Potrebbe anche esserlo. Ma è una questione complessa.Non è troppo facile imparare a guidare un'elettrica?
Ho un’amica titolare di scuola guida che recentemente ha acquistato una Yaris ibrida per le numerose richieste di superare l’esame pratico con il cambio automatico che è sempre più diffuso anche da noi.Come da titolo... Ieri ho visto una 500 elettrica della scuola guida.
A me sembrebbe meglio che, finché ci saranno in circolazione auto termiche, le macchine della scuola guida siano, appunto, termiche e manuali. Non è troppo facile imparare a guidare un'elettrica?
Come in passato molti miei coetanei, negli anni '80, chiedevano di fare le guide coi vecchi diesel, sopratutto aspirati, perché era difficilissimo imballare, rispetto ai benzina di allora con carburatori e coppia alta.numerose richieste di superare l’esame pratico con il cambio
anni fa avevo parlato con un ragazzo, un tecnico che si era trasferito a lavorare in Arkansas nella seda USA della sua azienda.In alcuni stati USA e canadesi, esistono patenti specifiche per il cambio manuale.
Certo, hai ragione, però, se un ragazzo impara a guidare un'auto termica, sa sicuramente guidare anche un'elettrica, ma non viceversa.Potrebbe anche esserlo. Ma è una questione complessa.
La scuola guida potrebbe avere interesse economico nell'acquisto e gestione della 500 elettrica. Poi c'è il fattore mercato. C'è chi la preferisce per moda, o perché la famiglia è già dotata o intenzionata a dotarsi di auto elettriche. Oppure per accedere a ZTL.
Quindi credo siano indirizzi economici o commerciali o logistici.
La limitazione vige tutt'ora, ma la stessa amica mi ha spiegato che la norma è fumosa e quindi spesso viene disattesa (credo addirittura che non sia segnato sulla patente alcun codice particolare).In passato, mi pare, che un esame con cambio automatico, limitasse la licenza di guida alle sole auto dotate di trasmissione analoga. Non ne sono sicuro, però...
Ricordo il mio esame pratico su una UNO45 senza servoassistenze, con la leva del cambio che andava ovunque tranne dove avrebbe dovuto e l'istruttore che fumava come una ciminiera.Come in passato molti miei coetanei, negli anni '80, chiedevano di fare le guide coi vecchi diesel, sopratutto aspirati, perché era difficilissimo imballare, rispetto ai benzina di allora con carburatori e coppia alta.
La differenza non è fra termica / elettrica, ma tra manuale ed automatica. Fra una Lincoln Continental Mark V e una Fat 500 E non c'è alcuna differenza: un volante & due pedali per tuttese un ragazzo impara a guidare un'auto termica, sa sicuramente guidare anche un'elettrica, ma non viceversa.
Sulla elettrica, se non c'è il pulsante apposito, puoi fare brum brum con la bocca!La differenza non è fra termica / elettrica, ma tra manuale ed automatica. Fra una Lincoln Continental Mark V e una Fat 500 E non c'è alcuna differenza: un volante & due pedali per tutte![]()
domanda: se si dovesse noleggiare un'auto è più facile averla con l'autom. o col manuale? Se col manuale hai speranza di trovarne subito una, ammesso che ci sai andare, dato che se usi solo l'automatico...A mio avviso, quindi, usare il cambio manuale è una competenza in più.
E' da un po' che non noleggio, ma finora in Italia e in Europa le ho trovate solo manuali. Però parliamo di qualche anno fa, e di noleggiatori locali o auto economiche, immagino che le cose siano cambiate...domanda: se si dovesse noleggiare un'auto è più facile averla con l'autom. o col manuale? Se col manuale hai speranza di trovarne subito una, ammesso che ci sai andare, dato che se usi solo l'automatico...
Carloantonio70 - 3 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 5 giorni fa