 volte e mi ha impressionato come motore, assetto, cambio (eccezionale) e freni. Te la consiglio con l'ottimo cambio manuale.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2019
  5. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    579
    Piaciuto:
    140
    Tieni presente di questo https://forum.quattroruote.it/threa...fuori-produzione-già-da-ora-in-italia.131259/

    Come costi di manutenzione la 124, o MX-5 che sia, non ha niente di particolare, né in termini assicurativi né di ecotassa/bollo.
    Anche se il criterio del bollo dovesse passare da quello completamente stupido di adesso (kw di potenza) a uno un po' meno stupido (emissioni), saresti messo abbastanza bene (a differenza di chi acquistasse una Hyundai i30N, o una Subaru BRZ, per esempio...).
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.453
    Piaciuto:
    16.229
    Si, la manutenzione dell'Abarth 124 non penso sia costosa. Da vettura segmento C più o meno.
     

Condividi questa Pagina