Benvenuto! Ti posso lasciare la mia impressione da possessore di X1 F48 18d Xdrive del 2018.Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ed è un piacere conoscervi.
Vi sottopongo il mio dubbio: sono alla ricerca di un 4x4 diesel e mi hanno fatto lo stesso prezzo per X1 e Tiguan nuovi.
Per me, più di dimensioni del bagagliaio e prestigio del marchio, contano affidabilità (andare poco dal meccanico) e per quanto possibile il mantenimento del valore nel tempo.
Cosa mi consigliereste guardando a questi fattori?
Grazie
Dopo tre anni e 117mila km credo che possiamo parlare di un motore molto ben riuscito, consumo di adblue irrisorio, rigenerazioni inavvertibili e consumo con punte di 18,5km/lt in autostrada a velocità poco più che da codice e mai comunque al di sopra dei 16km/lt.
Finiture soddisfacenti, spazio a bordo forse migliorabile, sicuramente si sente la mancanza di qualche litro in più nel baule, mettendo il divano posteriore scorrevole si guadagnano dei centimetri utili.
Qualche deficit di insonorizzazione che, a seconda della gommatura, fa sentire il rotolamento, ma nulla di insopportabile. Consiglio di provare bene i sedili anteriori e di considerare quelli sportivi che hanno più regolazioni da offrire.
Manutenzione per il momento economica dato l’acquisto del service pack che per circa 700€ mi ha offerto i primi tre tagliandi (ora il suo prezzo è cresciuto). A parte ho sostituito pastiglie freni (due set su entrambe gli assali) e l’olio cambio automatico più differenziali in officina specializzata non Bmw.
La prossima primavera prevedo la sostituzione dell’auto e sono in attesa di avere notizie certe del nuovo modello, ma la Tiguan ha già attirato la mia attenzione come papabile.
Del resto il novero dei diesel “puri” si assottiglia di giorno in giorno e non rimarrà molto tra cui scegliere.
Per curiosità quali allestimenti dell’una e dell’altra stai confrontando? Hai già fatto i relativi test drive?