3x2 ha scritto:oggi facendo benzina noto con stupore l'incredibile differenza raggiunta dal gasolio..
sono 21 cent pari a 406 delle vecchie lire.. sinceramente non mi ricordo differenze simili... era distributore agip...
alfistaConvinto ha scritto:3x2 ha scritto:oggi facendo benzina noto con stupore l'incredibile differenza raggiunta dal gasolio..
sono 21 cent pari a 406 delle vecchie lire.. sinceramente non mi ricordo differenze simili... era distributore agip...
la benza dalle parti di macerata sta sui 1320
voglio solo dire a chi è contro le auto elettriche che dovremmo incenticare a comprarle solo x far finire questa lobby!
mammo4 ha scritto:alfistaConvinto ha scritto:3x2 ha scritto:oggi facendo benzina noto con stupore l'incredibile differenza raggiunta dal gasolio..
la benza dalle parti di macerata sta sui 1320
voglio solo dire a chi è contro le auto elettriche che dovremmo incenticare a comprarle solo x far finire questa lobby!
Non sono d'accordo. Le auto elettriche, consumano corrente che proviene anche dalle centrali a carbone, con un inquinamento mostruoso!
La vera soluzione è la totale autonomia energetica.
mammo4 ha scritto:Dove sono finiti tutti quelli che mi sconsigliavano di prendere la mia Golf TDI a favore della TSI, dicendomi che ormai non ci sarebbero più state differenza di prezzo tra il gasolio e la benzina?
Mi dicevano: " Non prendere il diesel, prendila benzina! Ormai il gasolio e la benzina costano uguale, e per il diesel spendi soldi in più per nulla!"
Per fortuna o dato retta al mio cervello!
Da vecchio (ex) gasista a metano e GPL, la benzina, usata scrupolosamente addittivata e regolarmente cadenzata, incide sul 10% delle percorrenze, per cui veramente poco.ilReplicante ha scritto:molte testate giornalistiche hanno ELOGIATO i vari gas che addirittura come prezzo alla pompa sono calati...vorrei precisare che un'auto gpl/metano che sia ha sempre bisogno sia per manutenzione che per avviamento della BENZA...
Le informazioni le testate DOVREBBERO DARLE GIUSTE...Sta al cittadino selezionare le notizie.
FrancoB12R ha scritto:a me invece sembra una differenza decisamente sostanziale... ti faccio il mio esempio personale.
Io avevo un'auto a benzina che faceva 9 km/l in città (col mio piede) e adesso ho un'auto a gasolio cha fa i 12 km/l in città (sempre col mio piede). Sono consumi calcolati con la calcolatrice, il cdb manco lo guardo, è piu' falso di un politico in tempo di elezioni.
Percorro in media 1200 km al mese (15.000 all'anno) e con quei consumi e questa quotazione dei carburanti io risparmio 62 euro al mese ( perchè mi servono 133 litri di benzina o 100 litri di gasolio). 62 x 12 fanno 744 euro all'anno... a me non sembra poco.
E poi, attenzione, ho fatto i conti nel caso piu' estremo e pessimista , di sicuro non percorro tutti i miei km in città e in extraurbano il divario benzina-tdi cresce...
Parlo di berline intorno ai 150 cavalli.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa