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8 km/l

Posseggo una OCTAVIA SW benzina /GPL ...
1.6 102cv (ultracollaudato vw da almeno 20 anni)
Percorro prevalentemente percorsi cittadini ed il consumo, dopo 8 anni e 91.000 km, in città si attesta intorno ai 9,5/10 km-lt...
Ma posso arrivare anche a 8.5.... Tutto troppo condizionabile dal traffico
 
Però con il diesel in città con brevi percorrenze a basse velocitè vi è il problema della rigenerazione del FAP.
Inoltre c'è al problema della normativa anti inquinamento sempre più limitante per i diesel rispetto ai benzina di pari Euro.
Si parlava di consumi..... In città, siamo d'accordo che la soluzione meno peggio è l'ibrido.
 
In città come già detto è inutile fare confronti, nel traffico vero di una grossa città nell'ora di punta stai più fermo che in moto: stamattina ora di punta a Milano 7km, 55', 7,5kml.
Di solito esco più tardi, traffico più scorrevole, arrivo a punte di 10/11km/l sullo stesso percorso che faccio in 30' scarsi (con Octavia 1.8 TSI dsg) per una media di circa 9,5 da pieno a pieno (solo città)... 13km al giorno, il pieno lo faccio ogni 3 settimane circa.

Detto ciò i tuoi consumi, nelle condizioni che hai indicato, non sono bassi ma cmq commisurati all'età dell'auto. Nei motori più recenti puoi trovare diversi accorgimenti per consumare meno (cilindri che si disattivano, punterie a rullo, trattamento anti attrito, iniezione diretta che consente cicli diversi a basso carico, ecc) o addirittura passare all'ibrido. Certo non recupererai mai l'investimento di un'auto nuova coi consumi più bassi in città. Ho volutamente tralasciato lo s&s perché quello che guadagni in benzina lo perdi in batteria.
Il diesel se fai solo città e pochi km non credo che trovi qualcuno in buona fede che te lo consigli.
 
E' quello che riesco a fare in città con l'auto che sto guidando, un'alfa 147 1,6 benzina 105 CV. (ed è pure un calcolo ottimistico, sono già in riserva dopo 190 km e 30 litri di benzina messi quando era quasi a secco)
Una vera petroliera???oppure in linea con i consumi di un benzina??

La mia Auris 1.6 benz 132 CV in città fa 11-12 km al litro, per cui hai un problema....
 
Quel motore è famoso per consumare tanto e la città non aiuta di certo perciò potresti riuscire a consumare qualcosa in meno ma comunque non a superare i 9/10 km/l in città,fuori città invece i 12/13 sono alla sua portata
 
Consumi alti, ma non troppo. Dovresti stare sui 9.8-10, ma poi lì piede pesante, gomme sgonfie, magari olio da cambiare o cavetto del freno a mano bloccato (ti lascia i freni post leggerissimamente frenati, a me era capitato), insomma tra tutto ci sta arrivare sugli 8. Tieni presente che è un motore vivace anche se non molto potente e ha i rapporti abbastanza corti..
 
Quelli che "l'ibrido va bene in città ma fuori perde tutti i vantaggi"...
Quelli che "quello che guadagni in benzina lo perdi in batteria"...
Oh yeaah...
E' che la canzone è del 1975 e la Prius ancora non c'era, sennò ce l'avrebbe messe...
:emoji_rolling_eyes::emoji_rolling_eyes::emoji_rolling_eyes:
 
Guarda che se citi la mia frase devi citarla nel contesto giusto, se leggi parlavo di s&s non di ibrido... Hai voglia a risparmiare i 200€ di batteria in più in benzina.
Rimane il discorso che l'auto nuova non te la ripaghi nemmeno con la prius se fai pochi km in città.
 
Ragazzi dipende tutto dalle esigenze...io ho avuto in casa la Prius faceva i 18 km/l in autostrada, i 22-23 in città (con punte di 25-26) e i 20 tondi in extraurbano, senza troppe attenzioni. Mio papà ci ha fatto 180k km in 6 anni scarsi ed era contento.

Ora ho un 1.8 a benzina da 1500 kg che fa i 10-11 in città e 13-14 in autostrada-extraurbano, ma ci faccio 9000 km/anno scarsi, fare gli 8 o i 10 o i 12 km/l non mi cambia molto...
 
E' quello che riesco a fare in città con l'auto che sto guidando, un'alfa 147 1,6 benzina 105 CV. (ed è pure un calcolo ottimistico, sono già in riserva dopo 190 km e 30 litri di benzina messi quando era quasi a secco)
Una vera petroliera???oppure in linea con i consumi di un benzina??

Il 1.6 Alfa è noto per consumare molto in rapporto a cilindrata e prestazioni, e direi molto in assoluto.

Detto questo, il confronto con le ibride, a maggior ragione nel traffico urbano, non lo capisco...il risultato è scontato.
 
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