Si, avete letto bene, solo cinquemila in cinque mesi. Di questo passo alla fine dei 3 anni di noleggio a lungo termine restituiro' un auto nuova (e lo dico fin d'ora, se non occorrera' a nessuno in casa saro' ben felice di indire una lotteria sul forum se qualcuno la volesse - di solito le vendono con sconto rispetto al listino di quattroruote e con un anno di garanzia, e per come la tratto vi assicuro che sara' come nuova
)
Comunque, che dire? Favolosa. Ho passato i 5000km dopo una gita per lavoro Milano-Grenoble e ritorno, via Frejus. Media di consumo: 4.7l/100km (sui 5000km sono sui 5.1l/100km) e sono sempre andato a velocita (massima) di codice (tranne un punto, vedi dopo). Un paio di considerazioni ispirate dal viaggio medesimo:
Confort
Il sedile e' ottimo. Non uso il supporto lombare e dopo 4 ore di guida non ho avuto alcun problema
I pneumatici da 17 non danno problemi di confort
Il motore e' molto silenzioso, altrettanto non posso dire dei pneumatici Ruttanza (o era Turanza?), erano piu' silenziose le invernali, e ho detto tutto
Tergi con sensore pioggia: ho beccato di tutto, dagli schizzi dell'auto davanti all'acquazzione. Beh, il sensore ha fatto quel che ha dovuto per farmi sempre vedere come si deve.
Cruise Control: l'ho usato poco perche' ero solo, avevo sonno e troppe comodita' mi avrebbero fatto rischiare il colpo di sonno: ma nel tunnel del Frejust, 70kmh per non so quanti km, mi ha salvato
Climatizzazione: tenendo presente che son passato dai 10 gradi di Milano ai 3 di Bardonecchia ai 32 dell'interno del Frejus, ha sempre mantenuto la temperatura impostata con continuita'
Audio
Avete presente l'inizio di "Money for Nothing" dei Dire Strait, ascoltato al volume giusto e non a quello imposto dalla moglie se volete evitare il "ABBASSA, TAMARRO?" Ecco, la Bolero fa il suo lavoro, cavolo se lo fa. 3 CD di MP3 caricati, una SD, le canzoni dal telefono via Bluetooth se volete. E il vivavoce va benissimo anche con il rumore di fondo dei 130kmh
Motore
Provengo dal 1.6TDI, gia' ottimo. Questo 2.0 e' spettacolare. Pronto, elastico, risparmioso, e quando serve tira fuori le unghie: scena: A4 da Torino a Milano, che gia' tutti vanno a 140kmh. Sto sorpassando e mi si attacca al deretano il classico "defeca-volatili" con la iperclassica Audi A4 aziendale bianca (ma poteva essere una Q3, o una Serie 1, poco cambia). La distanza di sicurezza va mantenuta, no? ho semplicemente accelerato. A 175kmh ho ritenuto la distanza sufficiente, ho mollato e mi son messo a dx a 130kmh. E ce ne sarebbe stato ancora, quando dovro' andare per lavoro in Baviera vi sapro' dire.
Ah, avendo fatto circa 800km penso abbia rigenerato. Se l'ha fatto, e' stato cosi' gentile da non farmelo notare.
Difetti
1- un paio di volte (in citta') ho spento la macchina da principiante, ma solo perche' tenevo la 5a a 30kmh. O e' segno che devo passare al DSG, o il motore e' troppo elastico e fa dimenticare il bisogno di cambiare
2- il posacenere (quello davanti al cambio, chiuso dallo sportellino, che uso x tenere il telecomando del cancello) basta sfiorarlo che vien fuori come per doverlo svuotare
3- ogni tanto ho qualche impuntatura tra 4a e 5a, ma spesso capita perche' arrivo in 5a in uno svincolo e cambio mentre sterzo, forse sono io che muovo male la leva.
Conclusione
E' amore? No, non diciamo cavolate, l'amore e' un'altra cosa e l'Octavia e' comunque un mezzo. Ma e' un mezzo che ti fa passare la voglia di arrivare...
Comunque, che dire? Favolosa. Ho passato i 5000km dopo una gita per lavoro Milano-Grenoble e ritorno, via Frejus. Media di consumo: 4.7l/100km (sui 5000km sono sui 5.1l/100km) e sono sempre andato a velocita (massima) di codice (tranne un punto, vedi dopo). Un paio di considerazioni ispirate dal viaggio medesimo:
Confort
Il sedile e' ottimo. Non uso il supporto lombare e dopo 4 ore di guida non ho avuto alcun problema
I pneumatici da 17 non danno problemi di confort
Il motore e' molto silenzioso, altrettanto non posso dire dei pneumatici Ruttanza (o era Turanza?), erano piu' silenziose le invernali, e ho detto tutto
Tergi con sensore pioggia: ho beccato di tutto, dagli schizzi dell'auto davanti all'acquazzione. Beh, il sensore ha fatto quel che ha dovuto per farmi sempre vedere come si deve.
Cruise Control: l'ho usato poco perche' ero solo, avevo sonno e troppe comodita' mi avrebbero fatto rischiare il colpo di sonno: ma nel tunnel del Frejust, 70kmh per non so quanti km, mi ha salvato
Climatizzazione: tenendo presente che son passato dai 10 gradi di Milano ai 3 di Bardonecchia ai 32 dell'interno del Frejus, ha sempre mantenuto la temperatura impostata con continuita'
Audio
Avete presente l'inizio di "Money for Nothing" dei Dire Strait, ascoltato al volume giusto e non a quello imposto dalla moglie se volete evitare il "ABBASSA, TAMARRO?" Ecco, la Bolero fa il suo lavoro, cavolo se lo fa. 3 CD di MP3 caricati, una SD, le canzoni dal telefono via Bluetooth se volete. E il vivavoce va benissimo anche con il rumore di fondo dei 130kmh
Motore
Provengo dal 1.6TDI, gia' ottimo. Questo 2.0 e' spettacolare. Pronto, elastico, risparmioso, e quando serve tira fuori le unghie: scena: A4 da Torino a Milano, che gia' tutti vanno a 140kmh. Sto sorpassando e mi si attacca al deretano il classico "defeca-volatili" con la iperclassica Audi A4 aziendale bianca (ma poteva essere una Q3, o una Serie 1, poco cambia). La distanza di sicurezza va mantenuta, no? ho semplicemente accelerato. A 175kmh ho ritenuto la distanza sufficiente, ho mollato e mi son messo a dx a 130kmh. E ce ne sarebbe stato ancora, quando dovro' andare per lavoro in Baviera vi sapro' dire.
Ah, avendo fatto circa 800km penso abbia rigenerato. Se l'ha fatto, e' stato cosi' gentile da non farmelo notare.
Difetti
1- un paio di volte (in citta') ho spento la macchina da principiante, ma solo perche' tenevo la 5a a 30kmh. O e' segno che devo passare al DSG, o il motore e' troppo elastico e fa dimenticare il bisogno di cambiare
2- il posacenere (quello davanti al cambio, chiuso dallo sportellino, che uso x tenere il telecomando del cancello) basta sfiorarlo che vien fuori come per doverlo svuotare
3- ogni tanto ho qualche impuntatura tra 4a e 5a, ma spesso capita perche' arrivo in 5a in uno svincolo e cambio mentre sterzo, forse sono io che muovo male la leva.
Conclusione
E' amore? No, non diciamo cavolate, l'amore e' un'altra cosa e l'Octavia e' comunque un mezzo. Ma e' un mezzo che ti fa passare la voglia di arrivare...