ferivo ha scritto:Durante la fase di compressione il gasolio non crea problemi;durante la fase di espulsione,a rigenerazione in corso,viene immesso un poco di gasolio e nonostante la minore pressione una parte finisce nella coppa dell'olio.
Perché ? :shock:
Lo so che viene iniettato ma mi chiedo come fa a finire nella coppa dell'olio.morgan65 ha scritto:ferivo ha scritto:Durante la fase di compressione il gasolio non crea problemi;durante la fase di espulsione,a rigenerazione in corso,viene immesso un poco di gasolio e nonostante la minore pressione una parte finisce nella coppa dell'olio.
Perché ? :shock:
Perche' ne viene iniettato un surplus
per aumentare la temperatura
del dpf
Alcune auto tipo le Renault non hanno di questi problemi perche'
c'e' un iniettore direttamente nel collettore di scarico
ferivo ha scritto:Durante la fase di compressione il gasolio non crea problemi;durante la fase di espulsione,a rigenerazione in corso,viene immesso un poco di gasolio e nonostante la minore pressione una parte finisce nella coppa dell'olio.
Perché ? :shock:
ferivo ha scritto:Lo so che viene iniettato ma mi chiedo come fa a finire nella coppa dell'olio.
saluti
No quello che viene dopo ,nella fase di espulsione:non riesco a capire come possa colare nella coppa.renatom ha scritto:ferivo ha scritto:Durante la fase di compressione il gasolio non crea problemi;durante la fase di espulsione,a rigenerazione in corso,viene immesso un poco di gasolio e nonostante la minore pressione una parte finisce nella coppa dell'olio.
Perché ? :shock:
Intendi quello che viene preiniettato verso la fine della fase di compressione?
Presumo che venga bruciato dalla combustione prima che abbia il tempo di colare nella coppa.
perchè non filtra quello che viene iniettato subito dopo nella fase di aspirazione?stefano_68 ha scritto:ferivo ha scritto:Lo so che viene iniettato ma mi chiedo come fa a finire nella coppa dell'olio.
saluti
Filtra dalle fasce, su alcuni motori.
ferivo ha scritto:No quello che viene dopo ,nella fase di espulsione:non riesco a capire come possa colare nella coppa.renatom ha scritto:ferivo ha scritto:Durante la fase di compressione il gasolio non crea problemi;durante la fase di espulsione,a rigenerazione in corso,viene immesso un poco di gasolio e nonostante la minore pressione una parte finisce nella coppa dell'olio.
Perché ? :shock:
Intendi quello che viene preiniettato verso la fine della fase di compressione?
Presumo che venga bruciato dalla combustione prima che abbia il tempo di colare nella coppa.
saluti
ferivo ha scritto:perchè non filtra quello che viene iniettato subito dopo nella fase di aspirazione?
saluti
ferivo ha scritto:No quello che viene dopo ,nella fase di espulsione:non riesco a capire come possa colare nella coppa.renatom ha scritto:ferivo ha scritto:Durante la fase di compressione il gasolio non crea problemi;durante la fase di espulsione,a rigenerazione in corso,viene immesso un poco di gasolio e nonostante la minore pressione una parte finisce nella coppa dell'olio.
Perché ? :shock:
Intendi quello che viene preiniettato verso la fine della fase di compressione?
Presumo che venga bruciato dalla combustione prima che abbia il tempo di colare nella coppa.
saluti
migliazziblu ha scritto:Da ex utente Mazda 6....il gasolio iniettato e' talmente tanto che non puo' bruciare in toto, il surplus cola....
stefano_68 ha scritto:migliazziblu ha scritto:Da ex utente Mazda 6....il gasolio iniettato e' talmente tanto che non puo' bruciare in toto, il surplus cola....
Ma il gasolio iniettato in più non deve bruciare nella camera di combustione, ma deve finire nel DPF e bruciare lì assieme al particolato. Il problema è che se tutto funzionasse xfettamente, il surplus uscirebbe nei condotti di scarico e brucerebbe dl DPF; ma non è sempre così.
migliazziblu ha scritto:bruciando piu' gasolio i gas sono a temperatura superiore e ripuliscono il filtro
Se e' come dici Tu non cambia la situazione....evidentemente non e' possibile iniettarne piu' di tanto ( che bruci o meno ) perche' una parte cola comunque dalle fasce.
Agiscono nello stesso identico modo, sono solo le temperature che sono un po' più basse, poichè il particolato si aggrega alla "cerina". Per contro la vita del filtro risulta inferiore, anche se negli ultimi modelli è molto allungata.stefano_68 ha scritto:Il succo è quello.
Comunque nn so sui motori MAzda + vecchi, ma attualmente - a parte i FAP Peugeot che agiscono in un altro modo
Anche sul 2.0dCi.- i DPF bruciano il particolato grazie al gasolio che gli arriva.
Infatti sui motori Renault 1.5 (montati anche da Nissan) c'è proprio un post-iniettore, posto sullo scarico poco prima del DPF, che inietta il gasolio direttamente nel filtro e ciò consente alle rigenerazioni di avvenire anche col motore al minimo, senza dover tenere "su di giri" il motore x scaldarlo.
stefano_68 ha scritto:migliazziblu ha scritto:bruciando piu' gasolio i gas sono a temperatura superiore e ripuliscono il filtro
Se e' come dici Tu non cambia la situazione....evidentemente non e' possibile iniettarne piu' di tanto ( che bruci o meno ) perche' una parte cola comunque dalle fasce.
Il succo è quello.
Comunque nn so sui motori MAzda + vecchi, ma attualmente - a parte i FAP Peugeot che agiscono in un altro modo - i DPF bruciano il particolato grazie al gasolio che gli arriva.
Infatti sui motori Renault 1.5 (montati anche da Nissan) c'è proprio un post-iniettore, posto sullo scarico poco prima del DPF, che inietta il gasolio direttamente nel filtro e ciò consente alle rigenerazioni di avvenire anche col motore al minimo, senza dover tenere "su di giri" il motore x scaldarlo.
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