.... o solo dei numeri?
Dal listino del nuovo del 4R....
Audi A3 SPB. 1.4 16V TFSI Attraction
125CV
Euro 5
consumo combinato 5,8 l/100Km
emissioni di CO2 134 g/km
classe energetica "A"
Skoda Octavia 1.4 TSI Ambition
122CV
Euro 5
consumo combinato 6,3 l/100Km
emissioni di CO2 147 g/km
classe energetica "B"
Allora come tutti sappiamo la piattaforma è comune, il motore identico cambia un po' la mappatura e la pressione del turbo e poco altro.
In Audi devono aver fatto proprio un bel lavoro per ridurre di 0.5 L/100KM a livello di aerodinamica, cerchi, mappature etc..etc...Tant'è che la A3 rientra in classe energetica A e in molti stati questo vuol dire meno tasse per acquistarla, mantenerla, consumi più bassi etc..etc....
Come stanno poi le cose nella realtà? Eccole qui:
Mediamente una A3 col 1.4 TFSI consuma così: 7,16 L/100Km
http://www.spritmonitor.de/en/overv...ower_s=92&power_e=92&gearing=1&exactmodel=1.4
Mentre un'Octavia così con lo stesso motore consuma così: 7,09 L/100Km
http://www.spritmonitor.de/en/overv...=1&fueltype=2&power_s=90&power_e=90&gearing=1
Molto bravi nel riuscire ad omologare l'auto con consumi e emissioni molto basse, non c'è che dire.
Mettiamola con freddi numeri:
Scostamento in percentuale fra consumo dichiarato e medio di N. utenti su Spritmonitor:
Audi +23,4% (33 utenti)
Skoda +12,5% (62 utenti)
Mi auguro, che prima o poi venga modificato il criterio con cui si stabiliscono questi dati....Il test dovrebbe effettivamente prevedere anche un test di congruenza (un po' come si fa con gli studi di settore) per verificare consumi su un range di carico e regimi più vario, tenendo conto poi non del modello base, ma almeno di quello intermedio (per il peso, le larghezze dei cerchi etc..etc..). Altirmenti diventa quasi banale per gli "artisti" della mappatura, ottimizzare solo per il ciclo di omologazione.
Non è tanto il fatto che il dato di consumo (e emissioni) si discosti da quello reale (è inevitabile), quanto il fatto che a seconda del costruttore si possano mettere in atto una serie di studi per ottimizzare il rendimento dell'auto nel ciclo di omologazione, cosa che poi va a detrimento degli utenti finali che in qualche modo si affidano a questi numeri magici.... E' un discorso che non vale ovviamente solo per Audi, ci sono dentro un po' tutti....vedi ad es. BMW con la 118d e il test 4R con un bel 43% di consumo in più.
Bah!
Scusate la manfrina, ma è per questo che sostengo con forza le iniziative simili a quelle di Spritmonitor. Anche quello non è un mondo ideale (magari un modello si addice di più alla guida sportiva rispetto ad un altro e quind il dato è leggermente falsato).
Tuttavia a questo punto i dati dichiarati dalla case non hanno alcun valore:
- già non potevano essere usati per avere un'idea precisa del consumo medio dell'auto;
- così però non si può avere neppure la possibilità di confrontare i diversi modelli (l'esempio che ho riportato è lampante: la A3 dichiara di meno e consuma di più dell'Octavia).
Dal listino del nuovo del 4R....
Audi A3 SPB. 1.4 16V TFSI Attraction
125CV
Euro 5
consumo combinato 5,8 l/100Km
emissioni di CO2 134 g/km
classe energetica "A"
Skoda Octavia 1.4 TSI Ambition
122CV
Euro 5
consumo combinato 6,3 l/100Km
emissioni di CO2 147 g/km
classe energetica "B"
Allora come tutti sappiamo la piattaforma è comune, il motore identico cambia un po' la mappatura e la pressione del turbo e poco altro.
In Audi devono aver fatto proprio un bel lavoro per ridurre di 0.5 L/100KM a livello di aerodinamica, cerchi, mappature etc..etc...Tant'è che la A3 rientra in classe energetica A e in molti stati questo vuol dire meno tasse per acquistarla, mantenerla, consumi più bassi etc..etc....
Come stanno poi le cose nella realtà? Eccole qui:
Mediamente una A3 col 1.4 TFSI consuma così: 7,16 L/100Km
http://www.spritmonitor.de/en/overv...ower_s=92&power_e=92&gearing=1&exactmodel=1.4
Mentre un'Octavia così con lo stesso motore consuma così: 7,09 L/100Km
http://www.spritmonitor.de/en/overv...=1&fueltype=2&power_s=90&power_e=90&gearing=1
Molto bravi nel riuscire ad omologare l'auto con consumi e emissioni molto basse, non c'è che dire.
Mettiamola con freddi numeri:
Scostamento in percentuale fra consumo dichiarato e medio di N. utenti su Spritmonitor:
Audi +23,4% (33 utenti)
Skoda +12,5% (62 utenti)
Mi auguro, che prima o poi venga modificato il criterio con cui si stabiliscono questi dati....Il test dovrebbe effettivamente prevedere anche un test di congruenza (un po' come si fa con gli studi di settore) per verificare consumi su un range di carico e regimi più vario, tenendo conto poi non del modello base, ma almeno di quello intermedio (per il peso, le larghezze dei cerchi etc..etc..). Altirmenti diventa quasi banale per gli "artisti" della mappatura, ottimizzare solo per il ciclo di omologazione.
Non è tanto il fatto che il dato di consumo (e emissioni) si discosti da quello reale (è inevitabile), quanto il fatto che a seconda del costruttore si possano mettere in atto una serie di studi per ottimizzare il rendimento dell'auto nel ciclo di omologazione, cosa che poi va a detrimento degli utenti finali che in qualche modo si affidano a questi numeri magici.... E' un discorso che non vale ovviamente solo per Audi, ci sono dentro un po' tutti....vedi ad es. BMW con la 118d e il test 4R con un bel 43% di consumo in più.
Bah!
Scusate la manfrina, ma è per questo che sostengo con forza le iniziative simili a quelle di Spritmonitor. Anche quello non è un mondo ideale (magari un modello si addice di più alla guida sportiva rispetto ad un altro e quind il dato è leggermente falsato).
Tuttavia a questo punto i dati dichiarati dalla case non hanno alcun valore:
- già non potevano essere usati per avere un'idea precisa del consumo medio dell'auto;
- così però non si può avere neppure la possibilità di confrontare i diversi modelli (l'esempio che ho riportato è lampante: la A3 dichiara di meno e consuma di più dell'Octavia).