jaccos ha scritto:Mah, la questione immobiliare è relativa.leon83 ha scritto:jaccos ha scritto:Non so come sia altrove, ma qui ci si scandalizza. Agli stessi veneziani che ho conosciuto fa schifo questa cosa e se ne vergognano... ad ogni modo ormai i ristoranti ed i negozi gestiti da veneziani sono solo una frazione....leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè la stessa cosa c'è a roma , firenze , milano ma se a venezia fanno un menu per i cittadini che sono dei potenziali clienti abituali a differenza dei turisti nasce lo scandalo!! ( tra l'altro è proprio a causa dei turisti che venezia sta morendo)
Venezia non sta morendo per via dei turisti ma per via delle navi da crociera. Da quando hanno allargato le bocche di porto della laguna l'acqua alta è aumentata esponenzialmente e da quando hanno aumentato la profondità del canale della giudecca la situazione è peggiorata ulteriormente, tutto per far passare quei mastodonti che chiamano navi da crociera... fa davvero impressione vedere dei palazzi galleggianti che quasi quasi sono più alti del campanile di san marco farsi la giudecca... par di vedere un elefante che beve il te con dei topolini di campagna...
no no venezia sta morendo a causa dei turisti che pur di avere una casa pagano cifre folli e gli amati negozi di artigianato che hanno fatto grande venezia sono ormai soppiantati da negozi di souvenirs!! per turisti low cost per cui ormai venezia sta diventando una disneyland dove non si può più vivere!
Fino a pochi anni fa stava davvero morendo, c'era l'esodo verso la terraferma, stava diventando una città di vecchi. Poi gli affitti sono conseguentemente calati e ora si sta ripopolando. Mia morosa sta a due minuti da san marco in un appartamento decoroso e non paga molto d'affitto, meno di quello che pagavo io a trento 5 anni fa, e nemmeno in centro...
Ora ci sono molti giovani che stanno in città invece che a mestre, vuoi per la ca foscari, lo iuav e l'accademia, vuoi per i centri sociali e le occasioni di aggregazione che si stanno moltiplicando. La sera c'è vita, c'è sempre qualcosa da fare. E' una città a mio parere a misura di giovane: si va in giro a piedi, in 20 minuti sei ovunque, la densità è altissima e per forza di cose ci si becca in giro, si socializza...
Poi c'è ANCHE la venezia turistica, ma non c'è solo quella... e non è certo la venezia più bella.
Secondo me vagare in giro per le calle, perdersi per la città, trovareuno scorcio particolare... non ha prezzo, venezia è unica, non c'è niente di paragonabile al mondo...![]()
arhat ha scritto:superiorità padana.
migliazziblu ha scritto:Pedemontan/lagunare, prego
Ciao
Mah, quando c'andavo da bambino 20 anni fa non era poi molto diversa... sempre piena di robacci a per turisti... se ti limiti alla passeggiata che va da santa lucia a san marco, quella alta che passa per cannaregio per intenderci, la è puro turismo consumistico.... se vai verso castello, verso l'arsenale o i giardini trovi ancora la vecchia venezia, le osterie con i vecchi che battono il fante (ed è bellissimo stare li a farsi raccontare le storie della loro vita, in dialetto è un qualcosa di strepitoso) e se ti spingi fino in giudecca è ancora meglio, trovi la casa del popolo coi vecchi comunisti che non hanno mai messo piede in terraferma e sono ancora strenui sostenitori del partito, non sai se ascoltarli ammaliato o ridere, in ogni caso è bellissimo ... se vai verso dorsoduro, campo santa margherita ecc. è zona per i giovani, c'è sempre baldoria... Se vuoi fare shopping tra s.marco e rialto c'è di tutto e di più... d'estate prendi e vai al lido... ogni giorno puoi conoscere persone da tutto il mondo...leon83 ha scritto:jaccos ha scritto:Mah, la questione immobiliare è relativa.leon83 ha scritto:jaccos ha scritto:Non so come sia altrove, ma qui ci si scandalizza. Agli stessi veneziani che ho conosciuto fa schifo questa cosa e se ne vergognano... ad ogni modo ormai i ristoranti ed i negozi gestiti da veneziani sono solo una frazione....leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè la stessa cosa c'è a roma , firenze , milano ma se a venezia fanno un menu per i cittadini che sono dei potenziali clienti abituali a differenza dei turisti nasce lo scandalo!! ( tra l'altro è proprio a causa dei turisti che venezia sta morendo)
Venezia non sta morendo per via dei turisti ma per via delle navi da crociera. Da quando hanno allargato le bocche di porto della laguna l'acqua alta è aumentata esponenzialmente e da quando hanno aumentato la profondità del canale della giudecca la situazione è peggiorata ulteriormente, tutto per far passare quei mastodonti che chiamano navi da crociera... fa davvero impressione vedere dei palazzi galleggianti che quasi quasi sono più alti del campanile di san marco farsi la giudecca... par di vedere un elefante che beve il te con dei topolini di campagna...
no no venezia sta morendo a causa dei turisti che pur di avere una casa pagano cifre folli e gli amati negozi di artigianato che hanno fatto grande venezia sono ormai soppiantati da negozi di souvenirs!! per turisti low cost per cui ormai venezia sta diventando una disneyland dove non si può più vivere!
Fino a pochi anni fa stava davvero morendo, c'era l'esodo verso la terraferma, stava diventando una città di vecchi. Poi gli affitti sono conseguentemente calati e ora si sta ripopolando. Mia morosa sta a due minuti da san marco in un appartamento decoroso e non paga molto d'affitto, meno di quello che pagavo io a trento 5 anni fa, e nemmeno in centro...
