paperone1975 ha scritto:
Dunque, tutti sappiamo che i motori diesel sono infaticabili e indistruttibili, e che possono raggiungere tranquillamente percorrenze di 200mila km e anche di più....per cui se compri un usato con 120 o anche 140 mila km non stai comprando un cadavere d'auto ma anzi può darti ancora molte soddisfazioni....
La mia domanda è: cosa succede invece con i motori benzina, e soprattutto a gas??? Si spompano passati i 100-120 mila km o resistono ancora un bel po'? Bisogna rifare l'alesaggio ai cilindri quando sono molto sfruttati?
La mia domanda è inerente soprattutto a un 6V adattato a funzionare col gpl, che pare abbia sulle spalle 140mila km......voi comprereste una macchina con questo motore?
Nel 2003 la multinazionale per cui lavoravo ha deciso che l'Italia non era più un mercato strategico e ha chiuso baracca e burattini ; ho avuto la fortuna di trovare un altro posto (alla mia età non è facile , anche se sono un tecnico qualificato) , ma a 85 Km da casa .
Avevo in quel momento una Peugeot 406 ST berlina (benzina) in condizioni perfette , con la quale avevo fatto meno di 10000 Km : nonostante ciò , se l'avessi data dentro per comprare un diesel , me l'avrebbero valutata pochissimo (chi vuole più un'auto a benzina ? Ormai si vendono solo diesel) .
Questo a prescindere dal fatto che le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto un pò schifo .
Ho deciso quindi di passare al metano ; la scelta è caduta su questo tipo di carburante per motivi economici (con 1 Kg di metano , che costa mediamente 0,8 ? , a 120 Km/h in autostrada percorro circa 20 Km) , ecologici (è il carburante che inquina meno di tutti) e pratici (posso circolare anche nei giorni di blocco) .
Ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL .