ucre
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scusate, ma devo pur dire da qualche parte la soddisfazione che mi da questo mezzo, con i suoi pregi e difetti 
dopo sacrifici e lavoretti vari, nell'ottobre del 2004 ritiro la mia prima auto, una punto 1.3 multijet dynamic grigio antracite a km 0. provenivo dall'auto di mia madre, una innocenti elba 1.5 ie (che motorone....) e la punto 1.2 seconda serie di mio padre.
tralasciando il valore affettivo che ognguno ha nei confronti del suo primo mezzo, acquistato con i suoi primi soldi, mi limito ad esprimere i pregi e i difetti di questa vettura che dal '99 ad oggi è cambiata in pochi dettagli.
l'auto è davvero silenziosa per essere una vettura di questa fascia e con motore a gasolio, i freni hanno parecchio mordente, ma una modulabilità migliorabile. di qualità gli interni per la categoria, le parti bianche ad esempio sono bianche, non verniciate come fa la seat (la vernice dopo qualche anno viene via), e qualche piccolo scricchiolio solo all'altezza dell'autoradio. . il cambio è preciso, ma non mi piace la lunga corsa della leva e la spaziatura troppo distesa. avrei preferito un cambio a 6 marce per sfruttare la coppia del motore, magari con la sesta marcia con lo stesso rapporto della quinta. i consumi in ogni condizione sono bassissimi, non solo quelli di carburante, ma di tutti i componenti, freni e gomme compresi, sinonimo di una certa bontà del prodotto
ma a proposito di affidabilità.... da quando ho iniziato ad usare l'auto per il dovere e non per il piacere, mi sono fatto una paginetta in excel che mi ricorda scadenze, consumi reali, e in cui annoto gli eventuali guasti
bene dal 2006 al 2011, le medie km al litro dell'intero anno, in cui faccio città, statale, autostrada e anche interminabili code sulla tangenziale di bari sono stati nell'ordine di
20.42 nel 2006,
20.82 nel 2007,
22.45 nel 2008,
24.61 nel 2009,
24.31 nel 2010.
in questo anno sto a 22.93. non male direi :-o
soprattutto considerando che mi sono fatto bari milano tutto d'un fiato
e cosa si è rotto in questi 164.000 km? e cosa si è consumato :?: :?: :?:
mbe, nei primi 2 anni niente, cambiavo da me solo olio e filtri, finchè un giorno il pompista mi mette nel serbatoio 20 euro di verde invece del gasolio. in macchina stavo litigando con la mia ex e non mi accorsi di niente. camminai ben 200 km prima di accorgermi dell'errore ma .... niente, mi scoppiarono tutti i tubi del gasolio, il gasolio andò a finire nella frizione che slittava ogni volta che il motore entrava in coppia (ero in viaggio verso bologna quando capitò). sostituzione di tutti i tubi, filtro gasolio e lavaggio della frizione... 250 euriiii
sempre nel 2006 ho dovuto cambiare le pastiglie dei freni, vetrificate
nel 2007, a 64.450 km, il primo cambio gomme. tolte le orrende dunlop originali, misi le bridgestone potenza più larghe, 185 come larghezza del battistrada. montate, equilibrate e sostituzione valvolini a 260 euro
nel 2008 ho dovuto cambiare gli ammmortizzatori anteriori. per entrambi rottura del paraolio, fuoriuscita dell'olio e freno idraulico praticamente nullo. non so che ammortizzatori mi hanno montato al loro posto, ma mi sono costati 115 euro e non ho dovuto nemmeno fare la convergenza perchè ad occhio il meccanico l'aveva fatta abbastanza bene. sempre nel 2008 va a terra la batteria originale, sostituita con una bosh con spunto più alto al costo di 65 euro. a 100.000 km faccio cambiare dal meccanico filtro nafta e cinghia dei servizi, costo 50 euro
arriva il 2009, l'anno con più grattacapi.
a 110.000 km si buca la scatola del filtro nafta, il gasolio veniva spruzzato in tutto il vano motore. scatola filtro e filtro gasolio sostituiti a 140 euro :evil:
nemmeno il tempo di imprecare per questi soldi, che a 112.000 km un chiodo si mi taglia la spalla di una gomma dall'interno. decido di cambiare solo 2 gomme e di mettere le gomme vecchie, con 50.000 km alle spalle, sull'asse posteriore. montate 2 pirelli p6 cinturato al costo di 130 euro. e non è finita qui... perchè a 117.000 km sento un fischio ogni volta che tiro la frizione... già so che è il cuscinetto :cry: vado dal meccanico e mi dice che potrebbe essere il cuscinetto della frizione, ma si deve cambiare l'intero gruppo, modica cifra di 300 euro :cry: il meccanico mi fa notare che i dischi frizione non erano messi male, ma il problema riscontrato qualche anno fa, nafta finita all'interno del gruppo frizione, aveva creato uno sporco incredibile all'interno del gruppo. la polvere dei dischi mischiata al gasolio avevano imbrattato l'intero gruppo, e probabilmente il cuscinetto ne ha risentito... e ma questo anno non è ancora finito... ci vuole il regalo di natale no ??? e proprio nel periodo natalizio che arriva il momento di cambiare la valvola di depressione del gasolio. l'auto va in recovery, non passa i 130 orari e spinge con irregolarità. costo della valvola, 72 euro... aaahhh, finalmente il 2009 è finito :lol:
nel 2010 ho dovuto cambiare solo la candeletta del cilindro 3, a 28 euro
magari tutti gli anni fossero come questo!!!!
nel 2011 una piccola perdita di liquido refrigerante mi costringe a cambiare la pompa del circuito di raffreddamento al costo di 89 euro, comprensivo della sostituzione dell'intero liquido...
sono a quota 164.000 km ancora con le bridgestone al posteriore e le pirelli all'anteriore, le stesse pastigie frenanti e la stessa convinzione che questa macchina possa dare ancora tanto, così tanto che questo mese in un weekend ho fatto 2.000 km e l'auto mi ha chiesto solo gasolio
una piccola nota: il meccanico passò sopra la mia chiave di avviamento con la sua auto, era la chiave con telecomando e.... costa 140 euro!!!! una chiave..... vabbè..
questi sono i miei 6 anni in PUNTO!!!!!
dopo sacrifici e lavoretti vari, nell'ottobre del 2004 ritiro la mia prima auto, una punto 1.3 multijet dynamic grigio antracite a km 0. provenivo dall'auto di mia madre, una innocenti elba 1.5 ie (che motorone....) e la punto 1.2 seconda serie di mio padre.
tralasciando il valore affettivo che ognguno ha nei confronti del suo primo mezzo, acquistato con i suoi primi soldi, mi limito ad esprimere i pregi e i difetti di questa vettura che dal '99 ad oggi è cambiata in pochi dettagli.
l'auto è davvero silenziosa per essere una vettura di questa fascia e con motore a gasolio, i freni hanno parecchio mordente, ma una modulabilità migliorabile. di qualità gli interni per la categoria, le parti bianche ad esempio sono bianche, non verniciate come fa la seat (la vernice dopo qualche anno viene via), e qualche piccolo scricchiolio solo all'altezza dell'autoradio. . il cambio è preciso, ma non mi piace la lunga corsa della leva e la spaziatura troppo distesa. avrei preferito un cambio a 6 marce per sfruttare la coppia del motore, magari con la sesta marcia con lo stesso rapporto della quinta. i consumi in ogni condizione sono bassissimi, non solo quelli di carburante, ma di tutti i componenti, freni e gomme compresi, sinonimo di una certa bontà del prodotto
ma a proposito di affidabilità.... da quando ho iniziato ad usare l'auto per il dovere e non per il piacere, mi sono fatto una paginetta in excel che mi ricorda scadenze, consumi reali, e in cui annoto gli eventuali guasti
bene dal 2006 al 2011, le medie km al litro dell'intero anno, in cui faccio città, statale, autostrada e anche interminabili code sulla tangenziale di bari sono stati nell'ordine di
20.42 nel 2006,
20.82 nel 2007,
22.45 nel 2008,
24.61 nel 2009,
24.31 nel 2010.
in questo anno sto a 22.93. non male direi :-o
soprattutto considerando che mi sono fatto bari milano tutto d'un fiato
e cosa si è rotto in questi 164.000 km? e cosa si è consumato :?: :?: :?:
mbe, nei primi 2 anni niente, cambiavo da me solo olio e filtri, finchè un giorno il pompista mi mette nel serbatoio 20 euro di verde invece del gasolio. in macchina stavo litigando con la mia ex e non mi accorsi di niente. camminai ben 200 km prima di accorgermi dell'errore ma .... niente, mi scoppiarono tutti i tubi del gasolio, il gasolio andò a finire nella frizione che slittava ogni volta che il motore entrava in coppia (ero in viaggio verso bologna quando capitò). sostituzione di tutti i tubi, filtro gasolio e lavaggio della frizione... 250 euriiii
sempre nel 2006 ho dovuto cambiare le pastiglie dei freni, vetrificate
nel 2007, a 64.450 km, il primo cambio gomme. tolte le orrende dunlop originali, misi le bridgestone potenza più larghe, 185 come larghezza del battistrada. montate, equilibrate e sostituzione valvolini a 260 euro
nel 2008 ho dovuto cambiare gli ammmortizzatori anteriori. per entrambi rottura del paraolio, fuoriuscita dell'olio e freno idraulico praticamente nullo. non so che ammortizzatori mi hanno montato al loro posto, ma mi sono costati 115 euro e non ho dovuto nemmeno fare la convergenza perchè ad occhio il meccanico l'aveva fatta abbastanza bene. sempre nel 2008 va a terra la batteria originale, sostituita con una bosh con spunto più alto al costo di 65 euro. a 100.000 km faccio cambiare dal meccanico filtro nafta e cinghia dei servizi, costo 50 euro
arriva il 2009, l'anno con più grattacapi.
a 110.000 km si buca la scatola del filtro nafta, il gasolio veniva spruzzato in tutto il vano motore. scatola filtro e filtro gasolio sostituiti a 140 euro :evil:
nemmeno il tempo di imprecare per questi soldi, che a 112.000 km un chiodo si mi taglia la spalla di una gomma dall'interno. decido di cambiare solo 2 gomme e di mettere le gomme vecchie, con 50.000 km alle spalle, sull'asse posteriore. montate 2 pirelli p6 cinturato al costo di 130 euro. e non è finita qui... perchè a 117.000 km sento un fischio ogni volta che tiro la frizione... già so che è il cuscinetto :cry: vado dal meccanico e mi dice che potrebbe essere il cuscinetto della frizione, ma si deve cambiare l'intero gruppo, modica cifra di 300 euro :cry: il meccanico mi fa notare che i dischi frizione non erano messi male, ma il problema riscontrato qualche anno fa, nafta finita all'interno del gruppo frizione, aveva creato uno sporco incredibile all'interno del gruppo. la polvere dei dischi mischiata al gasolio avevano imbrattato l'intero gruppo, e probabilmente il cuscinetto ne ha risentito... e ma questo anno non è ancora finito... ci vuole il regalo di natale no ??? e proprio nel periodo natalizio che arriva il momento di cambiare la valvola di depressione del gasolio. l'auto va in recovery, non passa i 130 orari e spinge con irregolarità. costo della valvola, 72 euro... aaahhh, finalmente il 2009 è finito :lol:
nel 2010 ho dovuto cambiare solo la candeletta del cilindro 3, a 28 euro
nel 2011 una piccola perdita di liquido refrigerante mi costringe a cambiare la pompa del circuito di raffreddamento al costo di 89 euro, comprensivo della sostituzione dell'intero liquido...
sono a quota 164.000 km ancora con le bridgestone al posteriore e le pirelli all'anteriore, le stesse pastigie frenanti e la stessa convinzione che questa macchina possa dare ancora tanto, così tanto che questo mese in un weekend ho fatto 2.000 km e l'auto mi ha chiesto solo gasolio
una piccola nota: il meccanico passò sopra la mia chiave di avviamento con la sua auto, era la chiave con telecomando e.... costa 140 euro!!!! una chiave..... vabbè..
questi sono i miei 6 anni in PUNTO!!!!!