Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

A proposito di ADAS.....

A proposito di ADAS..... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.195
    Piaciuto:
    5.721
    dal video la si vede tagliare il piazzale da sinistra a destra.
    Comunque qualcosa di simile era già avvenuto, sempre con auto con cruise inserito e guidatore incosciente [si presume]
     
  2. ExPug24

    ExPug24

    Iscritto:
    1704277618
    Messaggi:
    831
    Piaciuto:
    206
    Probabile che al primo tocco lo interpreti come "errore" e ti avvisi sulla strumentazione, al secondo invece funziona come un vero freno a mano.
     
  3. ExPug24

    ExPug24

    Iscritto:
    1704277618
    Messaggi:
    831
    Piaciuto:
    206
    Tra l'altro il mantenimento di corsia ti avvisa se ci sono delle corsie disegnate, che spesso ai caselli non ci sono (al di fuori delle corsie riservate ai telepedaggi).
    Ad avere la guida assistita di livello 2, dopo pochi secondi che il volante non sente il tocco del guidatore, partono gli avvisi e la frenata d'emergenza.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.567
    Piaciuto:
    8.885
    Su tre auto con Adas, risposta affermativa per tutte e tre, anche con cruise adattivo inserito.
     
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.002
    Ed infatti in tutti i libretti di uso e manutenzione riportano di guidare sempre con la massima attenzione, in pratica come se non ci fossero. Spero che anche tu sia dell'idea, specie se un'auto con gli adas di serie non ce l'hai ancora, ma un domani...
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.195
    Piaciuto:
    5.721
    l'unica che ho quidato per qualche centinaio di chilometri (C-HR), con il cruise adattivo, rallentava già a trenta metri dalla vettura che precedeva, a meno di inserire la freccia per iniziare il sorpasso.

    Fra l'altro è un non senso perché un sistema di sicurezza che accetta situazioni di pericolo [e di infrazione palese*], senza essere disattivato, non è un sistema di sicurezza:
    Anche l'automatismo ad un metro a 140 significa che in caso di frenata panic-stop di chi precede automaticamente porterebbe al meno ad un tamponamento con certa perdita di controllo di chi precede:
    Carico tutto sull'anteriore, colpo al posteriore asimmetrico [ma anche fosse perpendicolare potrebbe alzare del tutto le ruote posteriori] e vettura che se va bene va a sinistra sulle barriere, se va male a destra, travolgendo eventualmente altri mezzi, ribaltandosi, finendo in cunetta fuori strada.

    [* in Svizzera, per mancata distanza sicurezza ritirano la patente, quindi in quelle terre occhio non solo ai radar ;) ]
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.195
    Piaciuto:
    5.721
    qualcuno ha mai letto qualcosa in merito sul manuale d'uso della vettura?
     
  8. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.413
    Piaciuto:
    23.035
    In un viseo su RaiNews dicono che l'auto aveva gia urtato il guard rail prima di piombare sul casello. A me viene da pensare che il/la conducente abbia perso conoscenza e piantato il piede sull'acceleratore....
     
  9. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
    Probabilmente per questo non è intervenuto l’anticollisione. Non era in linea con l’auto davanti e i muri non vengono considerati da molti adas (tranne che da quello Subaru se non ricordo male, per lo meno a distanza ravvicinata, non so in corsa)
     
    A sd74Roma piace questo elemento.
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.002
    Sulla nuova Swift hanno aumentato le distanze per il CCA, da tre a quattro, forse perché la prudenza del sistema era eccessiva, oppure perché quello nuovo è più tempestivo e servono meno mt per rilevare che c'è da frenare.
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.195
    Piaciuto:
    5.721
    O il Cruise ...
    rimane che la signora a fianco non sia riuscita in nessun modo a rallentare la corsa.

    Nota: ho sentito un paio di storie di persone colpite da ictus mentre erano al volante: non hanno avuto collassi secchi, ma hanno cominciato ad avere una percezione distorta della realtà. Una era stata "salvata" dalla figlia che lo vedeva andare contromano, l'altra dalla pattuglia della stradale che aveva notato un comportamento anomalo (avran pensato ad un ubriaco).
     
  12. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.437
    Piaciuto:
    1.407
    tutt'ora se premi il freno a mano elettrico o il tasto P del cambio automatico elettronico vai in modalità freno d'emergenza come sui treni, è fatto apposta
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.195
    Piaciuto:
    5.721
    Buono a sapersi, forse andrebbe pubblicizzata come cosa:
    non lo sappiamo noi che siamo appassionati, immaginiamo la casalinga di Voghera.
     
  14. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.413
    Piaciuto:
    23.035
    Non mi sorprende, il tutto è durato un paio di secondi. Se è andata in panico come immagino, non ha fatto nemmeno in tempo ad accorgersene. Poveretti, tutti....
     
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.437
    Piaciuto:
    1.407
    C'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, che è obbligatorio leggere prima di mettersi alla guida.

    Tra l'altro usa tutti i freni, a differenza del freno a mano manuale che servirebbe a ben poco, bloccando solo il posteriore.
     

Condividi questa Pagina