arizona77 ha scritto:
In pari amicizia....
cosa non fila nel ragionamento :?:
Credo che in Alfa Romeo si siano fatti i conti sulla situazione ante scandalo mappature ad hoc, dunque i loro piani restano uguali forse leggermente favoriti dagli accadimenti di questi giorni ma niente di più.
Anche Maserati quando ha esordito con le nuove auto, la Levante sta per essere presentata, non vi erano scandali in corso eppure ciò non gli ha impedito di raggiungere i suoi target che paiono tutti confermati per gli anni a venire. Lo stesso tenta di fare Alfa Romeo che sta rinascendo come produttore di vere auto del Biscione. Le auto di massa attualmente a listino non sono auto ambite dai clienti VAG, chi compra la A3, la A1, la Golf, la Polo non è attratto dalla Giulietta o dalla Mito, anche perchè sono auto di 1 o 2 generazioni fa a differenza della Giulia che però non è ancora in concessionaria. Saranno Fiat e Jeep a poter profittare della situazione perchè hanno si' ancora poche auto, però sono belle, nuove, fresche, alla moda e con tutto quello che può piacere ad un automobilista dei nostri tempi.
Negli Usa invece credo che saranno Mercedes, Bmw e altre premium a trarre vantaggio dalle difficoltà VAG, un po meno le tre sorelle generaliste di Detroit.
Ebbene a parte tutti questi discorsi a me, parlo per me, non importa un granchè dei casini di VAG. Sulle prime mi hanno fatto piacere un po perchè quando dei signorotti che si danno tante arie vengono riportati coi piedi per terra (come tutti i comuni mortali o anche peggio) fà sempre piacere e un po perchè mi hanno confermato quanto già sapevo da anni, che le tre premium tedesche non hanno nulla che FCA le possa invidiare anzi è il contrario. Ciò vedrai col passare degli anni sarà sempre più evidente. Anche volendo rimanere in argomento diesel se già FCA ha motori leader a livello di 1.6, 2.0-2.2 e 3.0 V6 senza essere coinvolta (a oggi) nello scandalo emissioni cosa saranno domani quando verranno fuori (almeno in USA) i nuovi test per diesel e benzina ancora più severi nel rilevamento delle emissioni. Siamo sicuri che i motori tedeschi premium avranno meno problemi di omologazione rispetto agli FCA??? Ho letto da qualche parte che qualche problema ce l'hanno i 3.0D delle tre tedesche e il 2.0D Bmw sulla X3, non so se ciò è vero ma il fatto che se ne parli non depone bene.
Tutto ciò nel breve periodo. Nel lungo periodo, quanti investimenti saranno necessari a VAG pagare le sanzioni, ricostruirsi un immagine pari a quella che è sfumata, e soprattutto quanti investimenti le saranno necessari per cominciare (poichè pare non abbia ancora iniziato) a produrre motori con emissioni pari a quelle dei concorrenti (tedeschi e non), rispettosi delle attuali normative e per mettere in regola tutte le auto già immatricolate???
Oggi non abbiamo più Winterkorn gran capo VW, questi ha lasciato ed è stato sostituito da Muller gran capo di Porsche, ciò basterà a rifarsi nell'immediato un minimo di immagine?? Secondo me si almeno in Europa perchè Porsche è un marchio molto prestigioso, certo mi chiedo se la mano destra possa non sapere quello che fa la sinistra. Sono cose un po all'italiana... ehmmm alla tedesca

scusate la battuta ma era il minimo.
I migliori auguri a VAG di pronta e reale guarigione, e la prossima volta si diano meno arie