reFORESTERation ha scritto:
ecco bravo, provaci pure a farglielo capire, eppure è semplice, sono io che non mi so spiegare, è quello il motivo.
No, non è che non ti sai spiegare... E' che non ti va di accettare una conclusione che dimostri come alla fine la "migliore" non sia una giapponese, quindi la rigetti...
EdoMC ha scritto:
Questa affermazione di ridurre tutto al mercato, è riduttiva. SArebbe come dire che il Grande Fratello è una grande trasmissione perchè c'è tanta gente che la guarda. In realtà è che il 90% degli acquirenti delle automobili è ignorante, e compra per immagine, per luoghi comuni e per sentito dire. Non sono come noi del forum che sappiamo, ci appassioniamo, ci informiamo, abbiamo competenze tecniche, sappiamo valutare la qualità e la bontà di un progetto, insomma, andiamo al concessionario preparati, e in moltissimi casi diamo dell'ignorante al venditore perchè ne sappiamo più di lui riguardo a quello che vende(che in molti casi è formato per vendere, appunto, alla clientela media).
Esattamente...
Il Grande Fratello, che piaccia o no, è una grande trasmissione... Dal punto di vista di chi la "costruisce" è eccellente... Raggiunge un pubblico vastissimo, genera utili a vagoni attraverso gli spazi pubblicitari e il merchandising indotto. Lascia stare che sia becera come poche, inutile e insulsa nei contenuti... Non deve moralizzare, non deve acculturare, non deve solleticare i palati fini dei critici, non è quella la sua funzione... Allo stesso modo va per le auto: lo scopo di un modello non è di motorizzare il mondo, è di vendere generando utili per il costruttore, per far questo deve raggiungere il maggior numero di utenti possibile. Golf, nel segmento C, lo fa e quindi è la migliore, punto e basta. E' inutile che stiamo a discutere che per te, che ti ritieni competente (molti qui lo ritengono), non è la migliore... il tuo è un giudizio soggettivo, che tiene conto dei tuoi personali gusti... anche per me, per come concepisco un'auto, la Golf non è la mia prima scelta, per quel che serve e piace a me prenderei altro... ma non posso non riconoscere che risulti la miglior scelta per la maggioranza delle persone che scelgono una segmento C, che la preferiscono più o meno consapevolmente. Non conta, a questo punto, che venga scelta scientemente per la concretezza dei suoi interni o "ignorantemente" perchè "la Golf è la Golf", conta solo
che venga scelta. Con buona pace dei giappofili, dei fiattari e di chiunque altro si ritenga il più furbo del mondo e scelga diversamente...
Quindi è perfettamente logico che le riviste si interessino in questo modo alla Golf, altro che spreco d'inchiostro..