99octane ha scritto:
Bravi: son riusciti a trovare una dozzina di persone che apprezzano (su un paio di milioni).... Guarda caso tre quarti pensionati o studenti...
Di tutti quelli a cui ho chiesto io, e sono ben di piu' di quelli che figurano nell'intervista, tutti han detto che era una minchiata.
Aggiungo, dicendo subito che le domeniche a piedi non mi piacciono granchè e mi sembrano solo una buffonata che comporta una forte limitazione alle libertà personali senza inoltre, avere particolari effetti benefici sull'ambiente.
Tuttavia, sarebbe anche utile sapere
perchè si fanno.
Si fanno perchè c'è una normativa Comunitaria (non della Moratti) Europea che
impone ai singoli Stati di "prendere provvedimenti" allorquando si superino certi livelli di inquinamento atmosferico (PM10 e affini) nell'aria per più di un tot di giorni consecutivi.
Quindi, ragionando un attimo, non darei aprioristicamente la colpa alla Moratti che di fatto ha solo
applicato una normativa comunitaria.
Poi, che la Moratti (et similia) abbiano accompagnato il provvedimento con commenti del tutto personali a favore di tale iniziativa, è, caso mai, una caduta di stile, o un'occasione persa per stare zitti....
Ovviamente, voi vi state chiedendo perchè si fanno le domeniche a piedi a Milano e non nel resto delle città italiane.
Il motivo è paradossale quanto curioso: la direttiva comunitaria in materia di inquinamento atmosferico stabilisce che è spettanza degli enti locali dei singoli Stati membri attuare le rilevazioni utili a stabilire la quantità di inquinamento dell'aria.
Ora, tutti noi sappiamo che l'ente che gestisce tali rilevazioni è l'ARPAC che si occupa di mettere le centraline in determinati punti della città per rilevare l'inquinamento.
Come sempre, c'è modo e modo di fare le cose, a Milano magari, vengono portate avanti con determinati criteri più o meno logici e scientifici, mentre altrove............
In effetti è un pò curioso che a Milano ci sia lo smog mentre a Napoli che ha il parco circolante più vecchio d'Italia (se non d'Europa) e una concentrazione abitativa, nonchè automobilistica 4 volte quella di Milano, sia tutto in regola....