A me sta bene sta politica ma perche' non creare un marchio lowcost e importare la gamma fiat brasiliana? Le macchine ci sono ma non ce le vendono, tutto qui
E' lo stesso dubbio che ho io.renatom ha scritto:danilorse ha scritto:Tutti costruttori la pensano a quel modo.Rambogrigio ha scritto:l' incognita è quella di vedere come la penseranno Marchionne e la famiglia Agnelli? Per loro quel che conta sono i meri numeri......ma non quelli puri delle vendite, bensì solo quelli degli utili....e una Punto da 8.000 Euro, pur appetibile per molti utenti, probabilmente potrebbe risultare a loro poco interessante.
Il problema sono le strategie che si perseguono per raggiungere i risultati voluti.
Marchionne & C vogliono cambiare target dei propri prodotti, abbandonando sempre piu' i propri clienti perche' non danno continuita' ai prodotti piu' importanti, per passare a prodotti premium o semi premiun che dovrebbero permettere di acquisire una nuova tipologia di clientela.
Solo nei prox anni si potra' capire se la scelta portera' benefici.
Io personalmente non avrei rinunciato ad una Punto generalista, visto che in casa c'e' gia' a disposizione tutto quello che serve. vantaggiosa
Come ho già scritto, il mio dubbio è che, non facendo le auto da numeri, magari anche senza guadagnarci, non realizzino le economie di scala per abbassare i costi anche su quelle con numeri inferiori , ma utile unitario più alto.
Ma immagino che avranno fatto i loro conti...
Vero FCA e' una multinazionale globalizzata.ottovalvole ha scritto:Ci fossilizziamo sulla fiat in italia ma il gruppo fca e' mondiale e deve vendere tanto in tutto il mondo. Se una 500 5p vende poco in italia poco m'importa, l'importante che sia costruita in italia e venda bene i n tutto imondo......e l'esempio ce lo stanno dando con la 500l e 500x
Rambogrigio ha scritto:autofede2009 ha scritto:sul nuovo numero di Auto, si parla della conferma della 500 5 porte che, sul pianale della X, dovrebbe debuttare già il prossimo anno.
il nuovo modello raccoglierebbe l'eredità della Punto, oramai a fine carriera.
notizia nella notizia parrebbe che in cantiere ci sia anche un nuovo motore 3 cilindri da ca 1000cc che in versione aspirata e turbo, dovrebbe essere alla base delle utilitarie e medie.
sembra che da questo motore modulare deriverà anche un nuovo 4 cilindri (da ca 1300cc) che dovrebbe sostituire i fire 1200 (ma a mio avviso anche il 1400).
il bicilindrico rimarrebbe disponibile solo sulle piccole di casa.
che ne pensate della 500 5 porte ? il rendering sulla rivista è a mio avviso molto gradevole.
e forse l'idea di sostituire la Punto con una vettura del genere non è affatto sbagliata...
La Fiat farebbe bene a pensarci non una, ma due volte, prima di dismettere la Punto con gli impianti ammortizzati da anni dovrebbe invece mantenerla in produzione proponendola ad un prezzo estremamente basso. A mio avviso e così facendo, troverebbe ancora moltissimi estimatori e sono certo che manterrebbe buoni volumi di vendita, i due modelli pur appartenendo allo stesso segmento B, potrebbero coesistere tranquillamente essendo dedicati (visto il prezzo) a due categorie di utenti diverse, quindi uno non cannibalizzerebbe l'altro.
L'unica alternativa alla Serbia e' la Turchia.Maxetto883 ha scritto:Io in Serbia produrrei una versione, sul pianale della 500l, di una seg. B Lancia da affiancare alla Y.
In Italia se ne venderebbero molte e questo modello sarebbe l'erede della Punto, solo appena più chic.
La 500 5p. resterebbe su un livello superiore per prezzo e immagine.
Si, con passo leggermente diverso.ottovalvole ha scritto:ma 500L e 500X non hanno lo stesso pianale?
Magari non e' detto che facciano un pensierino di sostituire la Punto con la Palio prodotta in Brasile, per offrire una segmento B ad un prezzo molto competitivo.ottovalvole ha scritto:in italia il problema non si pone, magari questa venderà meno della Punto ma c'è la Ypsilon che colma il gap....poi c'è il resto dell'europa, quella che sta meglio di noi e quella che sta peggio di noi, la Fiat produce ad oggi modelli a sufficienza per soddisfare entrambe le offerte, in italia però si rifiutano d'importare la Palio o la Uno (troppo simile alla Panda) così come si rifiutano d'importare la Linea, la Viaggio e la Ottimo, eppure sono tutte vetture esistenti che nel mercato globale fanno i loro numeri. Voi lo sapevate che la Palio viene venduta pure col marchio Dodge? Ma allora se non vogliono bruciare il brand Fiat nel lowcost perchè non importano la Dodge "Palio" e la Dart?
condivido , sarebbe il low cost che manca a fiat, cmq la 500 a 5 porte è davvero bella, si conoscono le misure ?Rambogrigio ha scritto:autofede2009 ha scritto:sul nuovo numero di Auto, si parla della conferma della 500 5 porte che, sul pianale della X, dovrebbe debuttare già il prossimo anno.
il nuovo modello raccoglierebbe l'eredità della Punto, oramai a fine carriera.
notizia nella notizia parrebbe che in cantiere ci sia anche un nuovo motore 3 cilindri da ca 1000cc che in versione aspirata e turbo, dovrebbe essere alla base delle utilitarie e medie.
sembra che da questo motore modulare deriverà anche un nuovo 4 cilindri (da ca 1300cc) che dovrebbe sostituire i fire 1200 (ma a mio avviso anche il 1400).
il bicilindrico rimarrebbe disponibile solo sulle piccole di casa.
che ne pensate della 500 5 porte ? il rendering sulla rivista è a mio avviso molto gradevole.
e forse l'idea di sostituire la Punto con una vettura del genere non è affatto sbagliata...
La Fiat farebbe bene a pensarci non una, ma due volte, prima di dismettere la Punto con gli impianti ammortizzati da anni dovrebbe invece mantenerla in produzione proponendola ad un prezzo estremamente basso. A mio avviso e così facendo, troverebbe ancora moltissimi estimatori e sono certo che manterrebbe buoni volumi di vendita, i due modelli pur appartenendo allo stesso segmento B, potrebbero coesistere tranquillamente essendo dedicati (visto il prezzo) a due categorie di utenti diverse, quindi uno non cannibalizzerebbe l'altro.
Giuisto c'è anche la Turchia.danilorse ha scritto:L'unica alternativa alla Serbia e' la Turchia.Maxetto883 ha scritto:Io in Serbia produrrei una versione, sul pianale della 500l, di una seg. B Lancia da affiancare alla Y.
In Italia se ne venderebbero molte e questo modello sarebbe l'erede della Punto, solo appena più chic.
La 500 5p. resterebbe su un livello superiore per prezzo e immagine.
In Polonia si producono solo i modelli con il pianale small.
Kentauros - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa