Butto giù le mie idee.
Intanto vorrei capir se "luca" ha preso l'ultima o la E61 visto che ci ballano un paio di quintali o quasi di differenza.
Poi sul lag va detto che c'è stata una notevole evoluzione sui monoturbina. Belli dice che sotto i 1.600 il turbo non c'è, sulla mia mi sembra che il motore sia ben pronto già dai 1.300 giri. Altra considerazione: il 163 cv facendolo partire solo con la frizione facilmente si spegneva (provato con le sostitutive) questo no. E sono solo due anni tra uno e l'altro.
Dopo di che, bisogna dire che il 6L è semplicemente maestoso e pure come sound anche dall'esterno non ha il rumoraccio del 4L.
Come adeguatezza,ci torno dopo
EDIT
Non ho esattamente presente le masse in gioco tra E61 ed F11. Posso dire che sulla "leggera" E91 (1.500 kg giusti con tutti i rifornimenti senza pilota e senza passeggeri) i 143 cv della versione depotenziata già bastano a renderla più che divertente, i 177 sono libidine pura. Sulla E61 (100-200 kg in più) i 177 cv dovrebbero dare almeno lo stesso brio della mia, ma ipotizzo anche di più (il nafta sopporta meglio l'incremento di stazza). Sulla F11 penso sia d'obbligo lo steptronic a 8 rapporti per gestire al meglio i 184cv e soprattutto la "rampa" di coppia.
Ovviamente il 6L è un''altra cosa, anche come sound (provate a sentire il tron tron del 4L ed il frullio del 6L ...) A mio modo di vedere, il 4L è la scelta giusta per la 3er ed il 6L per la 5er, trovando "esagerato" un 3 litri sulle piccole e un po' "scarso" un 2 litri sulle grosse ... però .. però ... dipende dall'uso.
Un motorone bisogna anche poterlo fare respirare, altrimenti rimane castrato.
In altre parole, farlo girare sempre al massimo a metà regime non va bene, bisogna poterlo tirare almeno di tanto in tanto, altrimenti -imho- è inutilmente ridondante. Con una "vita a 50 all'ora" (cit. Belli :lol: ) il 6L sarebbe assolutamente sprecato, mentre per un mio amico che, beato lui, è spesso all'Est ed in Germania con l'auto (attualmente F11 535i ...), il 4L sarebbe "oltraggioso". Io stesso ho un 4L depotenziato ad appena 143 cv, che però, pur avendo il piedino destro "non leggero", raramente riesco a sfruttare a fondo.
Sarebbe molto interessante se luca93m potesse presto darci conto di come va il suo nuovo acquisto (a proposito, complimenti!

)