Io penso che ci sia anche una motivazione che nessuno dice. Semplicemente che molti ragazzi o giovani coppie non hanno desiderio di avere figli. Il perché? Non è solo un problema economico. Molti guardano a cosa il figlio toglie e non a cosa il figlio da. Siamo sempre più concentrati su noi stessi e l'idea di aver figli comporta rinunce che alcuni semplicemente non vogliono sopportare. Avere un figlio limita il lavoro, toglie il tempo libero. A me spesso fa sorridere vedere gente che prima ha i figli e poi non fa altro che smollarli appena può dappertutto purché lontani da loro stessi.
Ai tempi dei miei genitori era diverso perché 1) non c era la tecnologia che distraeva o dava alternative. Non erano qui come me in questa serata a scrivere su un forum. C erano meno passatempi e quindi si pensava di più al sesso e ad altro 2) si aveva la speranza e la fiducia in un futuro in cui le generazioni potessero avere speranza di vita migliore. Oggi so già che un figlio vivrà in un mondo peggiore per via di guerre, carestie, pestilenze che sono sempre esistite nella storia dei nostri antenati ma ci siamo dimenticati o meglio credevamo fossero state superate dati tempi 3) si è persa la religiosità, siamo poco religiosi e le raccomandazioni ormai fanno poca breccia sui più giovani 4) avendo perso un senso ultimo nella vita e temendo che con la morte finisca tutto si è più propensi a cogliere l attimo che ad andare sul futuro.
Per i nonni era ancora più facile perché li seguivano poco o niente. Li facevano e poi si arrangiavano, oggi invece non puoi lasciarli neanche a bere un sorso d'acqua a quanto sembra.
Io ho 38 anni, sono sposato da 6, non ho problemi economici particolari, sento il peso della società e della famiglia che chiede e chiama eppure sono spaventato dall idea. Non averne mi pentirò, averne mi pentirò