bumper morgan ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
ragazzi, siete vicini ai 50 o cosa? voi della colonscopia...
gts puó evitare di rispondere
41 a breve. Colonscopia fatta l'anno scorso, gastroscopia e clisma opaco due anni fa.
Iperteso dall'età di 30 anni (in cura con 3 pastiglie al giorno), peso un quintale (ma sto cercando di dimagrire) ed ho il colesterolo stabile olitre i 300. Trigliceridi a meretrici e fegato vistosamente ingrossato nonostante sia astemio (steatosi).
Saluti
caspita, mi spiace proprio. Non posso che essere d'accordo con quanto detto da Stone, cioè dimagrire e fare un
pó di moto. Cento kg son troppi anche essere alti 1,80Pensa che un
mio ex collega da quando é andato in pensione cammina un'ora al giorno ed ha ridotto le pastiglie che prendeva per il colesterolo o pressione, non ricordo bene.
Beh, come altezza ce l'ho, sto sul metro e 85 abbondante, il problema è la circonferenza vita di 105 cm.
Da giovane (venticinque anni fa) andavo molto in bicicletta, ricordo che i 100 km in un pomeriggio me li facevo almeno due volte a settimana, e tutti su strada, con salite ripide, il vento tipico della Sardegna, il traffico e tutto quel che ci va attorno, con una bici Legnano di ferro da 28" ed un cambio Campagnolo a soli 5 rapporti. Pesavo 58 kg.
Da quando mi sono iscritto all'università (1989) ho smesso più o meno tutto, qualche volta mi sono iscritto in palestra ma sono durato poco, al massimo un paio di mesi.
Due anni fa ho ricomprato la bici, l'ho usata 3 o 4 volte (il contakm non arriva a 50) e poi incastonata nel sottoscala. Dico incastonata perchè ormai per estrarla da lì dovrei buttar giù mezza casa.
Adesso, da qualche settimana, ho ripreso con la cyclette, ne sto facendo 40 minuti al giorno a medio carico e mi sta piacendo. Spero che duri............
Il diabetologo mi ha detto che senza attività fisica, in un paio d'anni l'attuale sindrome metabolica evolverà in diabete. Ed è tutto correlato, dalla pressione al colesterolo fino ai problemi intestinali che mi hanno portato all'intervento di cui parlavo nell'altro post. Morale: devo durare per forza!
Saluti