Ora ci sono molti giovani che stanno in città invece che a mestre, vuoi per la ca foscari, lo iuav e l'accademia, vuoi per i centri sociali e le occasioni di aggregazione che si stanno moltiplicando. La sera c'è vita, c'è sempre qualcosa da fare. E' una città a mio parere a misura di giovane: si va in giro a piedi, in 20 minuti sei ovunque, la densità è altissima e per forza di cose ci si becca in giro, si socializza...
Poi c'è ANCHE la venezia turistica, ma non c'è solo quella... e non è certo la venezia più bella.
Secondo me vagare in giro per le calle, perdersi per la città, trovareuno scorcio particolare... non ha prezzo, venezia è unica, non c'è niente di paragonabile al mondo...![]()
non è cara?? guarda dubito che vicino a san marco paghi poco!!!!!!!!!!!! a misura di giovane??? forse non sei andato a venezia.. io preferivoo la venezia di 10-15 anni fa dove andavi per trovare il negozietto di nicchia che artigianalmente faceva cose uniche o per gustarmi qualche buon piatto di pesce ora invece si sta svuotando perchè c'e solo negozi di souvenir ristoranti gestiti da cinesi se devi trovare un calzolaio devi andare in terra ferma!!! purtroppo a causa del turismo hanno stuprato venezia!!! una volta si che ti perdevi per le calli e potevi vedere bottheghe uniche scorci maestri del vetro fare dele piccole opere d'arte in bottega opra al massimo ti vedi la gondolaccia in plasticone la maglietta di milito bla!!!!!!!
a_gricolo ha scritto:migliazziblu ha scritto:Pedemontan/lagunare, prego
Ciao
Posso? Che do coioni......
migliazziblu ha scritto:a_gricolo ha scritto:migliazziblu ha scritto:Pedemontan/lagunare, prego
Ciao
Prego, qui e' ben accetto anche chi dissente....
Ciao
jaccos ha scritto:Mah, quando c'andavo da bambino 20 anni fa non era poi molto diversa... sempre piena di robacci a per turisti... se ti limiti alla passeggiata che va da santa lucia a san marco, quella alta che passa per cannaregio per intenderci, la è puro turismo consumistico.... se vai verso castello, verso l'arsenale o i giardini trovi ancora la vecchia venezia, le osterie con i vecchi che battono il fante (ed è bellissimo stare li a farsi raccontare le storie della loro vita, in dialetto è un qualcosa di strepitoso) e se ti spingi fino in giudecca è ancora meglio, trovi la casa del popolo coi vecchi comunisti che non hanno mai messo piede in terraferma e sono ancora strenui sostenitori del partito, non sai se ascoltarli ammaliato o ridere, in ogni caso è bellissimo ... se vai verso dorsoduro, campo santa margherita ecc. è zona per i giovani, c'è sempre baldoria... Se vuoi fare shopping tra s.marco e rialto c'è di tutto e di più... d'estate prendi e vai al lido... ogni giorno puoi conoscere persone da tutto il mondo...leon83 ha scritto:jaccos ha scritto:Mah, la questione immobiliare è relativa.leon83 ha scritto:jaccos ha scritto:Non so come sia altrove, ma qui ci si scandalizza. Agli stessi veneziani che ho conosciuto fa schifo questa cosa e se ne vergognano... ad ogni modo ormai i ristoranti ed i negozi gestiti da veneziani sono solo una frazione....leon83 ha scritto:non riesco a capire perchè la stessa cosa c'è a roma , firenze , milano ma se a venezia fanno un menu per i cittadini che sono dei potenziali clienti abituali a differenza dei turisti nasce lo scandalo!! ( tra l'altro è proprio a causa dei turisti che venezia sta morendo)
non è cara?? guarda dubito che vicino a san marco paghi poco!!!!!!!!!!!! a misura di giovane??? forse non sei andato a venezia.. io preferivoo la venezia di 10-15 anni fa dove andavi per trovare il negozietto di nicchia che artigianalmente faceva cose uniche o per gustarmi qualche buon piatto di pesce ora invece si sta svuotando perchè c'e solo negozi di souvenir ristoranti gestiti da cinesi se devi trovare un calzolaio devi andare in terra ferma!!! purtroppo a causa del turismo hanno stuprato venezia!!! una volta si che ti perdevi per le calli e potevi vedere bottheghe uniche scorci maestri del vetro fare dele piccole opere d'arte in bottega opra al massimo ti vedi la gondolaccia in plasticone la maglietta di milito bla!!!!!!!![]()
a_gricolo ha scritto:migliazziblu ha scritto:a_gricolo ha scritto:migliazziblu ha scritto:Pedemontan/lagunare, prego
Ciao
Prego, qui e' ben accetto anche chi dissente....
Ciao
Non è questione di dissentire, è che padani e pedemontani non c'entrano proprio un cazzo....
migliazziblu ha scritto:Permettimi, ma se il viaggio dell' ampollina del Po arriva a Venezia....
evidentemente i dotti di A. da G. hanno coinvolto pure la Serenissima....
Ciao
a_gricolo ha scritto:migliazziblu ha scritto:Permettimi, ma se il viaggio dell' ampollina del Po arriva a Venezia....
evidentemente i dotti di A. da G. hanno coinvolto pure la Serenissima....
Ciao
Potrei sapere come c'entra Alberto da Giussano con i commercianti disonesti che spennano i turisti?
migliazziblu ha scritto:OT per OT
lo spennaggio non era lo argomento in corso fra noi....
si cazzeggiava su Padani, Pedemontani e Lagunari.
Ho postato A.da G. per non dire Lega, sa mai
Ciao
GuidoP - 2 giorni fa
momonedusa - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa