Mi sono imbattuto in questa discussione su un altro forum automobilistico. Li si parlava della y10 terza serie 1108 cc e della Seicento 900 e 1100 (tutte le serie). Voglio proporla qui per sentire le vostre opinioni. Grazie
questa credo sia tra le domande più intriganti apparse su questo forum...quindi rispondo con piacere...
entrambe le contendenti sono da me conosciute abbastanza bene, ho avuto 2 seicento, sia 900 che 1.1 sporting, le auto della mia giovinezza, mentre la y10 era l'auto di una mia ex dell'epoca, nonché di una mia amica e mi è capitato spesso di guidarle...
Sicuramente si parla di auto molto diverse, la y10 più grande, al pari della panda, ma quasi una fiat uno, interni meglio rifiniti e sicuramente auto più stilosa e innovativa, mettiamoci anche lo stemma sul muso, Autobianchi, insieme ad Innocenti, credo le 2 più grandi perdite della nostra industria automobilistica (a brevissimo si aggiungerà anche Lancia). Al volante ricordo, parlando sia della fire da 45cv che ella 1.1 da 55 un brio tipico di chi nn monta catalizzatori o menate varie, tuttavia essendo destinata ad un pubblico femminile l'handling o le staccate al limite nn erano roba x lei...frizione poco modulabile, freni nn troppo decisi, tenuta così così...nn mi è mai capitata la turbo ne tantomeno la rarissima turbo-martini racing con livrea appunto martini racing...
La seicento, anche se basata sulla cinquecento di inizio anni 90, è logicamente 10 anni più avanti rispetto alla y10...più piccola, ruote posteriori indipendenti come la 112, anziché a ponte rigido, con optional tipo abs e airbag credo nn disponibili neppure a pagamento sulla y10...motori, il 900 scende a 39cv (davvero pochi in ogni situazione) mentre rimane, aggiornato nella distribuzione e catalizzato, il 1.1 da 54cv...Ho posseduto x 6 anni una versione sporting, esteticamente mi faceva impazzire e ancora adesso occupa un posto speciale nel mio cuore...come Handling e guidabilità c'è un abisso in favore della seicento...
In sintesi posso affermare che (a mio avviso) sono auto concettualmente troppo distanti x poter essere paragonate e nn saprei davvero quale scegliere....x girarci tutti i giorni prenderei una bella seicento sporting, però una y10 prima serie grigio canna di fucile, con portellone nero opaco che si lascia guardare nel mio garage sarebbe un autentico piacere della vita